PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi programma su Access??



mello85
06-10-2014, 19:19
Ciao a tutti.
Ho un problema con alcuni risultati di query in Access.
Sto creando uno scadenziario per la mia azienda e mi sono trovato di fronte ad un problema di cui non riesco a trovare la soluzione.

Creo una query di calcolo per calcolare l'iva conoscendo aliquota e imponibile e poi lo debbo sottrarre ad un altro numero e su alcuni record i risultati sono corretti mentre su altri vengono fuori questi numeri:


9,99999999997669E-04


1,99999999999889E-03

Non capisco proprio il motivo! Che caspita di numeri sono quelli????
Sto impazzendo.... smoking

VENTRONI
06-10-2014, 20:59
Notazione scientifica, la lettera E dopo le cifre numeriche è usata per indicare l'esponente. Sostanzialmente, questa viene usata perché possibile scrivere solo le cifre significative senza sprecare spazio.

Vedi questo link per risolvere il tuo problema .
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/formattare-i-dati-in-tabelle-HA001233061.aspx

mello85
07-10-2014, 14:38
Grazie per la risposta.
A me sembra di aver formattato bene tutti i campi della tabella utilizzata per questa query; infatti in alcuni il risultato viene corretto in altri viene quell'esponenziale che ti ho citato prima!

luca1963
07-10-2014, 14:50
a me excel ( e penso che alla fin fine sia quasi la stessa cosa ) mi da questa numerazione quando i campi non sono formattati giusti ...

domanda , ma perche usi access? e non un linguaggio per fare queste operazioni? e costruirti quindi un programma visto che sai programmare?

VENTRONI
07-10-2014, 14:53
I valori che hai in output sono sicuramente formattati in notazione esponenziale.
Hai dei valori pari a 0.009....
Sono anni che non sviluppo in VBA, ma se non ricordo male, dai uno sguardo alla funzione FORMAT. [emoji106]

mello85
07-10-2014, 21:17
X Luca: mi ci vorrebbe troppo tempo a programmare qualcos'altro, in access ci metto poco a fare due maschere, due query e qualche report. Avevo già in mente un bel progetto di gestione contabilità online su server ma io lavoro forse più di 50 ore alla settimana dal lunedi al sabato non ho proprio voglia di sbattermi ancora di più!

X Pischizzone: ok domani quando sono in ufficio provo! In effetti avevo guardato i dati di input se era giusta la formattazione ma non l'output!


Inviato dal mobile