PDA

Visualizza Versione Completa : Osmosi già pronta Pro e Contro



Roberto Brunelli
02-12-2014, 16:07
Ciao a tutti i Bastards...
Sono neofita e in testa ho mille domande.... Tra cui:

"Ma se l'acqua d'osmosi la vado a prendere dal mio negoziante di acquari quali PRO posso avere e quali CONTRO?"
Premetto che rabbocco l'acqua in questo modo:
Ho fatto un segno sull'acquario e la quantità che vedo calata la reintegro con acqua d'osmosi del mio negoziante....

Consigli....

Grazie.

Lucareef
02-12-2014, 16:12
Consiglio di prenderti un osmoregolatore...è obbligatorio direi.....e anche un impianto di osmosi serio......il negoziante non ti dirà mai che fa schifo la sua acqua o è piena di Silicati......tu a casa tua lo puoi sapere......
Non dico altro....

Mauri
02-12-2014, 16:18
Non ce nessun PRO prendendo l'acqua dai negozianti.......ma solo problemi alla vasca.

Ricky mi
02-12-2014, 16:56
quoto mauri...
ci sono solo contro ad andare in negozio e alla lunga è anche dispendioso!

ALGRANATI
02-12-2014, 17:51
Un impiantino d'osmosi costa pochissimo e ti garantise, se manutenzionato regolarmente, una produzione di acqua perfetta.

billykid591
02-12-2014, 18:16
l'unico PRO è per il negoziante che ci guadagna....

Giordano Lucchetti
02-12-2014, 19:00
Quoto tutti gli altri.
Inoltre l'inserimento di un osmoregolatore ti permette un reintegro dell'acqua meno costante e evita sbalzi dì salinità. Permettendoti, nel caso, di assentarti per periodi più o meno lunghi senza l'incubo di mandare qualcuno a rabboccare tutti i giorni.

Roberto Brunelli
02-12-2014, 20:37
Ma toglietemi una curiosità, non potendo mettere nelle vicinanze della vasca un osmoregolatore dovrei produrmi acqua con questo impiantino ipotetico... Quanto e quando dovrei produrmi acqua? Tutti i giorni? Un giorno a settimana ne preparo un po' e la metto nella tanica come faccio ora con l'acqua del negoziante?

Ricky mi
02-12-2014, 21:33
Ne prepari x litri alla volta e la tieni nella tanica

Vale-Mi
02-12-2014, 22:31
Ma toglietemi una curiosità, non potendo mettere nelle vicinanze della vasca un osmoregolatore dovrei produrmi acqua con questo impiantino ipotetico... Quanto e quando dovrei produrmi acqua? Tutti i giorni? Un giorno a settimana ne preparo un po' e la metto nella tanica come faccio ora con l'acqua del negoziante?

Roberto forse hai un fatto un po di confusione [emoji16]
l'osmoregolatore è un sistema che tramite galleggianti e una pompa, ripristina l'acqua evaporata in modo automatico, pescandola da un recipiente in cui metterai la pompa.
Nelle sump di solito c'è un "vano di rabbocco" dedicato ad ospitare l'acqua d'osmosi.
Il galleggiante si mette in sump se ce l'hai, altrimenti in vasca...

Quest'acqua, che tu ora compri al negozio, puoi produrla con un impianto da posizionare dove vuoi...io riempio una tanica e poi travaso l'acqua nel vano di rabbocco in sump.

Spero di essere stato chiaro...se hai bisogno chiedi pure!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Roberto Brunelli
03-12-2014, 21:11
Ciao Vale, non ho spazio per sump o cose del genere. Volevo sapere se acquisto questo strumento per l'osmosi lo posso attaccare e staccare quando ne ho bisogno?
Cioè attacco l'impianto il venerdì sera e preparo l'acqua... in quanto tempo si prepara se devo fare il cambio (solitamente) di sabato? Per mantenere efficente questo strumento per l'osmosi ogni quanto dovrei usarlo per non fare sedimentare qualcosa nei filtri del macchinario?

Vale-Mi
03-12-2014, 22:07
Allora gli impianti "base" ( membrana 50GPD...dopo ti spiego) producono mediamente 7 litri l'ora, perlomeno il mio è così. La velocità varia in base alla pressione d'esercizio raggiungendo il picco massimo indicato dal tipo di membrana.
Infatti 50GPD significa 50 galloni al giorno, ovvero 190 litri; se dividi per 24h avrai circa 7,9 l/h.

In linea generale, l'importante è non far seccare la membrana.
Per farlo andrebbe tenuta piena, lasciando l'impianto attaccato alla rete in ingresso e posizionando appositi rubinetti in uscita dalla membrana ( accessori venduti sempre nel settore acquariofilo/depurazione acqua).
Comunque, considera che io lo lascio sempre attaccato ma non ho rubinetto in uscita, quindi l'impianto si svuota quando chiudo l'acqua....lo uso almeno 2 volte la settimana e la membrana lavora ancora benissimo dopo più di un anno ( in uscita ho 001/002 di tds...anche qui ci torniamo dopo)
Gli impianti hanno vari "stadi", di solito:
- filtro sedimenti: blocca il particolato sospeso in acqua tipo sabbia, ruggine ecc
- carbone: assorbe cloro, pesticidi, sostanze chimiche.
- membrana osmotica: c'è un mondo dietro...è il cuore dell'impianto, se vuoi più info cerca su Wiki "osmosi inversa" perché stasera sono stanco [emoji16]
- post filtro: qui delle resine assorbono ciò che la membrana non è riuscita a trattenere. Vanno cambiate in base allo stato della membrana ovvero se quest'ultima lavora bene le resine durano di più, se la membrana lascia passare piu sostanze le resine assorbendole si esauriscono più rapidamente.

E come ci rendiamo conto dello stato del nostro impianto?
Con un lettore TDS....
Ora ho da fare...se qualcuno vuole spiegare come funziona e cos'è al posto mio ben venga altrimenti domani trattiamo l'argomento [emoji16]

Ps: sia chiaro che non è il mio lavoro, quindi se ho detto stupidate correggetemi!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
03-12-2014, 23:28
Ha detto tutto Vale.....
Ti aggiungo io quello che ho scritto in un altro Post sul lettore TDS,
È un misuratore a doppia sonda in genere che ti misura il Totale dei Sali Disciolti nel' acqua in PPM

Si installa con gli attacchi rapidi del tipo John Guest tra i vari stadi del tuo impianto,basta tagliare i tubi e interporci la sonda e poi ricollegarli,con questo TDS

riesci a tenere monitorata l'efficienza del tuo impianto in base al valore che riesci a riscontrare dal display del misuratore.....se usi le Resine arancioni direi che è d'obbligo per sapere quando è il momento giusto per cambiarle....

Spero di essere stato esaustivo....

Roberto Brunelli
04-12-2014, 17:19
Ciao ragazzi. Si si tutto chiaro. Volevo sapere se potevate farmi uno schizzo su un'ipotetico impianto da collegare al rubinetto del lavandino del mio garage lasciandolo eventualmente installato sopra a delle mensole così da aprire eventualmente solo il rubinetto ed attendere che si prepari l'acqua... E' una cosa possibile?

Vale-Mi
04-12-2014, 17:48
Si Roberto puoi collegarlo al rubinetto e metterlo dove vuoi.
Io ora ce l'ho vicino al rubinetto ma prima lo tenevo a circa 3 metri senza problemi...
Lo colleghi col rubinetto tipo quello della foto qui sotto, la parte filettata di solito va nel muro mentre all'altra estremità colleghi il classico rubinetto...
L'impianto lo colleghi sul l'attacco piccolo (misura 1/4 di pollice) e quando ti serve apri il "rubinettino"
Attento quando lo compri a scegliere il giusto attacco per il tuo impianto domestico (o 1/2 pollice o 3/4)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/04/1d024e91cb01ceb62520bed48feb021c.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/04/f80e132d1ceeb519c1b7b8e145575900.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2