PDA

Visualizza Versione Completa : gurdate questa vasca



bibarassa
05-09-2014, 22:31
Date un'occhiata alla vasca del mese d'agosto pubblicata su reefkeeping:http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/149-tank-of-the-month

billykid591
05-09-2014, 22:50
Una vera "bastard tank" DOCG hippo ......anche se non c'e' piu'

Lucareef
05-09-2014, 23:16
Davvero bella!l'avevo già vista!!
Bastarda veramente...e che colori!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniel Testini
06-09-2014, 00:24
Tanta roba!!!

Omar Rold
10-09-2014, 01:54
lo sapete di chi era vero? 4chsmu1

Lucareef
10-09-2014, 01:54
Moglie di ZON giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
10-09-2014, 10:08
Moglie di ZON giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al momento mi sembra solo compagna di Alvaro (ZON).....

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 11:05
fidanzata ufficialmente.

Ho visto io l'anellozzo con la pietra!!!

brava Vale, anche se sono convinto che l'allestimento attuale diventerà ancora più bello.

ZON
10-09-2014, 11:12
adesso che ha montato i t5 sicuro emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 11:24
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO O!!!!!

la leddara con i T5?!?


saccrilegggioooooo!!! emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

billykid591
10-09-2014, 11:28
adesso che ha montato i t5 sicuro emoticon-cartoon-022

Non c'è più religione.......emoticon-cartoon-022

Valentina84
10-09-2014, 11:30
mi e' esplosa la plafo!!! senno' me li tenevo ahahahaha

Lucareef
10-09-2014, 11:32
Sempre lo stesso cubo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valentina84
10-09-2014, 11:34
sempre lo stesso!

Lucareef
10-09-2014, 11:35
8x24?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 11:37
mi e' esplosa la plafo!!!

..seeeeeeeeee....orjnfq

ZON
10-09-2014, 11:44
8x24?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

powermodule 10x24.. grande come la vasca :D

Lucareef
10-09-2014, 11:44
Buono!!!!! C'è stata contaminazione da parte tua!!! Gran bella plafo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
10-09-2014, 11:46
Con quelle misure di vasca non aveva molte alternative.....

billykid591
10-09-2014, 11:52
mi e' esplosa la plafo!!! senno' me li tenevo ahahahaha

esplosa in senso letterario o reale?.........se fosse solo qualche piccolo danno si potrebbe anche riparare....magari la tieni di riserva...non si sa mai.

periocillin
10-09-2014, 11:54
ma l'anellozzo è con un pezzo di roccia viva????

non ci posso credere la vale che lascia i led !!!!!

E' proprio vero l'amore fa fare pazzie

Dimauro Giovanni
10-09-2014, 17:08
Grande Vale !!

luca1963
10-09-2014, 17:24
ma l'anellozzo è con un pezzo di roccia viva????

mmm mi sa che ha messo i led al posto delle roccee sull'anello!!!!!!!hippo

billykid591
10-09-2014, 18:08
mmm mi sa che ha messo i led al posto delle roccee sull'anello!!!!!!!hippo

un bel LED blu royal....al posto dello zaffiro emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022

Valentina84
11-09-2014, 09:39
boni tutti!! allora i led li ho tolti solo ed esclusivamente perche' la mia plafo, dopo 4 anni di utilizzo ha drasticamente calato di prestazioni, tanto da far meta' della luce, cambiando completamente spettro. mi sono informata per poter sostituire i led ci vogliono troppi soldini e non ne vale la pena. forse li sostituiro' un po alla volta. perche' non ho scelto un altra led? semplicemente per il fatto che ad oggi non ci sono plafoniere sul mercato che reputo valide e che rispettano i miei canoni. ne ho provate un bel po' e nessuna mi ha lasciata soddisfatta. ho provato un lumenark e piu' o meno una ventina di lampadine da 250 e... peggio che andar di notte... cosi' la scelta e' ricaduta sui t5. luce molto gradevole, anche se la vasca ad occhio mi sembra un po buia, ma gli animali dovranno parlare. per ora sara' una settimana che ce l'ho su e non mi sbilancio piu' di tanto, alcuni animali stanno rispondendo benissimo, altri un po meno, un paio hanno dei tiraggi, le turbellarie stanno facendo festa ma ci vuole tempo e la vasca si deve adattare, un cambio luce non e' mai indolore

luca1963
11-09-2014, 09:45
..ciao Vale hai provato nelle varie plafo i led e i t5 insieme ?

Valentina84
11-09-2014, 10:09
a dire il vero no luca, perche' non mi piacciono molto gli ibridi

paco
11-09-2014, 10:15
boni tutti!! allora i led li ho tolti solo ed esclusivamente perche' la mia plafo, dopo 4 anni di utilizzo ha drasticamente calato di prestazioni, tanto da far meta' della luce, cambiando completamente spettro. mi sono informata per poter sostituire i led ci vogliono troppi soldini e non ne vale la pena. forse li sostituiro' un po alla volta. perche' non ho scelto un altra led? semplicemente per il fatto che ad oggi non ci sono plafoniere sul mercato che reputo valide e che rispettano i miei canoni. ne ho provate un bel po' e nessuna mi ha lasciata soddisfatta. ho provato un lumenark e piu' o meno una ventina di lampadine da 250 e... peggio che andar di notte... cosi' la scelta e' ricaduta sui t5. luce molto gradevole, anche se la vasca ad occhio mi sembra un po buia, ma gli animali dovranno parlare. per ora sara' una settimana che ce l'ho su e non mi sbilancio piu' di tanto, alcuni animali stanno rispondendo benissimo, altri un po meno, un paio hanno dei tiraggi, le turbellarie stanno facendo festa ma ci vuole tempo e la vasca si deve adattare, un cambio luce non e' mai indolore

ciao Vale,un paio di domande....se possibile..
quali plafo led hai provato...e come mai non ti piacevano,quali sono i tuoi canoni...non andavano bene per lo spettro o per come sono posizionati i led?
lo spettro che dici che è cambiato ti riferisci ai led bianchi in particolare?

Valentina84
11-09-2014, 10:53
ciao paco, non mi piacevano per tipologia di led, alcune per la dispozione, altre per mancanza di lenti. risultavano sempre troppo buie rispetto perfino alla mia ormai mezza andata. ho notato anche una differenza abissale sulla diffusione della luce, mentre la mia riesce ad avvolgere coompletamente il corallo anche nelle zone meno esposte ( diciamo un po come i t5) le altre si fermavano ad illuminare solo la parte alta del corallo... e detto francamente non e' bello avere un corallo bicolor, stile ringo, chiaro sopra e sotto nero se non addirittura tirato. parlo delle migliori marche piu' blasonate ma non faccio nomi...
lo spettro e' sicuramente cambiato tantissimo nei bianchi, diventati giallissimi e poco luminosi mentre i blu hanno virato al violetto

Paolo Piccinelli
11-09-2014, 11:09
Stessa esperienza anch'io con l'invecchiamento dei led.

facendo due conti... 4 anni x 365 giorni/anno x 10 ore al giorno (stando larghi) fanno meno di 15.000 ore (fingendo che la curva di rendimento fosse orizzontale fino a poco fa, ma non è così)... altro che le 50.000 ore che vorrebbero farci credere i produttori. :donkey:

Guardando poi le plafo più recenti, quella di Vale ha retto ancora MOLTO bene.

LaBaia
11-09-2014, 11:18
Che plafo montavi tu?

Valentina84
11-09-2014, 11:56
acqualiving modello con i led da 3w

paco
11-09-2014, 11:57
ciao paco, non mi piacevano per tipologia di led, alcune per la dispozione, altre per mancanza di lenti. risultavano sempre troppo buie rispetto perfino alla mia ormai mezza andata. ho notato anche una differenza abissale sulla diffusione della luce, mentre la mia riesce ad avvolgere coompletamente il corallo anche nelle zone meno esposte ( diciamo un po come i t5) le altre si fermavano ad illuminare solo la parte alta del corallo... e detto francamente non e' bello avere un corallo bicolor, stile ringo, chiaro sopra e sotto nero se non addirittura tirato. parlo delle migliori marche piu' blasonate ma non faccio nomi...
lo spettro e' sicuramente cambiato tantissimo nei bianchi, diventati giallissimi e poco luminosi mentre i blu hanno virato al violetto

grazie per la risposta! ti chiedevo del cambio dello spettro soprattutto dei led bianchi perchè sapevo (forse dico una ca...ata non aggreditemi) che il led bianco è un led con rivestimento al fosforo,il suo decadimento può far variare sta miscela di fosforo e può far cambiare completamente spettro diversamente dal led royal chè è monocromatico e non "può/dovrebbe" cambiare lo spettro....ma solo perdere di potenza! solo che se durano solo 4 anni decade per tutto la convenienza dei led! per la disposizione mi trovi pienamente d'accordo con te...le plafo led devono coprire tutta la superficie per avvolgere il corallo e oggi le plafo commerciali non sono cosi

Valentina84
11-09-2014, 11:58
Stessa esperienza anch'io con l'invecchiamento dei led.

facendo due conti... 4 anni x 365 giorni/anno x 10 ore al giorno (stando larghi) fanno meno di 15.000 ore (fingendo che la curva di rendimento fosse orizzontale fino a poco fa, ma non è così)... altro che le 50.000 ore che vorrebbero farci credere i produttori. :donkey:

Guardando poi le plafo più recenti, quella di Vale ha retto ancora MOLTO bene.
purtroppo la durata reale dei led la stiamo testando noi, quale produttore ha tenuto realmente accesa una plafoniera per 10 anni prima di metterla in commercio? nessuno! i test teorici e su carta non servono a niente... ricordi, dicevano lo stesso dei t5... si parlava di anni di vita, mantre dopo 6 mesi vanno cambiati

paco
11-09-2014, 13:04
Secondo me si è pensato troppo all'estetica, mini plafo e mini dissipatori...se metto una mano per esempio sul dissipatore di una radion è bollente....se la metto sulla mia (fai da te) è fresco...dissipatore grande sempre ventilato! Probabilmente il led durano veramente 50000 ore ma dovremmo usarli come dice la casa produttrice! Una plafo led per far durare i led veramente così tanti anni dovrebbe essere costruita con il triplo dei led ma pilotarli a 300 ma e non metterne un terzo e pilotarli al 100% a 1000ma.....così durerebbero di più e cmq sempre disposti lungo tutta la superficie da illuminare! Sulla mia ho alcuni led pilotati al max e altri al 40% su quelli pilotati al 40 posso addirittura ticcare il dioido del led in quanto solo tiepido...mentrr quello pilotato al max è bollente! Per questo dico che secondo me i led durano veramente tanto ma le plafoniere sono costruite senza considerare quei criteri

billykid591
11-09-2014, 15:28
Come gia' accennato il problema della durata dei LED e' fondamentalmente la dissipazione del calore creato.......per fare un esempio, preso da alcuni datasheet di LED ( di case blasonate senza fare dei nomi) si legge che se la temperatura della giunzione del LED (in pratica internamente al LED stesso) viene mantenuta sempre sopra i 90 gradi circa.......la durata dello stesso diminuisce drasticamente.....raggiungendo a malapena le 15 20 mila ore......per fare un esempio pratico con una temperatura sul dissipatore sui 60 70 gradi ( e anche meno) sulla giunzione siamo gia' circa a 90 ( poi dipende anche da altri fattori...ma siamo li')

paco
12-09-2014, 11:15
comunque guardando le foto che hai postato a fine giugno dei tuoi animali non resta che rifarti i complimenti per il fatto che sei riuscita ad arrivare a quei risultati con la plafo mezza andata....davvero brava!
non hai una panoramica di come è ora con la luce appena cambiata? anche degli animali....per vedere come si presentano ora con la luce appena cambiata,solo per un fatto visivo.....poi le differenze che verranno a crearsi le fotograferai tra qualche mese

LaBaia
12-09-2014, 11:18
acqualiving modello con i led da 3w
grazie, i led che marca sono?

billykid591
12-09-2014, 11:31
grazie, i led che marca sono?

quella acqualiving se non sbaglio montava i CREE XRE WHITE e i royal sempre CREE

LaBaia
12-09-2014, 13:33
Figuriamoci allora i led tarocchi, durano 1 anno orjnfq