Visualizza Versione Completa : Anubias senza supporto dove legarla
kallestyle
21-10-2014, 10:08
Hi bastards, ieri sera ho inserito le 2 anubias che ho preso a piacenza...una tutto ok, ho trovato un tronco libero dove ancorarla...per l'altra invece non avevo un buco libero e non volevo inserire un'altro legno/roccia/menata varia...quindi senza interrarla ho messo solo le radici sotto il ghiaino, e sopra al rizoma ho appoggiato la parte finale di un legno a mo di fermo...dite che può andare bene così o stenterà??emoticon-00174-bandi cowboypistol
kallestyle
21-10-2014, 10:12
naturalmente, niente rizoma interrato eh, che non si dica che sono un pianticida
A me non hanno mai attecchuto senza supporto. Se metti un legnetto e lo interri? Se no sopravvivono ma il ghiaino devono essere ciottoli non ghiaino rosella x intenderci
sovramonte99
21-10-2014, 10:21
Va bene, va bene ;-)
Volendo potevi legarla a un sassetto e interrare il sasso lasciando solo il rizoma fuori
kallestyle
21-10-2014, 10:23
scusa...cos'è il ghiaino rosella????? dovrei trovare un legnetto da poter interrare quindi, o un sassetto piatto...dici che prprio proprio non ho vie di fuga?? perchè vedo che da me le anubias sopravvivono anche a zonzo per la vasca fluttuando, quando si staccano i pezzi dal rizoma...
A me non sopravvivevano. Sono epifite e quimdi per loro natura hanno bisogno di ancorarsi a qualcosa. E poi le togli il 50% della bellezza! A me una nana era diventata dopo 2 anno su un tronco una cosa da 50 cm!!!
Il ghiaino rosella è quello ambrato di granulometria circa 2 mm
...se muore faccelo sapereemoticon-cartoon-013
kallestyle
21-10-2014, 10:41
godless ah ok, non avevo inteso...infatti spero si ancori al pezzo di legno che ha sopra, se vedo che fra qualche giorno la situazione precipita mi armo di sasso e filo da pesca e faccio il sartino
Passa anche tu al lato freddo della questione!!!
L'anubias arreda tanto. Io avevo fatto un arco di anubias che aveva ricoperto un tronco. Secondo me poggiarle per terra è riduttivo per questa magnifica piamta. Poi certo se leggi la letteratura ti dice che se lasci il rizoma esterno bive. A me non è mai successo....
kallestyle
21-10-2014, 10:55
Conta però che è anche alta 30-35 cm
se è per i carassi basta anche un sasso calcareo, uno di quelli di marmo nero, comodo anche da spostare!
kallestyle
21-10-2014, 11:44
Ok grazie ale