PDA

Visualizza Versione Completa : Ozono & Ozonizzatore



Lucareef
21-09-2014, 17:39
Salve gente....oggi vorrei parlare con voi di questo aggeggio....premetto che sono al corrente del funzionamento e di tutti i pericoli che può provocare se mal usato in vasca e anche nell'ambito domestico.
Quindi per cui,sopratutto chi lo usa o l'ha usato in passato si faccia sotto e spieghi un po' come lo usa e gli effetti positivi/negativi sulla propria vasca.....
Ultima domanda....è indispensabile una sonda Redox o se ne può fare a meno?
Ultimissima....per gli schiumatoi non dotati di entrata sul Venturi di aspirazione si può fare una deviazione a T sul tubo di aspirazione?
Argomento HOT......[emoji1][emoji111]️[emoji41]

ALGRANATI
21-09-2014, 19:21
Partiamo dal presupposto Che tu.......con 1 bimba di 2 anni e uno di nemmeno 1 mese.....l'ozonizzatore te lo scordi.

Sonda Redox non è indispensabile ma decisamente consigliata anche perché senza non sapresti mai se l'ozono sta lavorando in maniera corretta o no e non sapresti se ne stai andando a dosare troppo oppure no.

L'ozono sicuramente può aiutare a raddrizzare situazioni difficili di inquinamento, spermate, spostamenti pesanti....insomma sicuramente è un trattamento d'impatto che funziona.....ma bisogna fare attenzione a come si usa e a come si imposta la tecnica per usarlo.

Lucareef
21-09-2014, 19:32
Volevo sentire proprio questo Matteo......grazie del consiglio.....[emoji111]️

ALGRANATI
21-09-2014, 20:29
dovesse succedere che mandi via i bambini o che sono fuori casa in ore prestabilite.....me lo dici che te lo presto per provarlo.128fs318181

Lucareef
21-09-2014, 20:33
Perfetto Teo...ma quali sono i dosaggi per un acquario come il mio? 60x60x65 DSB....cioè quello che voglio capire se lo accendo un paio di ore al giorno vedo qualche risultato come acqua ultra limpida oppure deve andare no-stop? Non lo usi mai?

ALGRANATI
22-09-2014, 07:08
io non lo uso mai perché l'odore mi da veramente molto fastidio e poi con altri animali in casa ho paura gli faccia male.
tu potresti dosarne un 50 mg per 2 orette alla mattina e alla notte ma come detto è tutto teorico dato che senza redox andresti ad occhi chiusi.


L'acqua + limpida la vedi da subito.

Lucareef
22-09-2014, 10:24
Ottimo Teo......vedremo quando ci sarà il giorno che non ho i bambini a casa vengo a bermi un caffè di tua moglie....[emoji1][emoji1]

Giuseppe C.
22-09-2014, 20:03
L'ozono è un potente sterilizzatore per l'ambiente dove viene utilizzato, quindi non fa differenza tra ciò che è utile e ciò che va eliminato, ecco perchè la sonda è fortemente consigliata. Assolutamente da usare per brevi periodi...qualche minuto al giorno..ma se senti l'odore sei già rischio per la salute. Avendo bimbi piccoli, concordo con Matteo per evitare ogni possibile rischio.

Lucareef
22-09-2014, 20:32
Infatti,chiedevo consiglio da chi lo usa....che benefici aveva nel utilizzarlo....con certe cose è meglio non scherzare....quando avrò l'occasione,bambini permettendo, lo proverò....grazie anche a te Beppe...

Roby78
24-09-2014, 13:13
Io lo uso e doso solo quel che basta per avere l'acqua cristallina !! Ho un 100mgl e ne uso 2ore a l gg solo di notte su 900lt di vasca

Lucareef
24-09-2014, 17:34
Ma usando l'ozonizzatore, ed essendo come già detto un potente sterilizzatore...non si vanno a creare degli scompensi al livello batterico nell'acqua e ad avere problemi con la chiusura del ciclo dell'azoto?
In un DSB non crea problemi?

ALGRANATI
24-09-2014, 20:40
Si Luca, potrebbe ed è per quello che bisogna utilizzarlo con cautela.

Roby78
24-09-2014, 21:01
Certo anche col vino ti ubriachi ma se lo usi con parsimonia fa bene! Parti con dosi piccole e spezzate io faccio 15 minuti ogni ora di notte e al mattino ho l'acqua super cristallina poi verso sera già si vede che é più giallina ma di più non oso anche se sarei dentro nei limiti minimi di sicurezza !!

Lucareef
24-09-2014, 21:08
Grazie ragazzi.....troppo esperti![emoji1][emoji111]️