PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Schiuditoio JBL



HkK.2003
10-01-2015, 01:07
Ciao Bastards,

mi è appena arrivato lo schiuditoio JBL, detto e fatto l'ho montato, riempito e via .....

Innanzitutto pensavo che l'aeratore sarebbe stato molto più "calmo" invece c'è uno tsunami continuo nel cono, in più dopo 48 ore, mi pare che non si sia schiuso nulla (o quasi).

In pratica lo schiuditoio è posizionato sulla dispensa a fianco all'acquario a temperatura ambiente, pertanto mi è venuto il dubbio che sia un problema dato dalla temperatura ....
Quando ho provato questa sera a spegnere l'areatore , le cisti si sono raccolte al fondo del cono ed in superficie c'erano pochissimi "gusci" aperti e al centro della vasca pochissimissimi puntini che stavano a mezz'altezza.


11032
11033
11034

Cosa ne pensate ? Dove posso aver sbagliato ? Devo gettare tutto o posso provare a rimediare in qualche modo la schiusa ?

Grazie in anticipo a tutti i bastards che risponderanno ....

Mauri
10-01-2015, 09:44
l'acqua e preparata nel modo giusto? le cisti sono buone?

HkK.2003
10-01-2015, 09:53
Ho comprato tutto il kit JBL...
Ho messo il quantitativo di acqua richiesta ed ho usato l'artemio mix JBL

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
10-01-2015, 10:06
Temperatura dell'acqua? La schiusa ideale avviene tra 24 e 28, sotto i 20 potrebbero non schiudere...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
10-01-2015, 10:15
Infatti temo proprio quello, come posso riscaldare il tutto?
Potrei metterlo sul termosifone, ma scalderebbe solo alcune ore...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Vale-Mi
10-01-2015, 10:23
Non saprei...un riscaldatore piccolino non ci sta vero? Oppure i cavetti riscaldanti....arrotolato attorno al cono dello schiuditoio....la butto lì eh.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

HkK.2003
10-01-2015, 11:04
Il punto è che lo schiuditio è sigillato, quindi non saprei come fare a mettere un riscaldatore dentro.
Per quanto riguarda il riscaldatore a filo, ammesso che la plastica conduca abbastanza calore (cosa che dubito) come ne controllo il funzionamento?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

arkturo
10-01-2015, 13:24
io controllerei la scadenza delle cisti, nelle mie varie avventure con artemia ,la colpa era sempre delle cisti, potresti mettere un luce a illuminare da vicino(cmq necessaria) e con la stagnola fare un riflettore che tenga il calore della lampada vicino al cono..

HkK.2003
10-01-2015, 13:42
Le cisti scadono nel 2016, ma di questo ero convinto visto che le hanno ordinate appositamente per me :)

Per provare ho preso uno di tutto...

edit per la lampada mi devo attrezzare, in casa ho tutto a led e la temperatura rimane troppo bassa...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
10-01-2015, 17:44
prova invece di usare le loro cisti, di preparare con acqua di rubinetto e sale da cucina


fai un video per vedere l'areatore quanto spara.

gthunder69
10-01-2015, 23:51
La temperatura è sicuramente uno dei fattori limitanti per la schiusa, ma 48h dovrebbero essere più che sufficienti per far schiudere delle cisti di buona qualità con le temperature di casa anche senza usare alcuna forma di riscaldamento; un'altro fattore limitante per la schiusa è l'illuminazione, se non lo hai già fatto dovresti provare ad illuminare lo schiuditoio, per esperienza illuminare o meno le cisti può far variare il tempo di schiusa anche di un giorno.
Alla fine, la vera differenza però la fanno le cisti, migliore è la loro qualità tanto più rapido è il tempo di schiusa e tanto maggiore è la percentuale.
Come ha suggerito Matteo, lascia stare il loro mix e prova con cisti di ottima qualità (conservate in frigorifero una volta aperte), una buona acqua (io usavo quella del cambio della vasca debitamente allungata con acqua di rubinetto) e ad illuminare lo schiuditoio anche in continua.
Tra l'altro guardando l'ultima foto, non mi convince neanche il colore delle cisti non schiuse, dovrebbero essere marroni e non quel colore li.

HkK.2003
11-01-2015, 00:03
Grazie a tutti per le risposte...
Ho delle cisti della shg (o sgh non ricordo) appena butto via questa infornata provo con quelle.
Le ho usate in precedenza in uno schiuditoio "very easy" con discreti risultati...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/10/bfbb7155dd819246d69ab2abe2221e4f.jpg
Cercherò anche una luce che possa scaldare il tutto per vedere se migliora.... Il punto è che ora mi trovo con una cobfezione di tutto ovvero:
Artemio mix
Artemio salt
Artemio pur
Artemio fluid

Che me ne faccio di tutto ciò???

E di questa infornata riesco a recuperare qualcosa?
Senza butto in una vasca in maturazione? Se li tengo in frigo fino a questa estate per provare ad ottenere le artemie adulte?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
11-01-2015, 01:37
Ecco la "potenza" dell'areatore
https://vimeo.com/116444926
L'acqua ha quel colore perché ho buttato nel bicchiere un pò di phytoplankton

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
11-01-2015, 18:01
areatore non va assolutamente da abbassare

HkK.2003
11-01-2015, 18:53
Andrò a cercare un rubinetto....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

gthunder69
11-01-2015, 20:46
secondo me hai preso troppa roba, prova a ripartire con le cose più semplici in modo da rimuovere un pò di variabili, al posto tuo io darei una bella pulita allo schiuditoio e poi proverei a fare una nuova schiusa usando la stessa acqua (acqua e sale e niente altro) e le stesse cisti che usavi nel vecchio schiuditoio, regolando l'aerazione e aggiungendo un pò di illuminazione.
Secondo me e sottolineo secondo me, lo schiuditoio è molto bello, ma tutto il resto dei prodotti...

HkK.2003
11-01-2015, 20:56
Il resto non è nulla di che...

Teoricamente il mix è un miscuglio sale e cisti.

Temendo in una miscela troppo ricca di cisti ho preso anche solo il sale e solo le cisti per poter regolare le dosi...

Il fluid l'ho preso per poi provate (in primavera) a far crescere le artemie...

Tutto qui...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
14-01-2015, 00:09
Eccoci qui.
Piazzato rubinetto, acqua del cambio, due misurini (della blue line) di cisti shg e vediamo che succede...

Secondo voi l'aria ora va meglio?

https://www.dropbox.com/sc/vyshh52djd6xt23/AADu36DF2itvxE-PM65YhCnKa

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
14-01-2015, 07:09
aumentala un poco.
mi sembra che siano poche le cisti ma magari ho visto male.

quanto sale hai messo?