Visualizza Versione Completa : Xiphophorus cortezi
ciao a tutti ! Avrei modo di portarmi a casa un po' di questi pesciolini, qualcuno di voi li conosce ? Da quello che ho letto in giro non mi sembrano tanto difficili da allevare...
No sono semplici. Ma in che vasca?[emoji4]
no parrebbe di no, acqua dura, è piccolino, direi che se curi un po' l'alimentazione con del vegetale penso sia un'ottima scelta!
ah leggendo si fishbase vengono da acque a scorrimento veloce, per cui una buona ossigenazione e corrente va bene!
Ottimo, sono ancora in forse, la vasca è una 70 litri. Per cominciare, poi andrà via via aumentando di volume in base a come si sviluppa la cosa. Il filtro è un po' sovradimensionato quindi direi che ci siamo con la corrente. Che cibo vegetale suggerisci? Vado anche di rocce al sole nel catino? ;)
come piante volevo mettere vallisnerie e ceratophillum. più qualcos'altro. Qualche legnetto e ghiaia/sassi. Penso possa andare bene anche per loro.. Prima di tutto devo vedere che prezzo mi propongono ;D
direi che ci siamo!
per il vegetale vai di spinaci sbollentati e piselli decongelati :-)
si un 60 X 30 penso vada bene per partire... poi se la colonia si ingrandisce agisci di conseguenza! :-)
Beh un classico torrente per quel che ho capito... Fondo con qualche sasso, se vuoi una radice è come piante se prendi la valli vai sul sicuro perché e ovunque, dove c'è corrente c'è lei :-)
Perfetto, perfetto, qualcuno li ha mai visti in vendita? C'è una vaga idea di che prezzo possano avere?
eh non ne ho idea... non li ho mai visti in negozio...
Beh sono poecilidi, la riproduzione non dovrebbe essere un problema, quindi gli allevamenti dei grossisti non sono ultra spinti o difficoltosi per dei pesci simili (al contrario di altri dove la riproduzione, essendo più problematica, ha un ricaduta sul costo finale del pesce). Poi però bisogna vedere se è raro amche all'estero e i "produttori" sono pochi, perché se magari all'estero è comune allora penso che non costi tanto... Immagino fra i 2 e i 5€ a pesce. È un'ipotesi mia eh :-)
Ho visto che in Scandinavia li vendono a 4€ a pesce. Lui mi ha detto che me li vende a 10€ l'uno. Però fa lo stesso prezzo anche per le limia nigrofasciata, che però ho visto in negozio a 5€ e un mio amico ha acquistato a 2,5€... Non so sinceramente mi sembra caro per un poecilide anche se selvatico e raro...
Eh sembra tanto anche a me.
Quanti ne vuoi? Un trio?
Proponi la metà (15€), lui alza a 20 e accetti, se non lo fai digli che ci prova poi lui a convincere il neofita a prendere quelli che sono più sul grigio rispetto ai guppy mega selezionati fluorescenti che ha nella vasca accanto, così gli invecchiano quei pesci;-) ahahhaah
si non è poco... anche se di sicuro non è un pesce da farm intensive...
vero anche che te ne compri 3 e ti riempi la vasca...
mmm se fosse un discorso meramente economico rinuncerei subito. Non sono pesci che acquisti sapendo che si riprodurranno e che rivenderai. Gli appassionati di poecilidi selvatici in Italia si contano sulla punta di una mano. Chi vuole qualcosa di "wild" va sui soliti scalari o ciclidi F1, se va sui poecilidi ormai il trono spetta agli endler ... Purtroppo le specie che si vedono in giro si stanno riducendo rispetto a qualche anno fa, difficilmente vedi pesci particolari in giro. Quindi devo pensarci bene se acquistarli o meno. Anche perchè il mio obiettivo iniziale erano gli X. montezumae, che raramente ho visto in negozio e a prezzi molto più abbordabili nonostante fosse in negozio...
no io intendevo che te ne bastano 3 per avere una vasca ben popolata in tempi brevi :-)
i montezumae sono veramente belli!