PDA

Visualizza Versione Completa : sri lanka...



Ricky mi
09-09-2014, 11:54
Quest'anno la meta prescelta per le nostre vacanze , mia e della mia ragazza, è stata lo SRI LANKA.
Come sempre prenotiamo solo il volo e decidiamo di visitare varie mete zaino in spalla.
Questo per noi è l'unico vero modo per assaporare la reale cultura del posto.

Itinerario:
5880

tappa 1: Colombo
tappa 2: kandy
tappa 3: Nuwara Elya - Ella - Tissamaharama
tappa 4: Yala national park
tappa 5: Passikuda
tappa 6: Vakarai
tappa7: Uppuveli

13 Agosto 2014, Si PARTE!
Dopo 10 ore di volo arriviamo a Colombo.
Colombo ex capitale, è la città più grande e il porto più trafficato dello Sri Lanka, riunisce tutti i colori e le culture che compongono quest' isola, li condensa in un mosaico di mercati, giardini ed edifici, sia umili che sfarzosi, il tutto a ridosso del mare.
Molti visitatori apprezzano di Colombo il patrimonio coloniale, i suoi ottimi ristoranti e negozi, e il pizzico di buzz urbana in un paese prevalentemente rurale. Altri si stancano presto dei fumi diesel e degli edifici moderni in Galle Road, l'arteria principale della città.
Decidiamo di visitare mercatini vari, ristoranti tipici e quartieri storici.
5881
Da buon Italiani non vediamo l'ora di assaggiare piatti tipici della cucina locale.
Il cibo qui fa parte della vita quotidiana, si va dalle piccole bancarelle a veri locai di lusso.
abbiamo provato vari locali tra cui uno specializzato in granchi, guardate un po' che scelta:
5882

Come sempre succede, in vacanza i giorni passano velocemente quindi è già l'ora di spostarci.
Da Colombo a Kandy decidiamo di muoverci via treno.
Proprio in stazione riceviamo la prima conferma di quanto avevamo letto sui vari forum di viaggio...
anche qui, come in molti altri paesi poveri, la gente è davvero cortese.
5883

Arrivati a Kandy decidiamo di visitare: Sigiriya, l'orfanotrofio di elefanti e un giardino delle spezie.
Sigiriya è un sito archeologico dello Sri Lanka centrale. Contiene le rovine di un antico palazzo, costruito durante il regno di re Kasyapa.
impressionante il numero di scalini da fare per arrivare fino in cima...PIU' DI 3200!!!
5884

l'orfanotrofio è stato aperto dal governo nel 1975 con quattro piccoli elefanti orfani. Oggi ci sono oltre 70 elefanti ed è il più grande orfanotrofio per elefanti nel mondo.
5885

5886

Purtroppo del giardino delle spezie non abbiamo foto in quanto era già buio...

Si parte verso Nuwara Elya..scopo: visitare le piantagioni di TE'.
Questa volta ci spostiamo in auto, durante il percorso vediamo scorci fantastici, piantagioni di the immense, bambini giocare nei fiumi e spesso simpatici animali appostati vicino al bordo della strada.
5887

5888

Durante il tragitto vediamo sterminate piantagioni di tè, da lasciare a bocca aperta.
il nostro autista ci porta nella sua preferita..che spettacolo!
indimenticabili sono le donne con il volto segnato da mille rughe...segni di anni di duro lavoro.
5889

5890

5941

Arrivati a Tissamaharama.
questo piccolo paese per noi aveva la funzione di campo base durante i giorni del safari.
Anche qui natura sconfinata!
In oltre la nostra guesthouse era immersa in splendide risaie di fronte ad un immenso lago ricco di molta avifauna.

Yala national park
Il Parco nazionale di Yala è il più visitato e il secondo maggiore parco nazionale dello Sri Lanka. Attualmente è composto da cinque blocchi, due dei quali sono aperti al pubblico. Il parco si estende su una superficie di 979 km².
Il parco Yala è noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici; ha un ruolo importante nella conservazione dell'elefante dello Sri Lanka e uccelli acquatici. Ospita 215 specie di uccelli incluse sei specie endemiche dello Sri Lanka. Ha anche la più alta densità di leopardi del mondo.

5891

5892

5940

5893

5894

5895

5896

5898

5900

5899

5897

Purtroppo anche qui il tempo vola e noi siamo pronti per raggiungere la nostra prima tappa di mare: PASSIKUDA.
Appena fuori dal parco, lungo la strada che lo costeggia un elefante c'è venuto a salutare

5902

Finalmente mare...
Dopo tanti km percorsi ci godiamo un filo di relax

5904

Qui è evidente la divisione tra turista e locali, insomma una spiaggia divisa in 2.
Degni di cartolina sono stati i tramonti che siamo riusciti a goderci.

5903

Prossima tappa, VAKARAI.
qui alloggiamo in una guesthouse composta da 5 capanne immerse nella natura e tranquillità.
Non per niente la guesthouse in questione si chiama Tranquillity Coral Cottage.

5924

Viviamo 2 giorni da eremiti, isolati dal mondo e con corrente ad ore...naturalmente l'acqua calda qui è solamente un lontano ricordo!!
Abbiamo però la fortuna di vedere tanti pappagalli, sauri, tartarughe terrestri e serpenti.
Questi ultimi diciamo che non ci hanno fatto dormire proprio bene...

5925

5926

5927

5928

5929

siamo quasi alla fine del nostro percorso...
ultima tappa, prima del rientro a Colombo destinazione Malpensa, è stata Uppuveli.
Notevole spiaggia dove il turismo inizia a farsi sentire e come spesso accada inizia a lasciare i segni.
Qui ci siamo tolti lo sfizio di passare un paio di notti in un albergo a 5 stelle.
Ci voleva proprio!

5930

5934

la spiaggia e' orlata dalla foresta e spesso qualche animaletto usciva allo scoperto.

5931

5932

5937

5938

pescatori in azione

5933

5935

5936

Purtroppo 23 giorni sono volati e siamo di rientro verso l'italia,
paese che odio e che amo nello stesso tempo.

Che dire lo Sri Lanka è un paese con grandi potenzialità.
in questi anni futuri dovrà essere in grado di riprendersi, senza sputtanarsi, da 26 anni di guerra e dallo tsunami.
purtroppo in alcune zone i segni sono ancora tangibili.
la guerra ha segnato tanto il paese, una stupida guerra tra i Tamil e Cingalesi, che ora sembrano convivere in pace.
se ci avete fatto caso, non ci sono foto subacque.
sapevo che lo sri lanka non brillava a livello di coralli, ma la guerra ha fatto il resto.
chissà se qualche buon studioso riuscirà a educare la gente nel rispetto del mare e nella conservazione dell'ambiente?

Vendra
09-09-2014, 12:12
Che spettacolo, complimenti!

billykid591
09-09-2014, 12:17
Bel viaggetto...complimenti

Nutria trifasica
09-09-2014, 12:45
Belle foto e bel viaggio la signora ritratta nell'ultima foto secondo me ha l'età di Yoda...emoticon-cartoon-013

Vale-Mi
09-09-2014, 12:52
Che viaggio Ricky! Grandissimo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
09-09-2014, 13:50
Condivido in pieno la tua IDEA di viaggio, complimenti!

Lucareef
09-09-2014, 15:25
Bellissimo viaggio e altrettanto stupende le foto!!....hai fatto proprio un bel racconto della vacanza passata! Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
09-09-2014, 15:55
Riki... articolo per il portale, al volo!!! :114-52::114-52::114-52:

contatta ALGRANATI che ti spiega come fare...



PS LO SAI CHE TI ODIO, VERO?!?

Dimauro Giovanni
09-09-2014, 16:06
Che bei ricordi ho di quei posti .ottimo viaggio

billykid591
09-09-2014, 16:10
Bè ricki indubbiamente gran belle inquadrature e gusto della ripresa.....a parte la bellezza dei posti...sicuramente non sei un novellino in fotografia. :114-51:

Ricky mi
09-09-2014, 17:01
ragazzi che dire... come spesso accada questi viaggi ti segnano dentro...
posti bellissimi, momenti indimenticabili, che difficilmente nel nostro paese si possono ancora vivere!

per le foto, non è il mio hobby / passione.
è la passione della mia ragazza!
infatti metà delle foto sono sue.
io cerco solo di cavarmela ascoltando i suoi insegnamenti.
quindi un bravo va a lei!

picci...anch'io ti odio / invidio a volte!
4chsmu1

billykid591
09-09-2014, 17:04
Bè allora complimenti alla tua ragazza per le foto fatte.....

Ricky mi
09-09-2014, 17:19
post aggiornato e finito...
di foto ce ne sono una quantità enorme, ma per il momento abbiamo selezionato queste.

ALGRANATI
09-09-2014, 19:01
Fantastico Viaggio Riki....ogni anno invidio i Vostri Viaggi......bravissimi .

nel mentre ti ciulo il topic e ci faccio un articolo per il portale orjnfq

Mauri
09-09-2014, 19:48
post aggiornato e finito...
di foto ce ne sono una quantità enorme, ma per il momento abbiamo selezionato queste.

Ben tornato Richy.........

Manca una foto importante...... la tua Fidanzata in costume.emoticon-cartoon-022

Ricky mi
09-09-2014, 20:13
Mauri :114-56:
ALGRANATI tu soffriresti troppo il caldo x farli?

GROSTIK
09-09-2014, 20:56
az spettacolo ... :114-52:
subito articolone :114-29:

ALGRANATI
09-09-2014, 21:55
hai ragione riki....sarebbe un martirio

Lucareef
09-09-2014, 22:23
Bellissimo topic....le foto sono spettacolari...adesso aspetto l'articolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniel Testini
10-09-2014, 07:50
Bellissimo reportage e foto fantastiche davvero...

Ricky mi
10-09-2014, 08:48
grazie grazie!