Visualizza Versione Completa : Physogira
E'un mesetto da quando ho messo wp-4 che non si apre più come prima.... da cosa può dipendere?
La posizione è sempre la stessa e la corrente più o meno uguale....
Ora
6001
Prima
6002
scrivo da ovunque...
Ricky mi
10-09-2014, 07:16
Se la parte sotto e' un vecchio tiraggio, non sembra star male.
Sembra aver fame con i suoi tentacolini estroflessi.
Comunque non ama la corrente forte...
Sisi la parte sotto è vecchia ma rispetto alla foto di sotto e molto meno aperta....è normale? Lei è una delle due sole prese qui a roma da uno dei negozi nominati nell'altro post...
scrivo da ovunque...
ALGRANATI
10-09-2014, 23:06
la corrente per questo tipo di animali è fastidiosa e potenzialmente pericolosa perché gli fa schiacciare le bolle sullo scheletro portandola , nel tempo, a tiraggi.
prova a spegnere la pompa e vedere come si comporta.
ho notato che la parte meno gonfia si è "staccata" letteralmente dal supporto....è normale? non riesco a trovare una zona dove non ci sia corrente. Il flusso della WP-4 è molto più ampio pure al minimo e a 12v rispetto alle koralia e mi smuove tutto...la stendo per terra dietro una roccia che gli faccia da riparo? ha senso?
Ricky mi purtroppo mi sembra che il lato sx quello che era già più piccolo nella seconda foto stia tirando- E' li che si è staccata dalla roccia in corrispondenza dei septa e dov ele bolle di giorno rimangono molto piccole....che posso fare?
Giuseppe C.
15-09-2014, 20:22
Non voglio menare gramo, ma se il tessuto è staccato dallo scheletro e vedi i setti calcarei scoperti, è dura che si salvi.
Se la tiro fuori e la metto a fare un bagno rigenerante in aminoacidi invece?
scrivo da ovunque...
io non la tirerei fuori .. eventualmente spostalla in un posto riparato
Ricky mi
15-09-2014, 22:27
Non la vedo bene.
Spostala in un posto riparato ma nn tirarla fuori
Non ci sono posti riparati questa maledetta wp4 fa un lavoro eccellente già al minimo....non ho un solo angolo dell'acquario senza corrente....sigh
scrivo da ovunque...
ALGRANATI
17-09-2014, 09:09
mettigli davanti una roccetta per ripararla momentaneamente
ci sta già ma non basta...la dovrei mettere con la bocca rivolta verso il vetro in modo da tenerla riparata...insomma ad altezza terra....procedo?
Oggi sta così. 1 bocca è praticamente morta....che posso fare? Non si è adattata al cambio pompa....
6557
scrivo da ovunque...
Ricky mi
22-09-2014, 10:30
non puoi fare nulla.
poca corrente e prova a dosare amminoacidi
ok stasera la metto in bagno di aminoacidi per 3/4 ore....
Giuseppe C.
22-09-2014, 20:11
Questi coralli avendo un unico grande polipo è quasi impossibile riuscire a fermare la degenerazione quando è iniziata. Ovviamente a questo punto non costa molto provare ma la situazione è troppo avanzata.
Oggi la bocca piccola si è staccata....credo davvero ci sia poco da fare. Incredibile come ne abbia guadagnato in efficienza ma ammazzato sto corallo con la wp4
scrivo da ovunque...
thcmax84
23-09-2014, 01:24
Oggi sta così. 1 bocca è praticamente morta....che posso fare? Non si è adattata al cambio pompa....
6557
scrivo da ovunque...
mi dispiace dirtelo ma credo che continuera il regresso
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
colpa mia comunque che quando l'ho acquistato aveva 3/4 dello scheletro in bella mostra. Poi è campata bene per buoni 4 mesi ma alla fine non ce l'ha fatta....
thcmax84
23-09-2014, 23:20
a me e auccesso uguale ma la colpa e stato un picco di nutrienti
porc ma lo sai che forse ho svelato l'arcano?
Un mesetto fa mi è morta una salarias in acquario e non ho mai trovato il cadavere. Stasera per scrupolo misuro i nutrienti ed ho:
po4 .25/.50 e no3 10/15....
E mo? sto facendo il trattamento algae x contro la derbesia che sembra pure funzionare tra l'altro....che faccio lo sospendo e faccio un paio di cambi a distanza di un paio di giorni? Secondo voi il metodo vodka lo posso usare in un nanoreef? ed in combinazione con l'ATS che sto facendo (che tra l'altro è finito e devo solo metterlo in funzione in attesa che finisca il trattamento con algae x....
O uso un po' di resine nel frattempo che dite? giusto per abbassarli....in quanto tempo me li abbassano le resine i fosfati?
thcmax84
24-09-2014, 00:10
cambi ravvicinati e le resine le metterei
Giuseppe C.
28-09-2014, 12:17
Godless, quando acquisti LPS una delle verifiche principali e non acquistare mai coralli con lo scheletro scoperto. In qualche caso è difficile vederlo perchè l'estroflessione del polipo può coprire zone in regressione ma nel momento in cui il corallo viene prelevato e prima che sia infilato nel sacchetto, chiedi al negoziante di fermarsi un momento con il corallo ancora in vasca per controllarlo, dato che l'animale tenderà quasi subito a ritirarsi. Se il negoziante è serio lo farà senza alcun problema dimostrandoti la salute del corallo.