Visualizza Versione Completa : Carasso con oodinium
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho prelevato un carasso dal laghetto che risultava stazionare in superficie, l'ho controllato ed è ricoperto da puntini minuscoli bianco/trasparente. Sono abbastanza sicura sia oodinium, come intervengo? Ho isolato il pesce ed ho iniziato una cura con dessamor più sale da tre giorni, a livello estetico la situazione non è migliorata, ma il pesce sembra un po' più attivo, mangia senza problemi appena inserisco il cibo...
Enrico rossi
01-10-2014, 20:14
Vedi come evolve. Dove lo tieni? Se lo vedi attivo e' gia qualcosa di buono [emoji106] quanti carassi hai nel laghetto?
Inviato con un discus volante non identificato
quoto Enrico, non mi pare siano particolarmente sensibili..
PS Marta metti un avatar!!
Aspetta che capisca come si fa!:-D comunque il pesce oggi sembra stare molto meglio, è quasi sempre in nuoto ed anche i puntini si sono attenuati parecchio! Non vi so dire quanti carassi siano, oltre 60 credo più il resto dei pesci...
Enrico rossi
03-10-2014, 01:13
Ottimo [emoji106] gli altri fuori come stanno?
Sembrano stare bene! Il problema é che a giugno ho recuperato una marea di carassi da un laghetto in dismissione, questi poveri pesci vivevano da una settimana in vasi di fiori (prima vivevano in uno stagno) e ne hanno sofferto tantissimo. A distanza di tre mesi risentono ancora di quella settimana, tutto tranquillo per un mese e poi in una settimana ne trovo sofferenti 5/6. Fa conto che la metà dei pesci ha uno o entrambi gli opercoli danneggiati, non ho idea di come abbiano fatto a prenderli per rovinarli in questo modo -_-
Enrico rossi
03-10-2014, 11:06
Speriamo si riprendano. Magari potresti dare qualcue vitamina.
Ogni tanto qualche mangime di eccellente qualità non guasta.
Quello che hai in cura seguilo come stai facendo (benissimo) fino ad ora. Se mangia ed è vispo è sicuramente segno di miglioramento. Coccolalo un pò col mangime e vedrai che si sistema.
Enrico rossi
03-10-2014, 15:03
Raccontagli una fiaba prima che vada a letto miraccomando [emoji23][emoji23]
Ahahah lo farò! Comunque i puntini sono quasi svaniti, sono proprio contenta!:-) ora aspetterò di terminare il ciclo di dessamor e poi lo reinserisco nel laghetto. Come cibo somministro il mix della sera (scaglie e granulato) e verdure sbollentate, poi loro si cibano anche di alghe ed insetti che cadono nell'acqua...
....che è cosa buona e giusta yes
infatti sono un surplus indispensabile!