Visualizza Versione Completa : corrallinea ad apertura progressiva
fabrizio69
05-04-2014, 17:27
qualcuno le ha provate o viste:114-34: se si cosa ne pensate?
ciao :-)
aspettiamo i pareri dei più esperti ZON e Mauri ....
io l'ho vista solo su internet quindi non posso dire più di tanto ;)
Valerio reef
05-04-2014, 21:35
Ciao, io avevo una it2060 e posso garantirti che è una merda!!!
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
ALGRANATI
05-04-2014, 21:54
Vale, io posso capire la tua contrarietà...ma magari scrivi 2 righe di spiegazione altrimenti mi tocca cancellarti il post :114-32:
Non conosco la Plafoniera in questione.....quindi non mi pronuncio.
Che io sappia La differenza sono solo le lenti..all'esterno sono piu diffuse e in mezzo concentrate..punto
Valerio reef
06-04-2014, 08:19
Led
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/nu2abyna.jpg
T5
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/gy6y2u7u.jpg
Led
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/6u8yhyzu.jpg
T5
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/y7a4u9uh.jpg
Valerio reef
06-04-2014, 08:22
Come vedete, con la it2060 i coralli smarronavano...e appena inserivo una acropora mi moriva in 2 gg.
Come vedete, con la it2060 i coralli smarronavano...e appena inserivo una acropora mi moriva in 2 gg.
missa che hai capito poco di illuminazione:114-35: se tu adesso rimonti i led i tuoi animali saranno ancora come nelle prime foto emoticon-cartoon-013.
e lo dico x esperienza , tolti i led e montato i t5 i miei sps sembravano piu colorati , ma purtroppo non era cosi era solo un effetto ottico di luce che dopo con it5 nel tempo avrai una marcia in piu non ne discuto, ma non facciamoci ingannare :114-38:
Valerio reef
06-04-2014, 10:36
Di certo non sono un professore, ma un neofita come tanti.. Non sono neanche un esperto di illuminazione, ma ci vedo molto bene!!!con la corallinea gli animali erano marroni e le acropore dopo 2 gg morivano mentre con i t5 nel giro di 10gg hanno ripreso piu colore.. E stanno migliorando sempre di piu!!
Poi se dici che la corallinea è una buona plafoniera..... Montala e facci vedere i tuoi risultati!!! Parlo di corallinea e non di led in generale.
Di certo non sono un professore, ma un neofita come tanti.. Non sono neanche un esperto di illuminazione, ma ci vedo molto bene!!!con la corallinea gli animali erano marroni e le acropore dopo 2 gg morivano mentre con i t5 nel giro di 10gg hanno ripreso piu colore.. E stanno migliorando sempre di piu!!
Poi se dici che la corallinea è una buona plafoniera..... Montala e facci vedere i tuoi risultati!!! Parlo di corallinea e non di led in generale.
vale io no dico che la plafo corallinea vada o non vada bene , io sto solo dicendo di non farsi ingannare dal colore degli animali .
se hai letto bene l'ho pure scritto che con i t5 avrai miglioramenti nel tempo, concio prima di cominciare a dare sentenze e giudizi impara a leggere quello che uno scrive , prima di voler fare come fanno tutti i neofiti.
e la chiudo qua
Paolo Piccinelli
06-04-2014, 11:02
Secondo me bisogna far parlare i risultati.
Io per ora sotto le corallinea ho visto solo delle gran talee appena comprate e fotografate dopo un giorno o due... Tra l'altro tutte provenienti da una specifica area geografica.
Coralli cresciuti e colorati per qualche mese, nisba.
Utenti incazzati come Vale... parecchi.
Quindi rimango PARECCHIO scettico, ma sarei felice di essere smentito dai fatti, perché avere sps colorati e bolletta piú leggera insieme sarebbe troppo bello!
Troppo bello.
Valerio reef
06-04-2014, 11:06
Io per ora sotto le corallinea ho visto solo delle gran talee appena comprate e fotografate dopo un giorno o due... Tra l'altro tutte provenienti da una specifica area geografica.
Quindi rimango PARECCHIO scettico, ma sarei felice di essere smentito dai fatti, perché avere sps colorati e bolletta piú leggera insieme sarebbe troppo bello!
Troppo bello.
Paolo ti do pienamente ragione!!!
Ripeto..le acropore non mi duravano 2 gg con la corallinea..guarda sta tenuis.. Cosi si presentava appena inserita
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/gy4arape.jpg
E cosi.. Dopo 2/3 gg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/6anevuju.jpg
Paolo Piccinelli
06-04-2014, 11:08
Imho per quella tenuis la causa non é (solo) la luce... Ma non avendola davanti é difficile dirlo.
Valerio reef
06-04-2014, 11:13
Posso assicurarti che la causa è stata la luce!! Ne ho perse 2 con sta cazzo di plafo..
Ora che monto la t5 ne ho inserita un altra da 2 settimane.. E chissà xkè è ancora viva...
👀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Troppo bello.
piccy ma allora siamo sempre punto e a capo .
ogni illuminazione fa a se , e ben lo sai , se io ti porto un mio corallo , da te avra un altro colore sicuramente , io intendevo quello :114-38: sul discorso della plafo citata non mi esprimo xche non la conosco e l'ho vista solo un paio di volte , e a dirla tutta non mi piace e non la comprerei mai .
vale mi fai una foto di tutta la vasca , xpiacere e mi dice con che percentuali usavi i led
Posso assicurarti che la causa è stata la luce!! Ne ho perse 2 con sta cazzo di plafo..
Ora che monto la t5 ne ho inserita un altra da 2 settimane.. E chissà xkè è ancora viva...
con t5 e dura avere problemi , accendi la plafo punto e stop , con i led purtrppo non e cosi .
Valerio reef
06-04-2014, 11:30
Tenevo i blu al 70% e i bianchi a 50%.. Alzavo solamente la % dei bianchi una volta a settimana il 2%
con t5 e dura avere problemi , accendi la plafo punto e stop , con i led purtrppo non e cosi .
E quindi sta cosa non dovrebbe far riflettere???
Seguo interessato.. Perchè io ho i led e sto cominciando a preoccuparmi :(
Valerio reef
06-04-2014, 11:38
Io sono del parere che, se spendi poco,mangi poco..
Quindi se si vuole stare sui led,bisogna stare su gnc,vertex,oppure pacific sun o radion.. Stop
E quindi sta cosa non dovrebbe far riflettere???
alvaro , non e che c'e da riflettere tanto, e una pura verita , anch'io sto lottando x capire cosa serve o no per avere una vasca decente con i led e fino ad ora non ci sono neancora riuscito .
in garage ho una ati 8x24w e risolverei i problemi in un batter d'occhio ma non voglio arrendermi x ora , poi si vedra
Io sono del parere che, se spendi poco,mangi poco..
Quindi se si vuole stare sui led,bisogna stare su gnc,vertex,oppure pacific sun o radion.. Stop
io ho una g3pro , eppure abbituato hai t5 la gestione e molto differente , e sto cercando di capire piano piano
x prima cosa voglio bloccare il kh a 5/6 non oltre, e questo e un fattore molto importante con i led .
fabrizio69
06-04-2014, 21:09
x prima cosa voglio bloccare il kh a 5/6 non oltre, e questo e un fattore molto importante con i led .
con questo sono pienamente d'accordo, quando montavo i led avevo notato che con un kh a 8 si avevano problemi di tiraggio
luca1963
07-04-2014, 17:44
Vale scusami ma perche 70% i Blu e 50% i bianchi ?
io sono al 100% in entrambi i casi ....e stranamente a me stanno andando avanti ...
cioè stanno durando da piu di 2 settimane
periocillin
07-04-2014, 17:59
io monto i led e credo lo sappiate tutti kh a 9,28 e mai avuti problemi di tiraggio e i coralli non muoiono
Il problema dei Led secondo me è la colorazione con cui si va ha formare lo spettro luminoso
Mi piacerebbe avere uno strumento per poter misurare veramente lo spettro
Della plafoniera nominata. , ho avuto il piacere di vederla accesa e posso dire che non mi è piaciuta per niente....
Roberto Tommasini
12-04-2014, 09:52
Non conosco la plafoniera oggetto di discusssione, ma quello che mi lascia perplesso, molto perplesso è il fatto che le due tenuis ti siano morte dopo due giorni... Io sono il primo ad essere scettico sulla gestione con i led di una vasca di barriera ma sinceramente che gli animali sbianchino in due giorni... Toglimi una curiosità, gli animali li hai presi online o li hai portati a casa da un negozio fisico???
Valerio reef
12-04-2014, 10:31
Non conosco la plafoniera oggetto di discusssione, ma quello che mi lascia perplesso, molto perplesso è il fatto che le due tenuis ti siano morte dopo due giorni... Io sono il primo ad essere scettico sulla gestione con i led di una vasca di barriera ma sinceramente che gli animali sbianchino in due giorni... Toglimi una curiosità, gli animali li hai presi online o li hai portati a casa da un negozio fisico???
Li ho portati a casa da un negozio fisico!!
Guarda caso ora che monto i t5 le 4 acropore che ho in vasca sono tutte sane!!! E le ho in vasca da piu di 20gg..
Chissà xke...
Giangi1970
12-04-2014, 10:51
Vale reef...curiostia' mia...
A che altezza dall'acqua la montavi???
Ore luce piena...
Insomma...un po' tutto....;-)
Roberto Tommasini
12-04-2014, 11:16
Grazie Vale... Era una mia curiosità, perchè lo stress di un'acquisto online potrebbe predisporre un'animale ad uno sbiancamento dell'animale entro 24/48 che sono sicuramente le più difficili...
Valerio reef
12-04-2014, 12:42
Vale reef...curiostia' mia...
A che altezza dall'acqua la montavi???
Ore luce piena...
Insomma...un po' tutto....;-)
La tenevo a 30cm dal pelo dell'acqua e tenevo il bianco al 50% e il blu al 70%, ogni settimana aumentavo il bianco del 2%.
Io ho l'it2060 e purtroppo ...(valori tutti ok) i coralli tirano dal basso ed Alcuni coralli stanno aperti ed altri chiusi o si aprono a malapena.....booh nn so che pensare...