PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Vasca, Parliamone!



fito_89
30-10-2014, 15:25
ciao a tutti,
a fine novembre inizierò con una nuova vasca (120*55*55h sp10 4 fori, 2 carico 2 scarico. Malberti)
verrà sostenuta da un supporto da me realizzato con tubolari 25*25 sp2 da 120*55*75h in acciaio INOX 304L, pannellato.
e fin qui tutto bene…
ora arriva il problema sump..
dato che gestirò il mio acquario con tecnica Berlinese, usando le 10 kg di rocce provenienti dal mio vecchio acquario, vorrei realizzare una sorta di cripta comunicante con la Sumo, con una 20ina di rocce, cosi da ‘’alleggerire’’ il layout della vasca.
Che ne pensate?
Sto valutando anche l’ipotesi di usare il plexiglass per la sump. Dato che sarebbe la prima volta che utilizzerei il plexiglass c’è qualcosa in particolare da sapere? Posso andare in qualsiasi posto che lavora il plexiglass?
Consigli e critiche sono sempre ben accette..
P.S.
Sto inoltre cercando qualcuno esperto che mi dia una mano per il trasloco da una vasca all’altra. Ovviamente retribuito con un ottimo pranzo (da mamma, la migliore cuoca del paese).
Grazie mille a tutti.
Ciao
Andrea


7995

Mauri
30-10-2014, 16:38
Con due scarichi basta una risalita del 28.......con una Nj4500 utilizzi al 95% gli scarichi.

fito_89
30-10-2014, 16:39
Meglio 2 e 2 nel caso uno lo tappo,?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ricky mi
30-10-2014, 17:07
io farei prima lo skimmer che ti filtra tutta l acqua che scende dagli scarichi, poi rocce (cosi la parte "viva" che producono non viene filtrata dallo skimmer)
e per ultima risalta ecc ecc.
come è stata disegnata c'è il rischio che i sedimenti o "intoppino" le rocce o che si accumulano al disotto.

fito_89
30-10-2014, 17:13
io farei prima lo skimmer che ti filtra tutta l acqua che scende dagli scarichi, poi rocce (cosi la parte "viva" che producono non viene filtrata dallo skimmer)
e per ultima risalta ecc ecc.
come è stata disegnata c'è il rischio che i sedimenti o "intoppino" le rocce o che si accumulano al disotto.

beh si è no.. se passi prima dello skimmer le rocce non sarebbero ''alimentate'' in quanto lo skimmer ''mangerebbe'' il tutto.
cosi lavorerebbe tutto per caduta.
dalla vasca cade in Sump nella prima vasca partendo da sinistra, per tracimazione cade nella seconda che viene rimandata in vasca con una pompa.
la 3 vasca tutta a destra è solo per osmosi.
per quanto riguarda il plexiglass?

fito_89
30-10-2014, 20:10
Meglio il vetro?


Sent from my iPhone using Tapatalk

otaner
18-11-2014, 20:26
Tutta aperta, eccetto il rabbocco, e piu' grande possibile:-D
Cosi è versatile , c'è movimento d'acqua per le rocce, riduce le zone di accumolo dei sedimenti.

Ciao
Renato