Visualizza Versione Completa : Vasca per D. margaritatus!
a breve partirò anche io con questa specie!
gli esemplari arriveranno da riproduzioni domestiche, e praticherò la stagionalità, abbassando durezze e pH con l'arrivo dell'estate
terrò un ph sul 7 - 7.2
un gh sul 6-8
piantumerò bene, vallisneria limnophila e criptocoryne
il filtro vorrei incassarlo in un tronco
la vasca è un 38 x 66
il fondo sarà riciclato penso sia manado
sovramonte99
10-10-2014, 19:29
Bella Ale anche te!! :D
Come incassi il filtro nel tronco?
praticamente appena trovo un ceppo che mi piace, lo svuoto e lo riempio di lapillo vulcanico e ci metto la pompa!
- - - Aggiornato - - -
intanto da domenica a finchè finisco la vasca i piccini li tengo in una vaschetta piena di muschio e microfauna finche non ho la vasca pronta!
sovramonte99
10-10-2014, 19:35
Quando rifaccio la mia se vuoi ti do il mio legno :)
Dopo cosa gli darai da mangiare£
andrò di surgelato e vivo, il secco solo in casi particolari!
tranquillo, di legni ne ho a bizzeffe! vado direttamente alla fonte!
sovramonte99
10-10-2014, 20:09
Oook, era solo una scusa per sbolognarlo xD
:-D :-D :-D dai trovi da piazzarlo sicuro!
tu pensi che il filtro dal legno mi riesca al primo tentativo? :-D :-D :-D :-D
Casomai lo sistemi in corsa ;-)
Trattameli bene i piccolini, eh! :-)
Il pH lo terrei sul sub-acido tramite foglie, pignette e un pò di torba. Ma non devo certo spiegarti io queste cose.. Ho notato che con gli acidi umici questa specie migliora notevolmente in colori e vivacità. Fai variare il pH anche durante l'anno.
Ah, come stimolo riproduttivo hai letto cosa ho combinato?
si si... microfauna e alghe... e abbassamento delle durezze
terrò una sala parto in un angolo ricoperta di muschio, dove fare crescere gli avanotti!
...se riesci a brincarli. Sono delle saette. Alla fine ho visto che anche insieme agli adulti riescono a crescere in tanti, a patto di avere una vasca piantumata come la farai tu.
Io per stimolarli li ho messi fuori con la vasca a prendere tutti i temporali di fine Agosto. Per metà si è riempita di acqua piovana e hanno cominciato a fare le danze nuziali. In vasca c'era anche un filino di torba.
PS: il discorso "acqua piovana" fa arricciare il naso a molti. Sono due anni che tengo le dafnie in esterno e sono sempre vissute molto bene, considerando che vengono usati come indicatori biologici sono soddisfatto. Vuol dire che dove abito non è così inquinata l'aria.
infatti è moooooolto soggettivo, da zona a zona, e legato anche alla piovosità.
per ora domani i piccioli li metto in un 6-7 litri colmo di muschio e filamentose metà rete matura e metà osmosi
Direi perfetto. Fino ad ora non li ho mai (o quasi) alimentati. Vivenano in mezzo al muschio strapieno di microfauna. Meglio di così ;-)
un pochino di surgelato gli va in bocca di sicuro :-)
ora sono combattuto se mettere o no una sala parto fissa, dato che gli avanotti comunque si salvano...
Sala parto in cui mettere i piccoli però.....
Dipende. Se vuoi puntare al massimi della natalità si, sennò no. Oppure fai una vaschettina mini mini in cui mettere i ripoduttori ;-)
Enrico rossi
14-10-2014, 10:03
Ti consiglio ale prendi una vasca da 15 litri, la riempi con 2 cm o piu di biglie ci metti muschi e microsorum e quando vedi la coppia o il trio ( femmine stracolme. Di uova) li cacci li dentro prima del tramonto. Loro si accoppiano fanno le uova e alla mattina cavi i genitori. Aspetti dalle 48 alle 72 ore che nascano i baby e poi dosi degli infusori. :) e il gioco e' fatto [emoji106] avrai un bel po di avanotti.
Inviato con un discus volante non identificato
boh non devo fare allevamento intensivo... ora vediamo
Se la vasca la farai come abbiamo detto, cioè strapiantumata, si salveranno comunque. Concordo con Enrico, se vuoi concentrarti sulla riproduzione. Se poi la vaschetta è davanti ad una finestra e matura al punto giusto sarà anche già piena di suo di infusori.
come minimo doserò sempre in vasca della anguillole dell'aceto, comincio anche con gli avanotti
Enrico rossi
14-10-2014, 12:04
Gia :)
Inviato con un discus volante non identificato
963396349635963696379638963996409641964296439645
avanti!
ho i 4 piccoli danio margaritatus dentro e una decina scarsa di Neocaridina davidi non selezionate
sovramonte99
10-12-2014, 21:54
Foto ai pescetti :D
pressochè impossibile, aspetto una macro! :-D
il filtro è ricavato da una fioriera e ci sto facendo crescere il clorophytum!
sovramonte99
10-12-2014, 22:37
Anche io aspetto una macro allora :D :D