Visualizza Versione Completa : Scarico piccolo refugium
Devo realizzare un piccolo refugium con dsb e alghe, misure 30x30x45h, da collegare ad un vascone principale di dimensioni 40x30x35H. L'idea è di metterlo affianco alla vasca? il dsb serve o va bene anche solo le alghe? io vorrei metterci tanta chaematorpha per asportare nitrati e fosfati. Vaschetta dedicata principalmente a ricordee, rhodactis, palythoa, zoa e magari uno-due lps.
Ho pensato di fare solo il foro di scarico al refugium e il carico farlo con la pompa, il passaparete che dimensioni deve avere? e la pompa che portata serve?
Ciao
ALGRANATI
06-10-2014, 22:54
vai solo di alghe.....il DSB non serve e a volte, in vasche piccoline, è addirittura dannoso.
Allora la posso fare anche più bassa, perchè può essere dannoso?
Consigli sul passaparete e il flusso? 25 o 32mm il foro quanto deve essere più grande del passaparete come diametro?
Ciao e grazie
ALGRANATI
07-10-2014, 08:14
il foro rispetto al passaparete , fallo 1 o 2 mm + largo .....tanto metterai una guarnizione.
la sabbia in ambienti così piccolini e soprattutto quando sarà piena di alghe, non ha abbastanza corrente superficiale da permettere un buon funzionamento del DSB facendolo diventare un accumulatore di schifezze.
Grazie, era quello che mi preoccupava, che soffocasse.
Allora visto che non metto dsb, penso di farla 30x30x35-40h, dite va bene?
Come flusso faccio un 10 volte il litraggio, pompa da 300 litri/h, o più lento? il passaparete da quanto lo prendo?
Ciao
ALGRANATI
07-10-2014, 22:14
il passa parete prendilo del 40 che si sa mai .
300 lt va benissimo
Ciao, oggi sono andato dal vetraio per ordinare i vetri che mi incollerò io, siccome lui non si occupa di acquari mi ha chiesto con precisione dove effettuare il foro.
Io purtroppo non lo so e devo tornarci, vi chiedo ancora aiuto, vorrei sapere a che distanza va fatto dal bordo.
Inoltre vi chiedo se secondo voi è utile fare anche il foro di carico oppure meglio evitare un secondo foro e mettere la curva ad u come avevo pensato. Eventualmente il carico che diametro ci vuole?
7227
Ciao
Ricky mi
08-10-2014, 21:11
Per lo scarico conta 6 cm dalla fine del vetro al centro del cerchio
E per il carico contane 5
Io per lo scarico ho preferito 2 forti del 32 piuttosto che uno del 40... si sa mai se uno si ottura...
Con pompa da 700 l/h sono sommersi al 60%.
Se ne chiudo uno l'altro scarica tutto ma va completamente sotto acqua per un paio di cm
Ho un refugium 45x16x45h, simile al tuo
E per il carico che diametro? secondo voi serve o basta il tubo di gomma e mi evito un foro?
ALGRANATI
08-10-2014, 23:02
per il carico puoi mettere anche un tubo normalissimo basta che lo fissi bene.
il diametro va benissimo del 20
Quindi evito il foro e ci metto un tubo come questo http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-7275808-ricambio-tubo-curvo-aspirazione-diametro-1622-p-6643.html ?
ALGRANATI
09-10-2014, 08:35
esatto pravo.....mi raccomando pelo dell'acqua altrimenti se va molto sotto il livello ti si svuota la vasca.
perchè mi svuota la vasca se lo metto sotto?
Vasi comunicanti. .. fa sifone sul tubo di carico e l'acqua torna giù dalla pompa
Ma il principio dei vasi comunicanti non vale solo quando i vasi sono collegati tra loro nella parte bassa?
In questo caso lo scarico è posto in alto e l'acqua tracima per caduta senza essere collegato all'altro vaso, e la mandata è forzata da una pompa.
Non riesco a capire come si svuota la vasca, sicuramente è come dite voi solo che non riesco a capire perchè, mi tocca smanettare con le vasche per capire bene cosa succede nelle varie situazioni :114-53:
Fa sifone... come quando metti il tubo in acqua e ciucci per svuotare...
Il peso dell'acqua nel tubo dal lato pompa fa l'effetto della ciucciata..
cioè la pompa butta acqua nel refugium posto in alto e anche lo scaeico invece di scaricare carica?