Visualizza Versione Completa : 80 x45 Tanganika - Neolamprologus multifasciatus
Data di avvio: Marzo 2014
Misure della vasca: 80 x 45 x 45
Vasca chiusa da lastre di plexiglass
Illuminazione: un faretto e 27 led da 4 watt
Filtro: all'italina, in un scomparto della vasca, cannolicchi, spugne e lapillo vulcanico. Pompa da 600 lt/ora
Riscaldatore: Eheim da 200 watt
Altra tecnica: conchiglie usate come rifugio
Fondo: sabbia edile, 25kg.. ci fu un tempo in cui era piana :D
Fauna: Colonia di Neolamprologus multifasciatus, con relativi avanotti, una quindicina in totale.
Flora: Pothos con le radici nel filtro
Fotoperiodo: 13 -22
Ph: 7,8
Gh: 15
Kh: 18
Gestione (cambi d'acqua, stagionalità): cambio del 10% settimanale con acqua completamente di pozzo artesiano non clorata
Alimentazione: dafnie vive, artemia viva e congelata, mangime granulare, piccolissime tarme della farina
108461084710848108491085010851
9649
694695696697
GeCofreE
06-04-2014, 18:38
l'ultima volta che ho visto questa vaschetta era decisamente più verde...
io anche nel malawy ci misi un paio di piantine... nel tuo un paio di sassi li metterei
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
Giordano Lucchetti
06-04-2014, 18:40
Mi piace soprattutto il Layout emoticon-cartoon-013
i sassi non li ho messi perchè i multifasciatus non sono per nulla rocciofili :) per cui sarebbe stato solo spazio sprecato, idem per le piante :) l'unica sarà l'aggiunta di altri gusci di lumaca :) taaaaaaaaaanti altri gusci
notare che le montagne le hanno fatte loro :-)
Bella vasca! :)
È pazzesco quanto scàvino quegli esserini:114-35:
è un cantiere edile... manca solo il cartello per i lavori :D
e non lavorano solamente!!! seconda covataaaa! :-D :-D
GeCofreE
07-04-2014, 10:46
hola...so bene che le piante non ci andrebbero e rocce poche (ok che non è un malawy, ma se metti 2 rocce son contenti anche loro)...io un punto di verde (anche solo un ciuffo di microsorum) ce lo metterei...
me lo trovo insabbiato dopo un ora :D farò un video!
in realtà l'unica cosa che potrà farli contenti sono più lumache! :D
Il cimitero dei gasteropodi :D
Giordano Lucchetti
07-04-2014, 14:55
Si ma ale un sasso in mezzo... Giusto per l'occhio... :D
naaaaaaa al massimo pensavo a uno sfondo 3d... mettere un sasso in mezzo a loro, è come mettere un palo in mezzo al piazzale di Paolo Piccinelli ... ottieni solo che lavorano peggio, bestemmiano di più e sono meno contenti!
http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/tanganika_conchiglie_genevelle.jpg
ecco com'è il fondo nella zona del lago dove vivono! :-)
Paolo Piccinelli
07-04-2014, 16:05
se proprio vuoi movimentare la vasca... qualche filo di vallisneria.
no, sennò devo mettere della luce :D al massimo sfondo 3 d e tante tante altre conchiglie :D
Mi piacciono le vasche monospecifiche!!! :114-58:
Eventualmente Ale, un bel mazzetto di Ceratophyllum:) Quello cresce anche senza particolari illuminazioni...
no no... i nitrati li ciuccia tutti il pothos :D
conchiglie, conchiglie e ancora conchiglie :D a 20 -25 metri di profondità niente piante!
GeCofreE
08-04-2014, 11:53
un paio di galleggianti? te le regalo io...e male non fanno
a parte che ne ho un kilo fuori, non ho problemi di nitrati!
GeCofreE
08-04-2014, 17:27
Ale87tv che galleggianti hai?
lemna, ceratophillum e najas :)
dopo aver trovato la giusta dieta per i piccoletti, è ora di lanciare una nuova sfida!!!4957
4961
ora manca solo il silicone e la sabbia!
bellissimo, ma.....non riesco a capire di che materiale si tratta quello di fondo :popcorn:
te lo chiedo perche sta riuscendo particolarmente bene
polistirene estruso, 3,50 al leroy merlin di una lastra 1250 X 600 x 30 emoticon-00103-cool
si dai ora sto sabbiando su una base di silicone bianco:
4963
si: stendo una mano di silicone bianco sulle "pietre" e adesso passo con il nero e marrone sulle "fughe" e lo ricopro di sabbia quarzifera edile finissima... viene bene!
Bel lavoro.....aspettiamo che sia finito.....:popcorn:
pensavo di darci su una spruzzata di plastivel spray per coprire i dettagli e buttarci su un velo di sabbia dove non ha preso con il silicone!
Marimarco69
03-08-2014, 22:45
Caspita, ero rimasto un po' indietro... bravo, bravo...:114-58::114-52::114-41::114-28:
Chissà che bello una volta messo in acquario, non vedo l'ora di vedere il risultato! Bravo Ale!
adesso sto procedendo a sabbiare la parte grande posteriore... non viene male, anzi!
Ma come fai a fissarlo a vasca già avviata? sposti i pesci?
me lo stavo chiedendo anche io :D :D
si pensavo di metterli una giornata in una bacinella ampia con le loro conchiglie :-) svuoto, asciugo inserisco attacco :-)
4996 intanto la parte grande è fatta!
Marimarco69
04-08-2014, 20:09
me lo stavo chiedendo anche io :D :D
si pensavo di metterli una giornata in una bacinella ampia con le loro conchiglie :-) svuoto, asciugo inserisco attacco :-)
...ed aspetti qualche giorno che il silicone asciughi bene, non fidarti troppo...
"stuccherei" col silicone anche i lati verticali chiudendo la fessura tra sfondo e vetro, "sabbiando" poi anche quella...
Gran bel lavoro...:114-58::popcorn::popcorn::popcorn::114-28:
farò così sì :-)
con la stessa tecnica sto preparando anche il portaventole :-)
5022
portaventole in lavorazione!!
50245025
dopo trattamento con l'accendino!
comunque ormai non ho più decessi di piccoli da almeno 3 settimane... la dieta con surgelato di artemia funziona!
stasera comincia l'operazione sfondo!
Sta venendo una meraviglia...
ora è in asciugatura... sembra sia venuto bene!
Marimarco69
11-08-2014, 22:51
:popcorn::popcorn::114-52::114-28:
.... finito...
520752085209 5210
Bellissima, hai fatto un gran lavoro con lo sfondo, e incastrare le ventoline così è un ottima idea...
E ora...mancano solo i gusci!! smoking
Marimarco69
14-08-2014, 01:29
...Decisiva quella "protuberanza" di rocce in basso, senza sarebbe stato come tanti altri... ma così NON è assolutamente "banale"...:114-58:
BEL LAVORO, ben fatto, hai cercato anche la carta con le pietre... meticoloso...emoticon-cartoon-013
Bravo Ale!:114-52::114-44::114-57::114-28:
grazie ragazzi! inoltre ho messo sotto la sabbia dei ciotoli scuri, così quando arriveranno al vetro di fondo, questo non si vedrà!
Ottimo lavoro Ale,complimenti! a renderlo ancora più bello e naturale ci penseranno le alghe.....msn003
briciols
28-08-2014, 14:42
Ale complimentoni che lavoro lo sfondo 3d!!!
e finalmente vedo un bel tanganika :)
briciols
29-08-2014, 09:12
Mi piacerebbe vedere un video magari dei multifasciatus mentre scavano :D
Che bello, Ale!!! Sono dei pesci fortunati 😊. Anch'io ce li ho, e non ho messo piante, tranne pothos. Però la mia vasca è più piccola ed ho ceduto a qualche sasso. Devo proprio mettere anch'io una foto delle mie vasche 😊
eccerto che voglio vedere le tue vasche!!!
Enrico rossi
24-09-2014, 11:07
Ale hai un video? Sono curioso di vedere il comportamento di questi lavoratori [emoji23] non e' che poi devi pagargli la pensione? [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato con un discus volante non identificato
Bella ale!! Ma continuano tuttora a scavare o hanno smesso-dimunuito dopo essersi ambientati?!
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
no no scavano sempre!!! :-)
Quindi tu hai un layout diverso ogni giorno?!?
😂
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
beh.... ogni settimana :D
96499650965196529653
ecco due fotine!
ALGRANATI, foto a parte, questi non ti piacciono?
sovramonte99
10-12-2014, 21:55
Sti cazzi!! Ti hanno rivoluzionato su tutto di nuovo!!
si! :-D :-D e c'è una nuvola di piccoli!
ALGRANATI
10-12-2014, 22:56
ALe, mi piacciono + i miei ....sono + colorati.
ma sti pescetti a quanto arrivano da adulti come dimensione?
9675
così sono fotografati da uno serio, sono circa 5 cm i maschi, 3 le femmine. Però mentre i miei sono più tranquilli, i N. caudopuntactus sono più carognette
sovramonte99
10-12-2014, 23:04
ALe, mi piacciono + i miei ....sono + colorati.
Cosa cosa cosa? Un boss marino con un dolce? :D :D :D
Intendi le borars (mi pare)?
9675
così sono fotografati da uno serio
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA
Volendo ci sarebbero anche i brevis o i similis che non sono haremici e sono meno ruspe.. :)
certo, ma il bello è proprio la colonialità, i maschi con i microterritori il bello :-)
le boraras le ha il Picci ;-)
Mi chiedo sempre come facciano quelle sardine a spostare così tanta sabbia mmmm
ALGRANATI
11-12-2014, 08:03
Bellini Anche questi in effetti.
Secondo me sarebbe da fare un allestimento figo.
Immagino che piante non se ne parli nemmeno?
Volendo della vallisneria o ancora meglio delle anubias su roccia, anche se non propriamente del biotopo, si possono mettere tranquillamente. Ti ho consigliato questi perché molto più tranquilli e fanno una piccola colonia, e ci stanno nella vasca che hai tu
ALGRANATI
11-12-2014, 09:06
io la vasca non ce l'ho ancora ma lo spazio è quello.
questa sera ti dico lo spazio giusto che ho a disposizione orjnfq
http://www.reefbastards.it/showthread.php?471-Vasca-per-neolamprologus-multifasciatus guarda questa di vasca è della nostra Anubias, i punti fermi sono sabbia finissima, conchiglie e acqua ben ossigenata