PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare impianto di osmosi con Elettrovalvola



Umbe62
23-01-2015, 07:47
Ciao a tutti ! È giusto lo schema x automatizzare l impianto di osmosi ed eliminare ste taniche .... ! Ho un punto acqua che mi alimenta il dispenser del frigor .... Se ci metto un attacco Jhon Guest e lo sdoppio dite che può andare ! La vasca è ad un metro dal Frigo e dietro al frigo ho una torretta di ispezione dove c è il tubo di scarico del clima della casa , quindi ho anche in punto di scarico ..

Alego foto http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/ed3b082a2caaa12768b703bd9bf79e0c.jpg[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
23-01-2015, 10:45
Lo schema è giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
23-01-2015, 10:47
Io metterei due EV in linea per evitare che se ne rompe una cè l'altra........

Umbe62
23-01-2015, 11:02
Grazie Raga hippo

- - - Aggiornato - - -

come le attacco le due in serie

- - - Aggiornato - - -


Io metterei due EV in linea per evitare che se ne rompe una cè l'altra........

Come le attacco le due Ev

Dimauro Giovanni
23-01-2015, 11:02
Ci sono valvole con attacco identico agli impianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
23-01-2015, 11:36
Grazie Raga hippo

- - - Aggiornato - - -

come le attacco le due in serie

- - - Aggiornato - - -



Come le attacco le due Ev

Esiste una vite maschio/maschio........la trovi OnLine

11777

billykid591
23-01-2015, 11:55
Io metterei due EV in linea per evitare che se ne rompe una cè l'altra........

secondo il mio modesto parere meglio una EV subito dopo i filtri (sedimenti e carbone) e una dopo la membrana o addirittura in uscita.....così, fra l'altro, quando sono chiuse tengono l'impianto pieno... l'unico dubbio è se l'osmoregolatore tunze non si blocchi (per sicurezza come molti altri osmoregolatori) dopo 30 sec 1 minuto.....in questo caso l'impianto non riuscirebbe a ristabilire il livello in sump.....

- - - Aggiornato - - -


Grazie Raga hippo

- - - Aggiornato - - -

come le attacco le due in serie

- - - Aggiornato - - -



Come le attacco le due Ev

su acqua1 vendono le EV con gli attacchi per i tubi john guest o similari....

Umbe62
24-01-2015, 08:55
Adesso mi e' venuto un dubbio .......Tutto bello tutto realizzabile ....ma la spina dell elettrovalvola dove la attacco????L osmolator dellla tunze non ha la presa di corrente ..!!!!!"cute_smiley19

Umbe62
24-01-2015, 09:03
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/199b92e689e00a5e49dc3f7bd3eac6bb.jpg


Quesito ad esempio ce l ha !!! Che fare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
24-01-2015, 09:26
io creerei un circuito che apre e chiude l'impianto ad osmosi in base al livello nella vasca dell'acqua del rabocco, poi lascerei al tunze il suo classico lavoro di osmoregolatore, dalla tanica alla sump con una pompetta.

Umbe62
24-01-2015, 11:30
Quindi devo comprare un il controller della Acqua1 che ha la spina x l elettrovalvola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
24-01-2015, 11:32
E se volessi escludere la vasca di rabbocco e rabboccare direttamente in sump?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
24-01-2015, 12:39
a me non piace come soluzione, l'impianto ha comunque bisogno di qualche minuto per iniziare a produrre osmosi. Preferisco avere un sistema di rabbocco bello preciso e reattivo, che ha avviamente bisogno di un contenitore di accumulo, anche piccolo che sia.

HkK.2003
24-01-2015, 15:12
Però puoi separare le due cose.

Metti un galleggiante nella vasca di rabbocco che fa partire l'impianto di osmosi quando la vasca è vuota per metà e lo fa staccare quando è a 3/4 e lasci l'osmoregolatore a lavorare normalmente.

Però come fai i lavaggi della membrana? Dovresti poter escludere le elettrovalvole per poter effettuare i lavaggi....

In ogni caso , acqua 1 vende le l'elettrovalvola da montare sui tubicini dell'impianto di osmosi. Io ho preso quella a 24 volt per non avere l'alta tensione troppo vicina all'acqua....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Umbe62
24-01-2015, 16:40
Però puoi separare le due cose.

Metti un galleggiante nella vasca di rabbocco che fa partire l'impianto di osmosi quando la vasca è vuota per metà e lo fa staccare quando è a 3/4 e lasci l'osmoregolatore a lavorare normalmente.

Però come fai i lavaggi della membrana? Dovresti poter escludere le elettrovalvole per poter effettuare i lavaggi....

In ogni caso , acqua 1 vende le l'elettrovalvola da montare sui tubicini dell'impianto di osmosi. Io ho preso quella a 24 volt per non avere l'alta tensione troppo vicina all'acqua....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)


Raga prima mi era tutto così ben chiaro ma da quando ho guardato l osmolator della Tunze è sorto il problema !!!!!!! Ho visto che Aqua1 vende l EV con i 2 Jhon Guest ma DOVE LA ATTACCO SE L OSMOLATOR NON HA LA PRESA FEMMINA???????? [emoji57][emoji57][emoji57][emoji57][emoji57][emoji57][emoji57]

Vedete il problema sono
sempre loro... Le Femmine[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
24-01-2015, 16:42
[QUOTE=Fra91;101923]a me non piace come soluzione, l'impianto ha comunque bisogno di qualche minuto per iniziare a produrre osmosi. Preferisco avere un sistema di rabbocco bello preciso e reattivo, che ha avviamente bisogno di un contenitore di accumulo, anche piccolo che sia.[/QUOTE


Il problema rimane xche io non ho capito dove devo attaccare l elettrovalvola !!! [emoji57]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
24-01-2015, 16:45
secondo il mio modesto parere meglio una EV subito dopo i filtri (sedimenti e carbone) e una dopo la membrana o addirittura in uscita.....così, fra l'altro, quando sono chiuse tengono l'impianto pieno... l'unico dubbio è se l'osmoregolatore tunze non si blocchi (per sicurezza come molti altri osmoregolatori) dopo 30 sec 1 minuto.....in questo caso l'impianto non riuscirebbe a ristabilire il livello in sump.....

- - - Aggiornato - - -



su acqua1 vendono le EV con gli attacchi per i tubi john guest o similari....

Grazie! Ma l elettrovalvola dove la attacco
[emoji106]?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
24-01-2015, 16:53
Dal mio punto di vista devi lasciare l'osmoregolatore che lavora normalmente pescando dalla vasca del rabbocco.

Dopodiché aggiungi biella vasca del rabbocco due galleggianti di massimo ed uno di minimo, magari messi uno a metà vasca ed uno a 3/4 o 4/5 che pilotato l'impianto di osmosi.

In pratica così facendo e supponendo di iniziare con la vasca di rabbocco piena, avresti l'osmoregolatore che lavora normalmente, poi appena la vasca si svuota per metà allora i galleggianti collegati all'impianto di osmosi fanno partire l'impianto che riempie il rabbocco.

Diversamente, se proprio vuoi eliminare la vasca del rabbocco, devi trovare un elettrovalvola che lavora a 11 volt e la colleghi al posto della pompa tunze.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Mauri
24-01-2015, 16:58
Dal mio punto di vista devi lasciare l'osmoregolatore che lavora normalmente pescando dalla vasca del rabbocco.

Dopodiché aggiungi biella vasca del rabbocco due galleggianti di massimo ed uno di minimo, magari messi uno a metà vasca ed uno a 3/4 o 4/5 che pilotato l'impianto di osmosi.

In pratica così facendo e supponendo di iniziare con la vasca di rabbocco piena, avresti l'osmoregolatore che lavora normalmente, poi appena la vasca si svuota per metà allora i galleggianti collegati all'impianto di osmosi fanno partire l'impianto che riempie il rabbocco.

Diversamente, se proprio vuoi eliminare la vasca del rabbocco, devi trovare un elettrovalvola che lavora a 11 volt e la colleghi al posto della pompa tunze.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Concordo e il modo migliore per utilizzare l'impianto in linea......

Umbe62
24-01-2015, 17:05
Dal mio punto di vista devi lasciare l'osmoregolatore che lavora normalmente pescando dalla vasca del rabbocco.

Dopodiché aggiungi biella vasca del rabbocco due galleggianti di massimo ed uno di minimo, magari messi uno a metà vasca ed uno a 3/4 o 4/5 che pilotato l'impianto di osmosi.

In pratica così facendo e supponendo di iniziare con la vasca di rabbocco piena, avresti l'osmoregolatore che lavora normalmente, poi appena la vasca si svuota per metà allora i galleggianti collegati all'impianto di osmosi fanno partire l'impianto che riempie il rabbocco.

Diversamente, se proprio vuoi eliminare la vasca del rabbocco, devi trovare un elettrovalvola che lavora a 11 volt e la colleghi al posto della pompa tunze.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Quindi devo usare due osmolator uno nel rabbocco è uno in sump?? Xche altrimenti non ho capito come fare ad attaccare i due galleggianti ... a cosa ! ? [emoji2][emoji2][emoji2]

Nella seconda ipotesi se collego l elettrovalvola al posto della pompa della Tunze poi la pompa dove la attacco ?? Non riuscireste a farmi uno schizzo ?? [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
24-01-2015, 17:17
Se vuoi fare un sistema sicuro come si deve io prenderei un gallegiante del genere: http://www.ebay.it/itm/2x-Tank-Pool-Liquid-Water-Level-Control-Sensor-PP-Float-Switch-85mm-/121343177368?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Suppl ies_ET&hash=item1c409df298 da mettere nella vasca di rabocco. I gallegianti poi si collegheranno all'elettrovalvola http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/elettrovalvole/elettrovalvola-24v?keyword=elettrovalvola , che posizionerai sull'uscita dell'acqua d'osmosi dell'impianto. Penso che poi tu debba prendere anche questo: http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/accessori-osmosi/aqua1-valvola-shut-off in modo tale che quando il flusso d'acqua d'osmosi si ferma si chiuda anche quello dell'acqua di scarto, in tale maniera l'impianto rimane sempre in pressione. Per creare un circuito di protezione per stare ancora più sicuro puoi montare un altro gallegiante più in alto al quale collegare un altra elettrovalvola da collegare a monte dell'impianto, così in caso di problemi interviene quest'ultima.

HkK.2003
24-01-2015, 17:20
Quei galleggianti li ha anche aqua1 ma non ha i supporti, lo stesso però vale per quelli che hai linkato tu....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Fra91
24-01-2015, 17:28
no sono diversi, quelli che ho postato io sono più lunghi, hanno un punto di innesco e disinnesco più distanti, in questo modo l'impianto ti parte meno volte al giorno.

- - - Aggiornato - - -

p.s. i supporti si realizzano facilmente con un pezzo di plexyglass

HkK.2003
24-01-2015, 17:56
Non ci avevo fatto caso, ma tanto se li colleghi insieme in modo che uno apra e l'altro chiusa (poi con carta e penna appena passa la febbre vedo di studiare lo schema) non ha importanza la lunghezza della corsa.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Umbe62
24-01-2015, 18:04
no sono diversi, quelli che ho postato io sono più lunghi, hanno un punto di innesco e disinnesco più distanti, in questo modo l'impianto ti parte meno volte al giorno.

- - - Aggiornato - - -

p.s. i supporti si realizzano facilmente con un pezzo di plexyglass

Ragazzi io non ho capito niente mi sembrava così semplice [emoji22]guarda che bello schemino [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]e invece manca la presa [emoji35]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/43dfe50a1a82da98654c42a720f75436.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
24-01-2015, 18:13
A me non piace questo sistema, perchè in questa maniera l'impianto ti parte ad ogni rabocco e ogni volta l'impianto si svuota. Se vuoi realizzare questo segui l'immagine, se vuoi fare una cosa come si deve devi fare altro.

Umbe62
24-01-2015, 21:41
[QUOTE=HkK.2003;102023]Non ci avevo fatto caso, ma tanto se li colleghi insieme in modo che uno apra e l'altro chiusa (poi con carta e penna appena passa la febbre vedo di studiare lo schema) non ha importanza la lunghezza della corsa.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)[/QUOTE

Sapete cosa faccio mi compro un altro osmolator che va da Dio ( io mio ce l ho da dieci anni) .uno lo metto in sump, com è adesso sposto l impianto di osmosi da sotto il lavandino in bagno e lo metto sotto la vasca con attaccato il secondo osmolator che mi fa l acqua nella vaschetta di rabbocco che utilizzerò anche x i cambi! Che ne dite ? Così non metto elettrovalvola ed è più sicuro !! Il? [emoji106][emoji106][emoji2][emoji2][emoji2]]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Liferrari
24-01-2015, 23:11
La soluzione data da Mauri è la migliore.
Poi, prima di fare entrare ll'acqua nella vaschetta di rabbocco se ci metti un sistema anti allagamento meccanico se al sicuro......può essere che l'elettro valvola magari fa le bizze....a me è' successo.

Guarda come ho fatto io, il tubino rosso arriva dall'impianto di osmosi:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/cbc2d4c2867e7db9f130cfeecce637e4.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk