Visualizza Versione Completa : Accensione separata neon Plafo T5
Stavo vedendo qualche plafo T5 ma ho notato che parlano di interruttori separati ma il cavo di alimentazione è unico... Che significa che posso accendere a gruppi di 2 neon solo in manuale?
Se volessi mettere un timer dovrei accendere tutti i neon contemporaneamente e non potrei avere ad esempio solo i neon attinici la notte o per simulare l'alba e tramonto?
Quasi quasi compro 8 plafoniere separate :-)
Ricky mi
01-10-2014, 10:07
le ati hanno 2 cavi...di che plafo parli?
Stavo guardando in generale... Anche se hanno 2 cavi significa sempre che si accendono 4 neon per volta e quindi sempre non potrei lasciare un paio di attinici per l'alba/tramonto.
Ma si potrebbe fare qualche sistema di accensione singolo neon? Anche perchè sarebbe comodo, avendo la vasca visibile dai due lati lunghi poter accendere i neon separatamente sui diversi lati.
Ricky mi
01-10-2014, 10:21
la mia ati ha 2 cavi e in neon si accendo in 2 gruppi, uno da 2 e uno da 6
con i 2 t5 ci simulo alba e tramonto
siriusblak76
02-10-2014, 08:23
Cosa intendi con gli attinici la notte
Lucareef
02-10-2014, 09:09
Se proprio vuoi qualche luce di notte prendi un led lunare....gli attinici non vanno bene di notte....
Ricky mi
02-10-2014, 10:58
gli attinici per alba e tramonto ok.
di notte nessun neon acceso, al max un led da 1 /2 w
Dicevo un paio di ore la notte, dopo che si sono spente le luci.
Parlavo di notte perchè l'acquario lo faccio accendere il pomeriggio e si spegne alle 2.00 di notte :-)
Ricky mi
02-10-2014, 14:51
il fotoperiodo della vasca normalmente si presenta cosi
fase alba -luce piena- fase tramonto (tra la fase tramonto e alba puoi accendere un led per simulare la luna, per farti capire guarda il tunze 7095). il corrispettivo in termine di tempo è:
30 min- 9 ore -30 min
in linea di massima.
poi puoi aumentare o diminuire a seconda del tuo gusto e dell'esigenza della vasca.
Lo so che sono molto belle le fasi di alba e tramonto da vedere ma praticamente non hanno nessuna utilità!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricky mi
02-10-2014, 15:17
per i coralli sono "inutili"
per i pesci possono servire invece
billykid591
02-10-2014, 15:51
per i coralli sono "inutili"
per i pesci possono servire invece
Anche una piccola luce lunare..per i pesci può servire...anche se non indispensabile.
Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.
Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!
billykid591
02-10-2014, 16:52
Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.
Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!
in teoria intervenendo potresti separare le accensioni come vuoi...in pratica in molte plafo i neon vengono collegati in coppia ma anche 3 o 4 ad un singolo ballast...per cui dovresti cambiare anche i ballast (sempre che ti stiano dentro)...ovviamente bisognerebbe cavarsela un po' nel fai da te elettrico....soprattutto per non fare casini.
Ma come mai non hanno pensato di fare una plafo con accensione separata? La 8x39 ha solo 2 cavi per l'accensione separata una per due tubi e l'altra per tutti e 6!
So che ai coralli non serve a nulla ma poter scegliere di accendere solo le rosa, piuttusto che le blu, piuttosto che le attiniche... insomma sarebbe carino visto che ci hanno proposto la versione con dimmer e per i led addirittura software di gestione tempo/colore/intensità
Se non fosse un problema fare una bella scocca, mi divertirei con il fai da te...
Ricky mi
02-10-2014, 17:03
ma a che pro questo?
Perchè anche l'occhio vuole la sua parte...
Nel senso se volessi simulare un bel tramonto rosso... oppure dar risalto a determinate colorazioni solo in fase pre spegnimeto
Visto che per i led si sono sbizzariti in programmi e impostazioni varie, comandati anche in wifi tramite smartphone, un'accensione separata non è poi così impensabile :-)
billykid591
02-10-2014, 17:26
Con i LED è relativamente più semplice canalizzare e oltretutto indispensabile per calibrare al meglio la luce emessa (pericolosa comunque per gli smanettoni)....con i neon due accensioni separate per un pseudo effetto alba/tramonto è più che sufficiente (anche nelle HQI + T5 ci sono due accensioni)...tentare di fare tante accensioni singole è oltre che dispendioso inutile...per calibrare la luce con i T5 basta cambiare la tipologia di tubo...ciò non toglie che con il fai da te tutto è possibile...