Visualizza Versione Completa : Luce lunare nel dolce?
sovramonte99
25-11-2014, 18:26
Bonasara :)
Mi hanno regalato un faretto led blu, del tipo che si mette dentro ai vari teschi, vascelli affondati (tranquilli, non è il cuggino ma il nonnnino :D ) e, siccome stronzate del genere non ne ho, ho pensato di usare un timer e impostarlo 1 ora prima e 1 ora dopo lo spegnimento delle luci, che dite?
si è una buona idea, anche in caso di riproduzione degli apistogramma :-)
Enrico rossi
25-11-2014, 19:12
Inutile [emoji23] ce nel senso che si puo benissimo evitare. Ma siccome lo hai gia usalo [emoji106]
Inviato con un discus volante non identificato
sovramonte99
25-11-2014, 19:31
Perfetto, comunque in caso di rirpo l avrei comprata :)
Il più delle volte una luce lunare in vasca è un ammenicolo puramente estetico. In altri casi invece, con specie notturne/riproduzioni ecc, diventa un utile accessorio. Troverai sempre opinioni contrastanti a riguardo, ma ho letto di diverse ripro in vasca che hanno avuto un netto miglioramento (come difesa dalla predazioni) proprio per una lucetta blu.
Inoltre è una gran figata a parer mio quindi, visto che nel peggiore dei casi è inutile, goditela pure.... hippo
sovramonte99
25-11-2014, 19:45
Anchio l avevo letto quello che con la lucetta i genitori difendono meglio gli avvanotti dai predatori!! :)
Bene, allora la metto :)
io la penso più come enrico, però è vero ci sono stati miglioramenti... e dato che ce l'hai usalo :-)
sovramonte99
25-11-2014, 20:56
Messa, fa una lucina carina...solo che nei 5cm attorno sembra una disco, piu in la diventa molto soffusa, la lente non la diffonde uniformemente..
Domani provo a metterla al livello del fondo (adesso è nell anglo vicino all uscta del filtro)
Bé se hai la lente si.. Non riesci a toglierla?
Usala soprattutto se hai specie che di riproducono....Io quando avevo la coppia di scalari che figliavano c'è l'avevo messa una luce lunare blu...così che i genitori proteggessero meglio gli avanotti...
che si riproducono... e curano la prole :-)
Ma anche non fosse è sempre un bel vedere.. Magari anche solo per qualche ora la sera.
sovramonte99
27-11-2014, 18:19
Jefri..sei fissato co sto bel vedere ah? Ahahhaa acquascapista xD
GeCofreE
04-12-2014, 13:01
occhio alle alghe...
Jefri..sei fissato co sto bel vedere ah? Ahahhaa acquascapista xD
Puoi dirlo forte hippo
sovramonte99
04-12-2014, 13:59
occhio alle alghe...
Per 1/2 ora alla sera non penso crei cosi tanti danni :)
Se è per così poco tempo temo sia inutile, visto che se ci sono dei predatori, finito il fotoperiodo blu, torneranno a predare indisturbati, no?
Esteticamente può essere anche una figata, ma, scusate la domanda idiota, a chi le tiene tutta la notte, i pesci quando dormono se devono proteggere la prole?
- - - Aggiornato - - -
È una domanda stupida ma mi è venuta ahhah
sovramonte99
04-12-2014, 14:33
La luce la lasciero acesa tutta la notte quando avranno la prole, per il momento la uso solo come estetica :)
Presumo facciano come altre tipologie di pesci, riposano il cervello "a parti" in modo da essere sempre in una sorta di dormiveglia
io la uso su entrambi gli acquari, uso barre con 4 led blu e producono una tenue luce soffusa regolata da timer.......l'ho trovata utile per la riproduzione degli ancy che altrimenti avevano uova ed avannotti predati dai brachydanio.......l'importante è non mettere le luci sul fondo o in acqua per chi ha oggetti impermeabili, perchè i pesci si disorientano e nuotano storti. :-D
sovramonte99
31-12-2014, 14:27
Assolutamente niente oggetti in plastica nel mio acquario :)
Se ti va presenta la vasca degli ancy :)
Al momento è impresentabile dopo 9 mesi di totale abbandono causa lavoro....ma mi metterò in pari a breve 😃😃😃
inviata da S4 mini.....e di mini, c'ho solo il telefono!!!
sovramonte99
31-12-2014, 14:37
Bene bene! Sono curioso :)