PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa risalita nano...



Giotto
23-11-2014, 17:52
Ciao a tutti, problema:
Vorrei mettere una pompa di risalita tra la sump di circa 150L e il nano sui 40 con un flusso minimo, visto che non voglio riscaldare troppo l'acqua della sump(circa 16-18 gradi) per evitare troppa evaporazione. Vorrei un flusso di massimo 10-15 L/h con un altezza ci circa un metro che pompa di risalita potrei usare? Il tubo è del 16, se è troppo grande posso chiuderlo e mettere un tubo più fine per la risalita...


Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
23-11-2014, 18:58
si, puoi ma ti conviene cambiare pompa e metterne una + piccolina.
magari se non la trovi............potresti guardare le pompe peristaltiche oppure quelle da Presepe.

Giotto
23-11-2014, 19:27
Mh... Ma una pompa da 120L/h da presepe non credo che arrivi a una prevalenza di un metro... E una peristaltica non so se riesce a lavorare ininterrottamente... Col tempo il tubo si consuma o potrebbe forarsi che è peggio... Perché la vasca è in cantina...
Una così Jebao DC1200 ? A un metro porta 450L/h con un tubo del 16 e al minimo della potenza e magari ridurre il flusso in entrata riesco a scendere sotto i 50 L/h...
Che flusso sump/vasca sarebbe necessario per un nano da un 60 litri?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauri
23-11-2014, 19:28
Mh... Ma una pompa da 120L/h da presepe non credo che arrivi a una prevalenza di un metro... E una peristaltica non so se riesce a lavorare ininterrottamente... Col tempo il tubo si consuma o potrebbe forarsi che è peggio... Perché la vasca è in cantina...
Una così Jebao DC1200 ? A un metro porta 450L/h con un tubo del 16 e al minimo della potenza e magari ridurre il flusso in entrata riesco a scendere sotto i 50 L/h...
Che flusso sump/vasca sarebbe necessario per un nano da un 60 litri?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il flusso ottimale e tre volte la capienza.....per il tuo nano almeno 180l/h

Giotto
23-11-2014, 20:01
Mi sa che non funzionarà mai ... la sump sono 150L e quindi il flusso dobrenne essere di 600L/h ma in una vaschetta DSB da 40*40*50 è uno tzunami ... senza contare che faticherei a tenere la temperatura a meno che non isolo la sump con il polistrolo ...

Adesso provo con qualche pompa che ho già ....

grazie delle risposte ..