Visualizza Versione Completa : ...secondo voi è fattibile ? per un cambio acuqa piu veloce?
luca1963
11-09-2014, 10:15
ieri ho fatto il primo di almeno 5 cambi acqua che dovro fare per cercare di rimettere a posto la situazione della mia vascozza.
e mentre ascoltavo un po di musica paesaggistica ( praticamente i suoni della natura con sottofondo musiche famose riarrangiate in modo soft )mi è venuta in mente questa ideazza ...forse malsana forse no!!!!
Noi tutti abbiamo una caduta di acqua , perche non utilizzare questa per poter fare lo svuotamento vasca ?
Ptaticamente :
io ho due scarichi x-aqua con i due tubi corrugati , che potrebbero essere uniti entrambi da un deviatore per poter poi avere 2 uscite , un nella sump ed una in caso di bisogno in una tanica ...cosa ne dite ?
Con gli scarichi svuoteresti solo pochi centimetri d'acqua.......
luca1963
11-09-2014, 10:27
... azz è vero nn ci avevo pensato ..però sono sempre circa 40 litri che cambio...
io ho fatto questi conti
150( lunghezza vasca * 60 larghezza * 5 cm di abbassamento e mi viene 45000, che dovrebbero essere 45 litri
Se utilizzi gli scarichi al 100% sono meno di 4cm.......e per utilizzarli dovresti lasciare accesa la pompa di risalita svuotando la Sump........non e una buona idea.
Lucareef
11-09-2014, 10:32
Meglio il tubo di gomma come faccio io.....una ciucciata e riempio la mia tanica.....[emoji111]️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Piccinelli
11-09-2014, 10:38
una ciucciata e via!
dalla vasca alla tanica a terra per svuotare, dalla tanica su una sedia alla sump per rimetterla.
5 minuti e il gioco è fatto... se usi un tubo trasparente eviti delle bevute involontarie (in caso, un bicchiere di grappa e passa tutto)
luca1963
11-09-2014, 10:38
Se utilizzi gli scarichi al 100% sono meno di 4cm.......e per utilizzarli dovresti lasciare accesa la pompa di risalita svuotando la Sump........non e una buona idea.
..perche potrei usare all'interno di acquatronica un programmino che mi spegne le pompe di rislita e mi devia il flusso in una vasca apposta......( come se avessi tantissimo spazio )
Meglio il tubo di gomma come faccio io.....una ciucciata e riempio la mia tanica.....[emoji111]️
adesso sto proprio facendo cosi , ma vorrei cercare di automatizzare un po la cosa ....
...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il massimo sarebbe mettere un rubinetto forando la vasca all'altezza dei 40 litri.......
Con la vasca in Acrilico e facilissimo e veloce.:114-51:
luca1963
11-09-2014, 10:49
infatti i miei scarichi come detto sopra all'altezza dei fori sono la bellezza di 49 litri è per quello che ho fatto quel ragionamento
sempre che ilmio calcolo sia giusto 150*5*60 ...49 litri ?
infatti i miei scarichi come detto sopra all'altezza dei fori sono la bellezza di 49 litri è per quello che ho fatto quel ragionamento
sempre che ilmio calcolo sia giusto 150*5*60 ...49 litri ?
Non possono essere 5cm di livello se gli scarichi hanno foro 32mm interni.......
Il calcolo giusto e 147x57x3=25 litri
Ma sono inutilizzabili per che ti si svuoterebbe la Sump.....come fai ad utilizzarli?
8--TEO--8
11-09-2014, 11:43
Aaahaaaahaaa allora non sono l' unico che usa la ciucciata e via !!! Che sollievo :-))
luca1963
11-09-2014, 12:04
Non possono essere 5cm di livello se gli scarichi hanno foro 32mm interni.......
Il calcolo giusto e 147x57x3=25 litri
Ma sono inutilizzabili per che ti si svuoterebbe la Sump.....come fai ad utilizzarli?
ma essendo 2 fori , non è da moltiplicare per 2 ???? ( nn penso )
fermo la pompa di carico .......
Aaahaaaahaaa allora non sono l' unico che usa la ciucciata e via !!! Che sollievo :-))
no anche io faccio cosi ma per evitare questo volevo sapere se è una cosa possibile
ma essendo 2 fori , non è da moltiplicare per 2 ???? ( nn penso )
fermo la pompa di carico .......
Appena fermi la pompa di carico in 5 secondi l'acqua va in sump.....
luca1963
11-09-2014, 12:15
Appena fermi la pompa di carico in 5 secondi l'acqua va in sump.....
e lo so ....ma se viene fatto tutto contemporaneamente .....
comunque mi piace l'idea di un ulteriore foro a livello per un cambio di 50 litri cosi da mettere un passaparete con apertira e chiusura ......ma esistono ?
...oppure forse la cosa migliore è fermare le pompe , far partire una pompa dalla sump per, ipoteticamente 60 secondi, che preleva un tot di acqua e la riversa in una vasca , fatto questo parte un'altra pompa che è nella vasca dove c'è l'acqua di ricambio
e lo so ....ma se viene fatto tutto contemporaneamente .....
comunque mi piace l'idea di un ulteriore foro a livello per un cambio di 50 litri cosi da mettere un passaparete con apertira e chiusura ......ma esistono ?
...oppure forse la cosa migliore è fermare le pompe , far partire una pompa dalla sump per, ipoteticamente 60 secondi, che preleva un tot di acqua e la riversa in una vasca , fatto questo parte un'altra pompa che è nella vasca dove c'è l'acqua di ricambio
Puoi mettere un piccolo passaparete del 25mm e rubinetto in PVC all'altezza giusta calcolando 40-50 litri d'acqua.....
VENTRONI
11-09-2014, 12:22
Io ho sempre fatto così per i cambi.
billykid591
11-09-2014, 16:40
Tutte cose fattibili ma normalmente durante i cambi con il tubo si aspira anche la "schifezza" sul fondo vasca.....usando gli scarichi questo non sarebbe piu' possibile......hippo