Visualizza Versione Completa : Turbe e planarie
Da diverso tempo ho un po di planarie bianche in vasca a dir la verità sempre un po meno e piu che altro concentrate su ricordea e actinodiscus... Non mi sono mai preoccupato piu di tanto, poi ieri sera ho fatto un bagnetto volante a una millepora che da qualche giorno non spolipava piu e sono cadute un bel po di vermetti piatti che sono molto simili se non uguali alle planarie che ho già ma per il fatto che erano attaccate a una millepora direi che sono turbe o le planarie possono attaccarsi anche alle acropore?
Di uova non ne ho trovate, cosa consigliate?
Paolo Piccinelli
15-11-2014, 17:16
Servono foto...
È lo so hai ragione ieri sera ho provato a farle ma non c era verso di metterle a fuoco...
Le planarie sono queste della foto, per la foto delle possibili turbe provo a rifarle alla prossima scrollatina... Comunque mi sembrano molto simili forse appena piu piccole e ovali
ALGRANATI
16-11-2014, 21:30
le planarie hanno la coda sdoppiata ....le turbe non hanno coda......sono ovali......
Le planarie non salgono sugli SPS.........o meglio ......queste planarie non salgono sugli SPS.
Quindi tradotto quelle sulla millepora al 99,9% erano turbe?
Ogni quanto le ripeto il bagnetto?
ALGRANATI
17-11-2014, 08:30
io invece di fare il bagno ......la spruzzerei violentemente per farle saltar via.....almeno una volta alla settimana....magari fuori dalla vasca.
il bagnetto glielo avevo fatto con 1 litro dell acqua dell acquario e 1 goccia di tea tree oil lasciandola immersa per 3 minuti... le turbe si sono staccate immediatamente poi al terzo minuto l ho girata e scrollata e sono scese le restanti.
Dici che è meglio soffiarle via piuttosto che questo tipo di bagnetto?
ALGRANATI
18-11-2014, 22:59
Cacchio questa cosa del Tea Tree, non l'avevo mai sentita..........molto interessante.
ma il corallo ne ha risentito in qualche modo??
dove hai imparato questa cosa??
Paolo Piccinelli , ZON
Cacchio questa cosa del Tea Tree, non l'avevo mai sentita..........molto interessante.
ma il corallo ne ha risentito in qualche modo??
dove hai imparato questa cosa??
Paolo Piccinelli , ZON
Ora....magari sbaglio....ma il tea tree oil dovrebbe essere quello che noi chiamiamo olio di malaleuca....
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Ora....magari sbaglio....ma il tea tree oil dovrebbe essere quello che noi chiamiamo olio di malaleuca....
Esatto
ALGRANATI
19-11-2014, 08:27
Esatto Vale, è proprio lui ma non avevo mai sentito che serviva per le turbe.
Per quello gli ho chiesto se il corallo avesse subito shock particolari perché sarebbe interessante .
Paolo Piccinelli
19-11-2014, 08:43
Sarebbe ottimo per trattare animali appena comprati prima di metteri in vasca.
Purtroppo quando le turbe sono già in vasca, l'unico modo per ammazzarle è togliere l'acqua per una settimana.
Neanch'io....Ho voluto capire se si parlava della stessa cosa, già faccio fatica a ricordarmi i nomi dei vari prodotti, se hanno più nomi poi sono fregato [emoji16][emoji16][emoji16]
No anzi il corallo sembra averne giovato, ha ricominciato a spolipare leggermente dopo che era rimasto chiuso per diversi giorni...l ho letto su siti stranieri credo quello di zeovit, alcuni lo usano appunto come trattamento prima di mettere i corali in vasca appena comprati
Lucareef
19-11-2014, 10:39
Bisognerebbe fare una prova ragazzi....perché non provate?[emoji41]
io uso il revive che e' simile e testato su coralli..
Lucareef
19-11-2014, 12:44
Ottimo anche il Revive della Two Little Fishes come dice ZON
Il tea tree della Just hai usato??
Mia nonna me lo rifila per tutto, è un po' come il famoso Olio 31, ci puoi lavare la macchina, pulire l'insalata, lavare i denti e anche usare come sgrassante! :114-54:
Lucareef
19-11-2014, 16:58
Quello che ho io a casa l'ho preso in erboristeria....sui 13€ ma non è della Just....863886398640
cesarino.cv
27-12-2014, 20:51
Scusate l'intromissione,ma un bagnetto con semplice acqua d'osmosi puo' servire?
E come vi accorgete se avete turbellarie?
Io ho una florida che da quando lho presa non ha quasi mai spolipato,possono essere loro?
ALGRANATI
30-12-2014, 20:24
Cesare, l'osmosi è molto molto rischiosa come operazione.
se l'animale è molto in bilico, ti va in RTN.
per la florida....si , potrebbe benissimo essere.
cesarino.cv
30-12-2014, 21:00
Teo il bagnetto comunque gli e l ho gia fatto e gli animali stanno ancora tutti abbastanza bene, in acqua non ho trovato praticamente nulla eccetto qualche piccola ofuria ,un po di capepodi e un paio di granchietti che a mio parere sembravano Simbionti
la situazione comunque x gli animali non è cambiata .anzi la florida e scurita ancora di più cosa potrebbe essere a sto punto ?
ALGRANATI
31-12-2014, 19:18
non ne ho idea Cesare.
se tutti gli altri animali stanno bene, potrebbe semplicemente essere un problema di quella .....non necessariamente di parassiti.
prova per esempio a spostarla.
cesarino.cv
31-12-2014, 19:49
Già provato ma nulla!!cute_smiley19
ALGRANATI
01-01-2015, 12:50
buttala emoticon-cartoon-022