PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza in acquario



billykid591
17-10-2014, 15:54
Mi e' appena arrivato l'ultimo numero di coralli e c' e' un interessante articolo sulla sicurezza in acquario principalmente verte sulla parte elettrica ma non solo.... Una sana lettura per quei acquariofili (spero molto pochi) che per risparmiare usano una sequela di ciabatte elettriche di dubbia provenienza ( cinese guarda caso) collegate alla bene meglio e senza almeno un salvavita dedicato alla sola vasca...

Lucareef
17-10-2014, 16:03
Bello interessante anche se non sono abbonato......

Fabio Milliput
17-10-2014, 18:20
mettete tutti a monte del quadro elettrico un salavita con differenziale 001 tanto x intenderci quello che mettono sulle vasche da bagno .... ps l'acqua salata ha una conducibilita ben piu maggiore di quella normale dunque attenti

billykid591
17-10-2014, 19:10
mettete tutti a monte del quadro elettrico un salavita con differenziale 001 tanto x intenderci quello che mettono sulle vasche da bagno .... ps l'acqua salata ha una conducibilita ben piu maggiore di quella normale dunque attenti

Con un 001 (10 mA) pero' si rischia che scatti per un non nulla.... In ogni caso il salvavita e' indispensabile sia montato nel quadro elettrico.

Vale-Mi
17-10-2014, 19:41
Nel mio piccolo ho evitato di mettere prese e ciabatte nel mobile.
Ho fatto uscire tutti i cavi dal retro e tutto è collegato all'esterno, all'asciutto.
Poi avendo 2 prese a muro vicine, ho suddiviso i carichi su 2 ciabatte, anche se oltre la plafo che ciuccia circa 400w il resto è roba "piccola" (pompe, Skimmer, osmo)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mello85
17-10-2014, 19:50
Io ho messo tutto in un ripiano separato sopra alla sump. Non è proprio isolato ma al momento non ho notato 'bagnato' nel piano elettrico!


Inviato dal mobile