PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico



andre8
25-11-2014, 23:05
Un signore che conosco e che era acquariofilo (ora coltiva piante acquatiche) e in passato ha avuto anche un paio di negozi mi ha detto che lui mi regala le piante (steli di vallisneria e "pratino" di eleocharis), mi da una mano ad allestire e mi insegna a fare la co2 artigianale (quella con zucchero e lievito di birra). Solo che lui parte giovedì prossimo. L'ho tanto voluto questo acquario e ora che devo prenderlo mi sento un peso addosso... Il fatto è che a ordinarlo online ci mette del tempo prima che arrivi (da acquariomania 4/5 giorni perché elaborino l'ordine e poi devono spedirlo) quindi non so nemmeno se ce la faccio...
Stiamo parlando di un Rio 180 ad ambientazione sud est asiatica con tricho leeri e pangio

vampa
25-11-2014, 23:12
vieniti a prendere un 120 50 50 a pescara a quattro soldi seminuovo

( se il tuo problema da quello che ho capito è l'urgenza della vasca)

andre8
25-11-2014, 23:26
No. Mi sono espresso male. Non è l'urgenza della vasca. Mi spiego meglio: sono 2 mesi che aspetto questa vasca e ora che mi si presenta l'occasione mi sento un peso addosso... Non so come spiegare... Devo essere pronto a assumermi l'impegno e, nonostante abbia desiderato ciò da tempo ora titubo... Spero di aver espresso meglio ciò che provo. Per l'urgenza amen. So di vasche anche più vicine, non è quello il problema... Posso anche farmi spiegare la co2 artigianale e le piante che mi da le sitemo per qualche giorno nel 60L se necessario...

- - - Aggiornato - - -

Manca una premessa sennò mi prendete per pazzo. Ho 15 anni e genitori non appassionati

vampa
25-11-2014, 23:29
amico mio vedo la tua giovane età...

inizia con il piede giusto ed entra nel dogma che l'acquario è relax, studio , osservazione e soddisfazione. ma il primo punto è fondamentale deve essere un qualcosa che ti faccia stare bene solo a guardarlo .

se ti senti un peso addosso puo essere che non sei ancora pronto, oppure stai facendo un percorso errato.

prendi sta benedetta vasca e incomincia piano piano con la vasca che è un po piu grande . poi se devi mettere il lievito lo metti lo stesso , per fare la pizza pero :D

Jefri
25-11-2014, 23:29
Non ho capito qual è il dubbio.... :confused:

vampa
25-11-2014, 23:30
è la troppa responsabilita che si sente addosso per iniziare il progetto co2 se non ho capito male.

pero la stanza ''SUPPORTO PSICOLOGICO '' manca nel forum :-D

Enrico rossi
26-11-2014, 01:41
Acquariofilia e' calma. Fai le cose fatte bene e piano.


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
26-11-2014, 06:58
Hahahhahaha ansia da prestazione?? :D
Anchio ero stressato quando ho allestito il 125 (controllavo almeno una volta al giorni tutti i valori.....), prima di inserire il trio principale (a cui di sicuro ti affezzionerai anche) potresti aspettare un paio di mesi in modo che la vasca si stabilizzi bene e così vedi anche che gestire un 180l è come gestire un 60 :)

Enrico rossi
26-11-2014, 09:41
Anzi gestire un 180 e' molto piu facile che gestire un 60.
Devi avere pazienza.
Pensa io con il mio iwagumi da 100 litri c'ho pensato 3 mesi prima di farlo, lo tenevo da dio, e mi sono venuti fuori lo stesso i ciano.


Inviato con un discus volante non identificato

andre8
26-11-2014, 17:37
Lo prendo entro una settimana (valuto diverse offerte e lo vado a prendere/ordino). La co2 per ora me la dimentico. Acidifico con torba e magari il prossimo anno passo a co2 artigianale ma per ora niente (tanto le piante non saranno esigentissime e in caso noti che faticano a crescere allora li ci faccio un pensierino al lievito ;-) )

andre8
26-11-2014, 17:39
Non ho più risposto perché non mi arrivano le mail di notifica. Ah, mauro, al trio magari aggiungo una femmina, ma è ancora presto per farmi ste seghe mentali. Devo iniziare perché ti rompo il cazzo da un mese e non è ancora partito nulla

vampa
26-11-2014, 17:40
Con cosa vuoi popolare?

andre8
26-11-2014, 17:42
Leeri e pangio

- - - Aggiornato - - -

Appena parte apro un post nella sezione con la nutria e la bambina sul banco

sovramonte99
26-11-2014, 21:47
Tranquillo no problem :)
Del comportamento dei leeri so ben poco, ma, vista la.dimemsione, potrebbe anche starci la terza femmina. Miraccomando arreda bene :)

Marimarco69
26-11-2014, 22:07
Andrea, ma sei fuori???

NON ti ricordi che abiti vicino al Marimarco?????

fatti portare, e vienimi a trovare, e ne parliamo... le piante che ti da il Gianni... ne dobbiamo parlare, mi potrebbe interessare qualcosa, o possono interessare ad altri qua sul forum...

Ti aspetto, vieni quando vuoi, basta che mi avvisi un giorno prima...:114-58::114-45::114-28:

P.s.: andre8, le notifiche prova a cercarle nello spam... se hai chrome, le trovi lì...

andre8
26-11-2014, 22:36
Guarda, è un periodo che fra studio e calcio non ho il tempo di far nulla. Se riesco approfitto delle vacanze di Natale per venire...
Mi regala solo della valli, non posso derubarlo di tutto il vivaio e spacciarlo al forum :-D se ti interessa qualcosa dimmelo perché lui giovedì prossimo parte (infatti missa che la valli la terrò per un paio di giorni sistemata fra il 60L è una bacinella) in attesa del Rio)
Cos'è tutta questa urgenza di parlarmi? C'è qualcosa sotto?! :-D
Per le nortifiche sono da ipad (quindi uso Safari) e non sono nello spam, già controllato Marimarco69

Ale87tv
26-11-2014, 22:37
è giusto sentire la pressione. Sono pur sempre animali, e sono sempre sotto la nostra responsabilità!

Marimarco69
26-11-2014, 22:45
Nessuna urgenza da parte mia, ma se hai dei dubbi, sono qua... Ah, 3 pangio te li posso dare io, perchè smantello la vasca coi betta unimaculata che vanno a stare a Milano per fare un amazzonico con neon probabilmente...

Lo stesso vale per il discorso Gianni, non parlavo di rapina (bandit), ma di visita al vivaio... Ero un cliente assiduo del suo negozio quando tu non eri ancora nato emoticon-cartoon-013... e nutro molta stima per lui...:114-58::114-28:

andre8
26-11-2014, 23:05
Anche io anche se non so perché ma l'altro giorno mi diceva di tenere le 2 9000k di serie del rio e di non scendere a luci più calde... Io però le cambio...

andre8
26-11-2014, 23:12
Poi lui parlando in favore delle piante "insisteva" sulla co2, anche artigianale. Io però inizio con della torba e, se vedo che coi mesi voglio "qualcosa in più" o le piante faticano a crescere (non penso ma magari vorrò uno sviluppo maggiore) allora seguirò il suo consiglio facendomi dare una mano magari.
Per i pangio grazie, sono dei kuhlii?

- - - Aggiornato - - -
Marimarco69

Marimarco69
26-11-2014, 23:25
E' un uomo di luuunga esperienza, quanti anni ha adesso? probabilmente ha i suoi buoni motivi per darti consigli di quel tipo... prendi pure le lampade nuove, ma prova anche con le originali (sentiamo gli esperti dal pollice verde)... addirittura potresti provare con una e l'altra assieme...

Non penso che il tuo piano sia il migliore... penserei bene all'allestimento, hai tempo e quindi puoi informarti al meglio e poi allestire una volta per tutte seguendo una linea "duratura" cercando di non cambiare l'allestimento in primavera, o ciapottare troppo in vasca... non da mai buoni frutti...:114-57:

In quella "tinozza" puoi fare quasi tutto quello che vuoi, mi piacerebbe vedere una bella cosa, con una gestione semplice, ma che dia molte soddisfazioni...:114-58:

I miei pangio si, sono quelli dell'articolo, fino a ieri erano 4, ma uno è riuscito ad evadere da una fessura di 3mm... l'ho raccolto sul pavimento ormai secco...:114-27:

Apriamo una discussione in "Allestimento" e cominciamo a studiare la cosa... Il fondo sarà sicuramente sabbioso se metti pangio... e poi si procede...:114-51::114-28:

Jefri
27-11-2014, 00:20
Guarda, è un periodo che fra studio e calcio non ho il tempo di far nulla. Se riesco approfitto delle vacanze di Natale per venire...
Mi regala solo della valli, non posso derubarlo di tutto il vivaio e spacciarlo al forum :-D se ti interessa qualcosa dimmelo perché lui giovedì prossimo parte (infatti missa che la valli la terrò per un paio di giorni sistemata fra il 60L è una bacinella) in attesa del Rio)
Cos'è tutta questa urgenza di parlarmi? C'è qualcosa sotto?! :-D
Per le nortifiche sono da ipad (quindi uso Safari) e non sono nello spam, già controllato Marimarco69
E allora ci vediamo da marimarco che dobbiamo passare anche noi dello staff hippo

Enrico rossi
27-11-2014, 00:25
Quando andate?


Inviato con un discus volante non identificato

sovramonte99
27-11-2014, 06:30
Minchia ma voi non dormite mai?!?!

Jefri
27-11-2014, 08:18
Ancora da decidere Enrico.

Lo staff è collegato 24h, che credete emoticon-cartoon-022

andre8
27-11-2014, 08:48
Marimarco69 la cosa è già un mese che la studio. Sono solo indeciso sulle lampade da mettere. Calcolando sia quelle juwel che dennerle devo trovare un accoppiata fra quelle calde (3000/4000k) quelle che evidenziano i rossi e i blu (le "Colour") quelle da 6000 bianche classiche (Amazon day della dennerle) e 9000 (le day della juwel). Oggi ordino la vasca quindi vorrei capire che neon ordinare... Scusa ma ora sono a scuola e non posso aprire una discussione. Comunque ho già un progetto. È un mese che, anche insieme a mauro (sovramonte) discutiamo su AP (non conoscevo ancora questo forum)

andre8
27-11-2014, 10:02
So che non è la sezione giusta (ho già una discussione aperta per le luci) ma voi che siete qua che mi consigliate a riguardo?

andre8
27-11-2014, 13:03
Faccio che tenerne uno di serie (9000k) e ne prendo uno da 4000k da affiancargli. Va bene o è troppa la differenza?

Ale87tv
27-11-2014, 16:54
per me va bene. una punta sul blu, l'altra sul rosso :-)

per la co2... si è vero è utile. ma non essenziale, basta scegliere le piante giuste, e in mano a chi non è pratico può far danno :-)

andre8
27-11-2014, 17:27
Prima di scoprire questo forum ho discusso per un mesetto su AP con anche sovramonte quindi ho già un progetto più o meno delineato. Apro poi una discussione non appena mi arriva la vasca:-)