PDA

Visualizza Versione Completa : Grossi problemi stabilità livello acqua in vasca



mello85
04-10-2014, 14:50
Ragazzi sto assistendo ad un problema di cui non riesco venirne a capo.
Troppe volte durante il giorno il livello in vasca si alza di un buon centimetro, senza motivo, per poi tornare a livello normale dopo qualche secondo.
Questo causa, ovviamente, l'accensione dell'osmoregolatore che inizia a pompare acqua osmotica in sump con lieve sbalzo di salinità ma più che altro con mio grosso terrore che questa straripi anche se mancano un paio di cm alla fuoriuscita.

Ora io non capisco dove possa essere il problema ed ho fatto alcune ipotesei:

1- Se fosse lo scarico intasato il livello sarebbe sempre alto e non può essere causa di sbalzi così repentini!
2- La pompa è nuova (ha meno di due mesi) non penso abbia problemi!

Allora il problema come lo risolvo??

Sentendo alcuni miei amici secondo loro il problema è dove posizionato il tubo di scarico. Io lo faccio scaricare nel solito vano di "decantazione" dove poi per tracimazione passa ad un altro piccolo vano per poi andare in sump. Io non penso il problema sia da collegare a questo motivo visto che l'acqua è libera di scorrere e di spazio ne ha più che sufficienza.

L'unico motivo valido che ho pensato possa essere la causa è dovuto alla schiacciatura a becco che il negoziante mi fece al tubo che butta l'acqua in acquario, forse per ossigenarla meglio in uscita. Penso che questa schiacciatura possa far aumentare la pressione nel tubo di mandata acqua in vasca e la pompa si affatichi così tanto da causare questi sbalzi di livello!

Per farvi un esempio di come sia il mio tubo che butta acqua in vasca ho trovato un'immagine su Google:
7089

Guardate il becco terminale!

Voi che ne pensate?? Come risolvo??

Grazie!

ialao
04-10-2014, 15:35
io penso dipenda dalla pompa,con cali di portata,prova a sostituire il tubo di mandata con uno non ostruito,almeno un dubbio l'abbiamo escluso.un saluto.

mello85
04-10-2014, 16:02
Domani che sono a casa prova ad allargare il becco visto che non ne ho uno nuovo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
04-10-2014, 18:05
secondo me potrebbe essere il fondo dello scarico che perde di portata magari per una bolla d'aria sul fondo o appoggio a parete.

emiliano73
04-10-2014, 18:36
quoto matteo,
se lo scarico è completamente immerso,possono crearsi delle sacche d'aria nel tubo
diminuendone la portata

Mauri
04-10-2014, 18:41
Concordo bolla d'aria nell tubo di scarico se questo e completamente sommerso in Sump.....

mello85
04-10-2014, 20:35
Grazie ragazzi, penso proprio sia per quello. Domani tiro su il tubo e lo lascio fuori dall'acqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk