PDA

Visualizza Versione Completa : Bellezza al bagno... Digressioni e foto Boa Constrictor Imperator (PARENTAL ADVISORY)



Marimarco69
03-12-2014, 03:29
Questa sera, avendo in "conto vendita" un terrario Exoterra usato un mese (da vero Bastard non ho ancora messo l'annuncioemoticon-cartoon-013) ho deciso di spostare al posto del caridinaio il serpo... lavato, disinfettato il nuovo sito, arredato con nuovi trucioli di pioppo al posto della corteccia (Abete?) che andava bene per i camaleonti sterminati dal precedente ed attuale proprietario...
Ho messo le due ciotole con acqua nuova, quella più grande, adibita al bagnetto, con acqua tiepida:114-58:
Dopo una breve ricognizione della nuova casa...

931593169317

...Tutto bello e goduto si è concesso un bel bagnetto... e mi faceva anche la linguaccia...emoticon-cartoon-013

9318

...Cosa che mi fa pensare che siamo vicini ad una muta, anche se l'occhio non è ancora "azzurrino" segno del prossimo distaccamento del "vestito" vecchio e stretto...

Che bestia spettacolare, so che non tutti provano simpatia per questi Esseri Viventi, io per primo devo ancora capire cosa mi ha spinto ad adottarlo, pensavo fossero articoli per sfigati tatuati (tipo i Pit-bull o Piranha in 100 litri) che devono farsi grandi con animali "strani" e "cattivi"... ma visto che io sono solo sfigato e basta...emoticon-cartoon-013... sto trovando il suo allevamento un'esperienza positiva ed il maneggiarlo rilassante...

Sapevate che sono ottimi nuotatori arboricoli? ogni tanto gli faccio fare un giro volontario in vasca... lo avvicino, lui entra, si fa il suo giretto ed esce più o meno volontariamente, sempre tenuto sotto stretto controllo... ma non preda i pesci...

Adesso è lungo più o meno un metro, dovrebbe diventare circa il doppio (dicono max 1,80) lo alimento con parsimonia SOLO con congelato per non farlo diventare un Wurstelone ignobile (tipo Pitone, "corto" e tozzo) ma mantenendo una "linea" il più naturale possibile...

Adoro la livrea in generale e la croce tra gli occhi, che ha un nome identificativo che mi sfugge... è un Dwarf (nano) - Pastel...

9319932093219322

Vedo in anteprima che le foto fan imagesSKV1FPFQ e sono troppo grandi... non me ne vogliate...:114-58::114-45::114-28:

Luca
03-12-2014, 06:40
Complimenti è davvero bello. Fuino a poco tempo fa ho allevato dei serpenti. Prima un elaphe poi una coppia di pitoni. Ora mi sono preso una pausa ma i terrari sono lì belli e puliti per ricominciare.
Anche io all'inizio pensavo fosse una cosa strana invece é bellissimo allevare serpenti ed osservarli. A differenza di qualcuno che li alleva per godersi il momento del pasto, per vederli cacciare ecc ecc, come te anche io li alimentavo con congelato. Forse dico una fesseria ma secondo me vengono su più docili, meno aggressivi.



[emoji225]

ALGRANATI
03-12-2014, 07:17
ma ti riconoscono?

Luca
03-12-2014, 07:17
ma ti riconoscono?

Parere personale..no.



[emoji225]

OrkaLoca
03-12-2014, 07:58
a me piacciono tantissimo. Il pitone è nella mia lista di animali da avere una volta nella vita :)

Vendra
03-12-2014, 08:14
Porca miseria .. mi piacerebbe toccarlo .. Mi fa paura ma allo stesso tempo mi affascina ..

Jefri
03-12-2014, 08:42
Na badilata e via Marco... emoticon-cartoon-013

Mi fanno veramente ribrezzo, lo sai, e quando mi capita di vedere serpenti devo essere bravo a sopire gli istinti omicidi ancestrali. mooning

Lucareef
03-12-2014, 09:36
Ha una colorazione bellissima.....che bello...[emoji111]️

Jefri
03-12-2014, 09:55
ma ti riconoscono?

No. I rettili mancano della parte più "esterna" del cervello, che hanno molti animali compresi noi. Possiedono solo la parte degli istinti, quindi fondamentalmente sono delle macchine che reagiscono.

Una cosa interessante dei serpenti è che hanno il cranio con un piccolo foro. La luce che ci passa stimola direttamente la ghiandola che regola i cicli di veglia/sonno.

Marimarco69
03-12-2014, 10:34
Non sapevo quella del buco... e non l'avrei mai immaginato...:114-58:

Reagiscono agli stimoli ambientali piuttosto meccanicamente, se fa caldo sono attivi, se no "muoiono" dimenticandosi fame etc...
Cibandoli col surgelato, si ha la certezza di non portare agenti patogeni, ed inoltre, se il serpo non ha fame ed è un po' statico (perchè per esempio vicino alla muta) anche un pulcino può fare danni irreparabili come cavare un occhio... un topo si mangia il serpo stesso... in Natura cacciano quando vogliono loro, in una "scatola" le cose sono diverse

Del Pitone non gradisco la testa (con quella nuca così pronunciata) e la struttura piuttosto tozza...

Se non vuole essere molestato ti avvisa soffiando... e non è bello insistere, incute un certo timore...emoticon-cartoon-013

Se maneggiati con costanza (mai nei 2/3 giorni dopo il pasto per non rovinargli la digestione e provocare pericolosissimi rigurgiti), imparano a capire i "rumori" e la presenza, per esempio, essendo io piuttosto metodico, vedo che capisce se si mangia o se si va a spasso... ma penso che sia un meccanismo "automatico".
Nonostante sia molto mansueto ed abituato a me, quando lo prendo, con una pinza lunga per piante da acquario in plastica o con un bastoncino, proteggo la mano che lo afferra tenendogli delicatamente la testa a debita distanza... non si sa mai...:114-58:

Altra cosa particolare dei serpi è che l'urina è solida, bianca... tipo calce...(bandit):114-28:

Cenestino
03-12-2014, 11:16
Ma non ho capito lo metti in acquario??? emoticon-cartoon-022
Anche a me affascinano molto i serpenti ma purtroppo allo stesso modo mi provocano una certa inquietudine.... mi rabbrividiscono, soprattutto perchè da un momento all'altro potrebbe sempre attaccarti, senza un apparente motivo.
Poi la questione del non riconoscere il proprio "padrone" mi inquieta ancora di più.

OrkaLoca
03-12-2014, 11:40
soprattutto perchè da un momento all'altro potrebbe sempre attaccarti, senza un apparente motivo.

Scusa ma in che film horror hai visto sta cosa?
Va che non è che i serpenti stanno li ad aspettare di azzannare qualsiasi cosa gli capiti davanti, nè è vero che attaccano senza motivo. Anzi per esperienza personale (con serpenti selvatici compresa la tanto bistrattata vipera) posso dirti che spesso non attaccano nemmeno se hanno il motivo, per un serpente l'attacco è una delle ultime risorse.
Un serpente "domestico" è ancor meno portato a mordere perchè nasce in cattività, cresce abituandosi alla manipolazione e di motivi praticamente non ne ha, se non gli vengono dati dall'uomo che magari con una manipolazione maldestra lo spaventa o gli fa male. Ma in questo caso mica è colpa del serpente.

andre8
03-12-2014, 12:16
Ma in che vasca? Quella degli Oscar immagino...

Marimarco69
03-12-2014, 13:27
Ben detto, chi viene morso solitamente se lo è cercato (anche inconsapevolmente) ... le due volte che mi ha soffiato è stato perchè si trovava vicino all'apertura del coperchio, e si è spaventato...

Come per tutte le specie animali allevate fuori dal loro habitat, bisogna informarsi bene prima, ed usare tutte le cautele del caso... ma se fate i conti, il morso di questo esemplare potrebbe equivalere a due unghie di gatto, paragone perfetto visto che i denti sono ricurvi come le unghie, e per non strappare la pelle bisogna sfilarle senza "tirare" mantenendo la calma... cosa non proprio facileemoticon-cartoon-013

Detto questo fa più paura ed è effettivamente più pericoloso il Jack Russel della vecchietta al parco emoticon-cartoon-013

Anche io quando sono andato a Torino per prenderlo non avevo la minima esperienza in merito e mi sono fatto un'ora di treno con questo "coso" appoggiato al petto sotto il giubbotto (bandit)(bandit)... e quando ho dovuto metterlo nella teca non sapevo cosa fare, avevo quasi schifo:114-21:

La prima nuotata l'ha fatta una sera mentre stavo cibando i pinnuti... era avvinghiato al mio braccio, e quando ha visto la vasca aperta (il 200 litri che funge da filtro/rifugium per la vasca degli Oscars) ed il pothos che ne usciva rigoglioso, si è diretto lì a curiosare; l'ho lasciato fare e lui si è immerso, si è fato un giretto e via.

Questo "modello" di boa vive nelle foreste pluviali del Sud-America, è prevalentemente arboricolo fino a quando per dimensioni e peso è costretto alla vita a terra... e lì deve imparare a nuotare per forza...emoticon-cartoon-013

Più che il morso c'è da temere lo strozzamento, hanno una forza bestiale, ed al proposito sconsiglio di portarli sulle spalle se si è da soli e l'esemplare è adulto, quindi sui 2 metri... capireteemoticon-cartoon-013:114-28:

OrkaLoca
03-12-2014, 14:02
Voglio raccontarvi, così per annoiarvi un po' :p , la mia esperienza con la vipera, un incontro di pochi secondi che mi ha fatto ripensare ai serpenti e uno dei miei ricordi più belli (si son strana lo so)
Premetto che dei serpenti non ho mai avuto paura, da piccola andavo sempre in vacanza in montagna, dove serpenti potevano esserci, e i miei mi han cresciuto con la filosofia di "fatti sentire e dai modo al serpente di scappare". Dovevo esser proprio brava, perchè li di serpente non ne ho mai visto mezzo ahah. Comunque non mi han mai inculcato paura, così quando mi son trovata a dover andare per lavoro 4 mesi ad Alonissos, isola che dicono essere nel mediterraneo quella con la più alta densità e diversità di serpenti, ho detto... ah, ok.
Facevo la guida naturalistica in villaggio turistico e li era all'ordine del giorno che mi venissero a chiamare "c'è il serpente sul mio balcone" o "c'è il serpente in spiaggia". Inutile dire che ora che mi chiamavano il serpente se ne era gia andato per i fatti suoi.

Come guida una delle escursioni che proponevo era lungo un sentiero che portava ad una cala costeggiando pineta e sassaia. Facevo tutta una guida tipo guarda il pino guarda il timo, e la salsapariglia, e il cisto, condendo il tutto di nozioni scientifiche e richiami mitologici (sei in grecia vuoi non parlare di mitologia?)

E beh, è stato durante una di queste escursioni che, non so perchè, mi è venuta la geniale idea, dicendo "questo è un cisto" di ficcare le mani nel cespuglio e aprirlo. Non chiedetemi perchè.
Sotto c'era appallottolata una bella vipera. Inconfondibile.
Avrò avuto le mani a non più di 20cm da lei, avrebbe potuto mordere, era alle strette e avrebbe avuto ragione di farlo. E io lo sapevo. In quei momenti è come se il tempo si espandesse e in una frazione di secondo pensi "ho il cellulare? ho qualcosa per fasciarmi? come tengo tranquilli i turisti? se mi portano in ospedale ho mutande e reggiseno coordinato?".
La vipera invece ha alzato il muso, sicuro mi ha tirato qualche bestemmia in serpentese, ma si è limitata a soffiare per poi uscire dal cespuglio tutta di fretta, attraversare il sentiero e infilarsi su per la sassaia.

Se gia prima non avevo paura, ma mi erano piuttosto indifferenti, da quella volta ho maturato anche un grande rispetto per i serpenti, che tutto sono fuorchè creature infide cattive o viscide.

Ok momento amarcord finito, scusate :)

Marimarco69
03-12-2014, 15:39
Mi vien da dire: "Orkaloca!!!"...emoticon-cartoon-013... io sarei ancora lì nel cespuglio con le braghe piene, perennemente e visibilmente traumatizzato!!!emoticon-cartoon-022:114-28:

ALGRANATI
03-12-2014, 17:32
ok....non è un animale che fa per me smoking

Daniel Testini
03-12-2014, 17:36
Troppo bello!

Vale-Mi
03-12-2014, 19:03
Che storia Silvia!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mello85
03-12-2014, 19:09
Non ho mai avuto paura dei serpenti ma come animali da compagnia non mi sono mai piaciuti. Massimo rispetto per loro ma quando hanno invaso il mio giardino ho fatto valere la mia proprietà con il badile, in natura vince il più forte [emoji16]!
Si trattava di una comune biscia nera ma quanto faceva schifo...
Per chi è stato alla fiera due mesi fa si ricorderà le stavolate di serpenti in scatola!! Cavolo che bei colori! La natura mi sorprende sempre!


Inviato dal mobile

VENTRONI
04-12-2014, 00:15
È un'animale che non alleverei mai, ma che mi piace molto.
L'incontro più ravvicinato che ho avuto è stato due anni fa a Peten in Guatemala. Mentre mi arrampicavo a prendere dei mango, due rami sopra di me c'era un bel mamba verde. Io nemmeno me ne resi conto, di mia moglie a farmelo notare. Da quel giorno,il mango lo prendo solo ed esclusivamente al banco della frutta[emoji15].

Marimarco69
04-12-2014, 00:40
Fanculo Jefri, mentre ti scrivevo MP... ce l'avevo sulle gambe... e nella foga delle minacceemoticon-cartoon-013...

L'HO perso!!!! emoticon-cartoon-022... NON sto scherzando... fatemelo ritrovare e poi ritorno...images2MSYIAI5:114-28:

Marimarco69
04-12-2014, 01:07
WOW... trovato ... era a 20 cm dal mio ginocchio dietro al posto per i CD della scrivania...

Messo in acquario per calmare i bollenti spiriti...

9349
.
9348

Non è maltrattamento animale.. è tornato in teca...emoticon-cartoon-013:114-28: