Visualizza Versione Completa : cryptocoryne wendtii
mentalità ultras
07-04-2014, 16:26
bastards ho bisogno di voi...sono un pò di giorni che nella mia piantina vedo delle foglie bucherellate...mi è stato detto che è una cosa ristretta solo alle foglie più vecchie, ma a me dal vivo sembra una cosa diffusa...soprattutto ho visto che prima di bucherellarsi le foglie si fanno dei puntini gialli (zone necrotiche?) e alcune foglie stanno assumendo una colorazione ramata (questo però credo sia normale)....voi che dite?
ecco alcune foto
784
785
786
Sono carenti di fertilizzazione.Cosa usi per fertilizzare?Fondo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mentalità ultras
07-04-2014, 16:45
Sul fondo ho messo le nutriball della dannerle e come fertilizzante do il jbl ferropol settimanalmente
Generalmente quando presentano quei buchi è per carenza di ferro.......effettivamente sarebbe un problema di fertilizzazione come suggerisce Manuel.
mentalità ultras
07-04-2014, 17:02
Per evitare il rischio alghe stavo fertilizzando a dosi dimezzate perché ho solo pianta a crescita lenta e poca luce (0,25w/l)...dite di aumentare le dosi?
se il fondo non fertile prova a fertilizzare con pastiglie interrandole direttamente nelle radici, così eviti di disperdere fertilizzanti in colonna dove sarebbe utile solo per le alghe.
mentalità ultras
07-04-2014, 17:28
Le pastiglie le ho messe due mesi fa più o meno
GeCofreE
07-04-2014, 17:30
io avevo il problema tuo ma su altre piante...da quando utilizzo il protocollo Seachem non ho più nessun problema.
Protocollo che utilizzo al 60% della dose consigliata e diminuisco al 25% quando vedo che vegetano troppo...
utilizzo:
2 volte a settimana [Fluorish ed Excel]
1 volta a settimana [Potassium e Trace]
1 volta ogni 6 mesi interro delle tab
Anche il potassio ha il suo ruolo nella formazione di questi buchi... Probabilmente in due mesi si sono già esaurite, reintegrerei:)
mentalità ultras
07-04-2014, 19:33
ok allora per il momento reintegro le tabs e aumento leggermente la fertilizzazione...grazie a tutti :114-45:
Il ferropol per esperienza è in buon fertilizzante generico, non dosare eccessivamente perché è ricco di ferro.Se le piante non lo assimilano precipiterà sul fondo compromettendolo.Controlla po4 ed no3, non devi essere a zero ma devono essere presenti.
Idealmente in rapporto 1:10 (PO4:NO3) :-)
Si Jefri ma non è semplice 1:10 ed in quel caso si sta tirando molto la vasca.Ottimi risultati si hanno anche con 0,5:5 che seachem acquavitro in teoria porta con tutta la sua linea completa.Io alzo po4 e no3 in maniera fai-da-te con un decimo di spesa...
mentalità ultras
08-04-2014, 18:11
devo dire che con il ferropol mi trovo bene, la vallisneria sta stolonando una piantina a settimana e l'anubias mi fa due foglie nuove al mese, anche la Cryptocoryne Parva sembra in forma...le uniche che sono un pò sofferenti sono questa e la bleheri..inizialmente pensavo che la bleheri fosse sofferente perchè in una zona di poca luce (il pet company ha il neon più corto dell'acquario :114-35:)...ma se mi dite che è un problema di alimenti e vedendo che le altre stanno bene allora è possibile che ho messo meno tabs di quelle che necessitano
per quanto rigurada i test al momento li devo ricomprare...oltre a po4 e no3 quali altri elementi devo tener d'occhio per le piante??:confused:
Durezze, pH e temperatura:-) fanno la differenza anche per le piante
mentalità ultras
08-04-2014, 19:00
:114-58:
manuel ma 0,5:5 e 1:10 è lo stesso rapporto :) se poi mi dici che tieni i fosfati a 0,5 ok, hai ragione :)
Infatti! 0,5:5 1:10 5:50 10:100... Il rapporto è sempre 1:10yes
Ale il rapporto è sempre lo stesso ma essendo più basso perdona alcuni errori.Usando un rapporto 1:10 per mia esperienza si è sul filo del rasoio e sballare i valori è un attimo incappando in noie.
Ma dire di utilizzare un rapporto 1:10 non vuol dire che devi avere per forza 1 PO4 e 10 NO3... yes