PDA

Visualizza Versione Completa : xanthurum



alessandro.ughetto
17-01-2015, 23:23
tra pochi giorni è il mio compleanno.....qualche giorno fa dissi a mia moglie:"a sto acquario manca del blu"
oggi è arrivata con uno zebrasoma xanthurum , bellissimo di circa 8 cm in piena salute , in realta io puntavo a una tridacna e non adesso ma tra un paio di mesi....gran bel pesce , spero solo che vada tutto bene.
Ma com'è possibile che da quando ho inserito animali in vasca lo schiumato è diminuito??
In realta qualche idea mi viene , il sarco e quasi raddoppiato in 3 settimane....

Ricky mi
18-01-2015, 01:36
Lo schiumatoio spesso quando si mettono le mani in vasca smettono di lavorare...è normale..
Lo xanturum è un animale stupendo che richiede grandi vasche.
Quanti litri è la tua?

Lucareef
18-01-2015, 09:26
Ogni quanto riempendo il bicchiere? Che skimmer hai e qual è il carico organico della vasca?

alessandro.ughetto
18-01-2015, 21:03
Il punto è che la vasca è un pò stretta per quel pesce , circa 240 litri netti....il bicchiere si riempiva ogni 4 giorni , da quando ho inserito il sarco e l'euphylia , a parita di taratura , ne faccio circa mezzo a settimana , lo skimmer è il vertex omega 150 , i nitrati sono a 0 (test tunze) i fosfati sono appena misurabili con il test salifert , ho perso la scala colorimetrica comunque il campione diventa di un celestino quasi impercettibile , non ho resine e il dsb ha 2 mesi .
Come pesci ho 2 amphiprion picasso piccoli , 2 cromis viridis , 2 kau (da ieri) e lo xanturum, una clavularia , una lobophilia verde e entacmaea quadricolor.

Ricky mi
18-01-2015, 21:33
Quando crescerà dovrai darlo via...240 litri x quel pesce nn sono il massimo

ALGRANATI
18-01-2015, 21:54
Uno dei pesci + belli ma occhio che in vasche piccole rischia di ammalarsi e sarebbe un peccato.

alessandro.ughetto
18-01-2015, 22:00
...ok dovrò portarlo indietro..cute_smiley19