Visualizza Versione Completa : cambio popolazione
mentalità ultras
09-10-2014, 10:50
ragazzi dopo anni di molly penso che sia arrivata l'ora di cambiare popolazione...il tempo a disposizione che ho da dedicare all'acquario non è molto (praticamente solo il fine settimana) quindi vorrei mantenere i valori della mia acqua di rete (ph 8, gh 11-12 e kh 8-9)...le dimensioni sono 100 x 30 x 40...avanti con le idee smoking
Potresti pensare a una coppia di Ciclidi .. di piccole dimensioni. Qualcuno se non erro aveva i Multifasciatus .. magari un trio in quelle dimensioni potrebbe starci. E avresti poco sbattimento, poichè zero piante, solo rocce, sabbia e conchiglie.
beh si, con i Neolamprolugus multifasciatus non hai nemmeno il problema di dividere le coppie perchè sono coloniali! e in 100 x 30 ce ne stanno parecchi, parti da un trio, si riproducono ma crescono lentamente!
mentalità ultras
09-10-2014, 11:38
Allora le piante non sono un problema anche perché ho tutte piante semplici e crescono solo e poi preferirei tenerle visto che ho da poco reintegrato il fondo
Inviato dal passato con la macchina del tempo
mmmm
pseudomugil furcatus?
Qualche melanotenia, esatto.
Oppure vai di torba, che abbassa durezze e ph e metti dei ciclidi nani.
mentalità ultras
09-10-2014, 13:00
I pseudomugil mi garbano..vanno in monospecifico?
E invece per le melanotaenia boesemani è troppo piccolo vero?
per le bosemani si... però per le preacox direi che possono starci, anche se sei un po' a pelo
per i pseudomugil puoi tenere i corydoras, in caso sposti le uova sia dell'uno che dell'altro!
mentalità ultras
09-10-2014, 17:37
Quante cose che pretendono sti pesci, valori, misure minime, fondo, che si accontentassero di due litri d'acqua a testa XD
Scherzi a parte se le dimensioni sono a limite niente melanotaenia...vada per i forcatus, almeno tengo anche i cory...il layaut deve avere qualche caratteristica precisa? La temperatura? Ho letto che 24 gradi è il minimo
esatto, la temperatura va bene così.
no direi che una vasca ben piantumata, in caso metti una foto, va bene!
mentalità ultras
09-10-2014, 20:40
Appena arrivo a casa faccio un foto e la carico...comunque è piantumato...per l'alimentazione?
più o meno come i molly, surgelato di artemia e chironomus, un pochino di vegetale, secco solo ogni tanto (lo mangiano, ma sono molto meglio variando il mangiare)
mentalità ultras
10-10-2014, 13:44
Un gruppo di dieci esemplari? Oppure ci sta qualcuno in più? Vita media? Se qualcosa di importante mi sfugge ditemelo pure
beh 10 per partire, poi se li riproduci in 100 cm puoi tenerne una ventina comodamente!
mi pare siano dai 2 a 5 anni, ma potrei sbagliarmi su questo punto!
mentalità ultras
10-10-2014, 18:37
Bene...ho letto di persone che hanno comprato le uova online di pseudomugil gertrudae e le ha fatte schiudere...sapete se anche per i furcatus si può fare?
Mi pare di aver letto cose simili, ma lascio il beneficio del dubbio perchè non ne sono sicuro.
Vivi non riesci a trovarli? Magari da privati o ordinandoli a qualche negozio... Magari troviamo qualche bastards che li ha o sa dove procurarseli che sia mediamente vicino a te o con cui puoi trovarti :-)
mentalità ultras
11-10-2014, 17:29
Non li ho proprio cercati :) era solo un idea...comunque penso non avrei problemi a trovarli anche perché vado tutti i giorni a roma
e allora li trovi di sicuro!!