PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia LAMPADA UV in disuso



Branchia83
26-11-2014, 07:51
Ragazzi.... un'informazione,
ho una lampada UV che ho usato per 5 mesi circa 2 anni fa nella vecchia vasca marina.
La lampada è stata ferma nello scatolo per tutto questo tempo, dentro vedo un pò di melma e sporco....come faccio a pulirla per bene per riutilizzarla semmai ne dovessi avere il bisogno???
la si può usare in sump con una pompa di risalita piu piccolo?? passando da uno scompartimento ad un altro della sump???
thanks :114-46::114-46::114-46:

ALGRANATI
26-11-2014, 08:58
in vasche reef, lampade UV sono decisamente dannose .........ammazzano quello che con tanta fatica cerchiamo di riprodurre ( batteri ).

nel riutilizzo non ne ho idea

Branchia83
26-11-2014, 09:00
Si Matteo, di questo me ne avete parlato ed ho capito che non devo utilizzarla in vasca,
avendo però una vasca di soli pesci,volevo tutelarmi per le emergenze , allestendo una vasca di quarantena da un 100 litri per curare (SPERO MAI) i pesci, o comunque per tenerli qualche giorno in quarantena prima di metterli nella vasca principale, che dici?? può essere un'idea valida ??

Lucareef
26-11-2014, 09:25
Quoto Matteo.....:e poi in un DSB io avrei paura ad usarla.,.,piuttosto potresti adattarla per lavorare e ti indi santificare l'acqua di osmosi che produci.....c'è l'ho anch'io la lampada UV a casa........nel cassetto[emoji106]

Branchia83
26-11-2014, 10:23
si si Luca, forse non hai letto quanto scritto sopra... io la volevo tenere pronta all'uso in caso di problemi da utilizzare in vasca di quarantena!!!
Ho letto molto sull'UV in acquario marino,sulla riproduzione batterica, anche se non sono completamente d'accordo poichè penso che vengano sterilizzati solo i batteri voaltili nell'acqua... nel dubbio l'ho sempre vista come oggetto utile solo in vasca di quarantena!!

ALGRANATI
26-11-2014, 19:51
Vero Però che tu hai solo pesci, questo non lo ricordavo.
Acquatic Life , Gabri, forse riesci a rispondere tu sulla lampada Uv dato che ci lavori.

Branchia83
26-11-2014, 21:28
Solo pesci Matteo e ho 2 anemoni più xenia e briareum .... La vasca E' incentrata sulla vita dei pinnuti,il resto è solo contorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk