PDA

Visualizza Versione Completa : Ridondanza in Acquario e Interventi in Emergenza



mavitt66
17-11-2014, 15:41
Ieri sera la legge di Murphy pensava di beccarmi da infallibile cecchino qual'è, ma mi sono fatto trovare pronto.
Domenica sera, ore 21:00 in piena cena con amici ed ovviamente nel momento in cui non hai dove andare a comprare roba e non puoi chiedere l'aiutino del pubblico da casa, salta il differenziale e va via la corrente.
Dopo varie prove scopro che si è bloccata e disperde la pompa di risalita (NJ 3000).
La stacco e visto che nel frattempo il circuito veniva alimentato dalla risalita della seconda vasca (in cascata con la vasca principale) finisco di cenare.
Tra le 22:30 alle 23:30 sono riuscito ad organizzare un circuito parallelo utilizzando i pezzi ed i rubinetti in PVC che avevo in casa.
Ho attaccato la risalita alla pompa che alimentava il refri ed il reattore calcio (ora i due circuiti sono in parallelo. Ho anche inserito due rubinetti per regolare/chiudere quando serve).

Questo per lasciarvi un mio personalissimo suggerimento: mai una sola pompa di risalita in casa. Sempre (almeno) due. E tanti pezzi (curve, rubinetti e pezzi di tubo) per poter organizzare un diversivo per .... confondere Murphy.

PS: tra l'altro ho fatto un bel lavoretto. Funziona bene ed ho eliminato altri 55 W di carico.

Paolo Piccinelli
17-11-2014, 15:50
... per la seconda legge di Murphy, ovvero la sfiga a corollario...

io ho tutto l'occorrente nell'armadio in caso di guasto per riparazioni d'emergenza... solo che ho la vasca in ufficio e ieri era domenica, quindi non sono passato a vederla ( non mi capita MAAAAAIIII di non passare a controllare).

...blackout sulla linea delle pompe per 24 ore e oltre... fortunatamente il mio UPS fatto in casa con una batteria dell'auto ha tenuto su una delle due risalite per 8 ore.

Nessun morto, ma stamattina avevo l'acqua che sembrava ci avessero buttato dentro un litro di latte e menta.

... la puzza di fogna tipo Calcutta ve la lascio immaginare...

mello85
17-11-2014, 16:28
Paolo tu che sei lontano dal tuo acquario, in quanto lo hai in ufficio, ti consiglio di recuperare un vecchio Nokia e di usarlo segnalatore di black out!

Grande Mavitt66! Che si fotta Murphy e la sua legge di sfiga!!


Inviato dal mobile

Paolo Piccinelli
17-11-2014, 16:37
...teoricamente dovrebbe chiamarmi la vigilanza se manca la corrente... solo che stavolta è saltato un sotto-quadro e non se ne sono accorti.

Lucareef
17-11-2014, 16:59
Ma invece se vi propongo questo sito da guardare??? Paolo Piccinelli tu che sei di Brescia provincia...lo conosci?
Guarda che bei dispositivi dal prezzo non troppo alto.....
http://www.frigoalarm.com/dispositivo.html

mavitt66
17-11-2014, 17:07
... per la seconda legge di Murphy, ovvero la sfiga a corollario...

io ho tutto l'occorrente nell'armadio in caso di guasto per riparazioni d'emergenza... solo che ho la vasca in ufficio e ieri era domenica, quindi non sono passato a vederla ( non mi capita MAAAAAIIII di non passare a controllare).

...blackout sulla linea delle pompe per 24 ore e oltre... fortunatamente il mio UPS fatto in casa con una batteria dell'auto ha tenuto su una delle due risalite per 8 ore.

Nessun morto, ma stamattina avevo l'acqua che sembrava ci avessero buttato dentro un litro di latte e menta.

... la puzza di fogna tipo Calcutta ve la lascio immaginare...

Azz!! Grande UPSone però!! Ha limitato i danni.

A me è capitato (Ott 2012, morto il mio Leuco e l'unico Chelmon Rostratus che stava benone ed ero riuscito a tenere per ben 10 mesi).
Mi sono attrezzato ed ho acquistato su kingshopitalia.it un allarme cinesissimo, che ti consiglio
http://www.kingshopitalia.com/prevendita-c1-antifurto-allarme-wireless-kit-m2k-combinatore-gsm-sirena-sos-casa-ufficio-sensori-controllo-domotico-sistema-antiscasso-p-1213.html
Suggerisco la versione con i 2 sensori anti-allagamento cosi oltre a dirti (ti chiama su cell e manda messaggi. Ha, ovviamente, una batteria interna) quando va vie e torna la corrente, ti dice p.es. (1) se aumenta il livello in sump (che in genere succede quando la risalita è out per qualche motivo) e (2) se aumenta il livello in vasca (ostruzione scarico nel mio caso). Il tutto wifi.
In più ho messo un vecchio samsung con un App di Android che ti manda messaggio quando va via la corrente.

Se io avessi la vasca che hai tu ... assumerei tre guardiani e li metterei in turno 8 ore ciascuno. In realtà ne servono quattro per coprire ferie e malattia....


Paolo tu che sei lontano dal tuo acquario, in quanto lo hai in ufficio, ti consiglio di recuperare un vecchio Nokia e di usarlo segnalatore di black out!

Grande Mavitt66! Che si fotta Murphy e la sua legge di sfiga!!

Inviato dal mobile

Che si fotta!

Mauri
17-11-2014, 18:08
Questo e il mio vecchio Nokia serie 60 che da anni mi avverte di un'eventuale mancanza di tensione......8576

fa69
17-11-2014, 20:05
Nooooooo. Il 6630, pazzesco. E telefona ancora !!!

Inviato dalla mia astronave

Vale-Mi
17-11-2014, 20:37
Se salta la corrente in casa il sistema di allarme mi avvisa con un sms e una chiamata....comodissimo...
E se sono lontano chiamo mio papà e lo supplico di correre a vedere cos'è successo [emoji16][emoji16][emoji16]
Ora devo attrezzarmi con un UPS anch'io almeno per la risalita....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Liferrari
17-11-2014, 21:55
Sempre che quando arriva l'SMS ci ricordiamo di leggerlo

emoticon-cartoon-013

mavitt66
17-11-2014, 22:18
Sempre che quando arriva l'SMS ci ricordiamo di leggerlo

emoticon-cartoon-013

Vero! Ci vuole centralina antifurto che TI CHIAMA (chiama fino a sei numeri in sequenza) oltre a mandare SMS.

Ed inoltre: e se succede di notte mentre dormo e non sento il cell (che p.es. io evito di tenere in camera mentre dormo o lo tengo in modalità aereo)? Soluzione: un UPS, il più piccolo ed economico che c'è, di quelli che attivano il beep quando va via la corrente, da utilizzare come ciabatta da tenere sotto al letto... Lo so, è da fuori di testa, ma a me il blackout è capitato di notte ... E avrei pagato ben più di 59€ (UPS da Mediaworld) per riavere gli animali che ho perso :-(

ALGRANATI
17-11-2014, 22:42
Quando La Morte vi vede....Si gratta i coglioni smoking

Lucareef
18-11-2014, 02:18
Oramai la Morte è roba vecchia....abbiamo l'UPS che ci tiene in Vita anche a noi......[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji772][emoji111]️

mavitt66
16-12-2014, 16:59
Ecco un esempio:

- stamattina temporalone e arrivano puntuali i messaggi dal sistema di allarme (98 Zona emergenza è il livello dell'acqua in sump, salito a causa dello spegnimento della seconda pompa,non attaccata all'UPS, che alimenta il taleario)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/16/1308d5ee7922b5e72f775b83b6e1446e.jpg
- non essendo arrivato il messaggio dall'altro numero di telefono collegato ad una presa dell'UPS che mi dice quando e se finisce la batteria e quindi inizia il dramma, significa che non è successo nulla: per mezz'ora siamo andati solo con risalita ed una pompa movimento collegati all'UPS.

Comodo... ma che tensione! Avevo già richiamato i riservisti pronti a muovere l'acqua con i bicchieri...

mello85
16-12-2014, 19:12
Grandissimo!!
Presto sarà pronto anche il mio 6630 come avvisatore di blackout!!
Che poi puó tornare anche utile per la casa visto che se manca per molto tempo anche la roba nel freezer va a farsi benedire!!


Inviato dal mobile