PDA

Visualizza Versione Completa : Quale plafoniera a led per il mio cubo?



andreaurb
28-12-2014, 23:57
Ciao a tutti, posseggo un cubo 60x60 illuminato da una e-lite3s, una buona plafoniera a led ma che non mi permette di allevare SPS a parte qualche montipora. Sto valutando la sostituzione della plafoniera e di sicuro sceglierò tra queste tre marche: GNC (AM 366), Ecotech Radion XR30 G3, Acquaillumintion hidra 26.
So che nelle GNC sono dimmerabili solo i bianchi per cui rischierei col cambio una nuova maturazione mentre con le altre due potrei incrementare la luce con maggior precisione, boh sono un po' confuso e indeciso, accetto consigli :confused:
Grazie
Andrea

Lucareef
29-12-2014, 00:00
Io con il tuo stesso cubo ho una Radion G3 Pro....
Va molto bene....ancora meglio se ci aggiungi 4 t5 da 24 come vorrei fare io....

andreaurb
29-12-2014, 00:19
Ciao Luca, perché aggiungere 4 t5 a una plafoniera da 170 watt?

Lucareef
29-12-2014, 00:42
Non è questione dei watt...ma di diffusione di luce.....quella che danno i t5 i LED non ci arriveranno mai....hanno una diffusione,chiamiamola SPOT....
Lasciano la base degli animali,sopratutto quando inizieranno a crescere,scoperta e senza luce.....
Comunque a prescindere di questo.....
A parer mio è un ottima plafoniera,io la uso davvero con soddisfazione fino ad ora....e ci allevo praticamente tutto.....

andreaurb
29-12-2014, 01:02
Forse come diffusione simile ai t5 le GNC si avvicinano di più...a differenza di altre, ma la Radion la utilizzi a piena potenza?

Lucareef
29-12-2014, 01:33
Si avvicinano di più per la disposizione dei singoli Led in modo lineare e non raggruppati in Cluster con Radion o Hydra...
Comunque è impostata all'85% con programma High Growth e lenti Wide solo per migliorare leggermente la diffusione e non per problemi di copertura....

mauroreef
29-12-2014, 10:02
Io su una misura simile alla tua uso (con grandissima soddisfazione al momento) la GNC 466, non la 366, secondo me con una superficie da illuminare di 0,36 mq (come è il tuo caso) e volendoci mettere SPS anche esigenti (perchè prima o poi lo facciamo tutti) 60 watt sono pochi.

andreaurb
29-12-2014, 11:57
Ciao Mauro, in effettil hai ragione. il mio unico timore che mi frena nello scegliere una GNC viene dalla impossibilità di dimmerare. Magari potrei ovviare posizionando inizialmente la plafoniera più alta...

mauroreef
29-12-2014, 12:51
Ciao Andrea, la GNC è dimmerabile sul canale dei bianchi, puoi scegliere l'intensità/potenza con un dimmer che mi pare ora venga fornito di serie agendo su due semplici tasti + o - (certo visto quello che costa se avessero messo un dimmer con un display l'avrei gradito). Certo una volta fissato il valore rimane costante lungo tutto il fotoperiodo.
Io i bianchi non li tengo al massimo, ma 5 punti sotto il massimo e tengo la plafoniera a circa 15 cm dal pelo dell'acqua senza problemi da parte degli animali ne di tiraggi ne di bruciature apicali. Spero di esserti stato utile.

andreaurb
29-12-2014, 13:03
Più che utile,
grazie

mauroreef
29-12-2014, 14:16
Ps: si sono abbassate di prezzo rispetto a un anno fa il che è sempre una bella notizia... ciao!

billykid591
29-12-2014, 19:38
Sembra che le GNC dovrebbero cambiare tipologia di LED utilizzati e dovrebbero introdurre la dimmerazione anche per i blu-royal...... quando però usciranno i nuovi prodotti non lo so.

rolanddigilead
29-12-2014, 20:40
L'hydra 26 è più potente della radion ed ha le lenti satinate per una migliore diffusione, io consiglio quella.
ciao