Visualizza Versione Completa : Vasca quarantena... Scelta migliore
Branchia83
01-02-2015, 19:32
Salve amici ,
Ho a disposizione due piccole vasche da poter utilizzare collegando Uv,filtro e termo come vasca di quarantena per cure e/o tenere i pesci prima di metterli nella vasca principale !!
Ovviamente come detto , illuminazione di barre a LED, Uv,filtro e al massimo qualche roccia per permettere al pesce di nascondersi e sentirsi protetto.
Detto ciò volevo qualche consiglio ed inoltre vi posto le 2 vasche così da potermi consigliare su quale delle 2 utilizzare per questa operazione .
La piccola Sara' un 50 litri la grande un 100/140
Grazie
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/01/ce5b1ce9e0daef56191c393c42f8927e.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/01/b5528b97ef99e62813364e703577b5bb.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per l'arredamento eviterei rocce vive o latro materiale poroso difficile da sterilizzare opterei per qualcosa di più "finto" diciamo msn003
Branchia83
01-02-2015, 19:36
Mmmmmm tipo cono di terracotta per ripro discus?? O proprio qualcosa tipo plastica ?
si una cosa del genere meglio plastica
Branchia83
01-02-2015, 20:57
Per il tipo di vasca ?? Quale delle due sembra più adatta ... Forse la piccola mi permetterebbe di gestirla meglio anche perché più simile a quella dei negozi visto che comunque tratterei 1/2 pesci alla volta ... Tu che dici ?
mmmm sicuramente per pesci non di taglia xl va bene msn003
Branchia83
02-02-2015, 00:49
Tu che faresti ?? Piccola allestita e grande per le emergenze xl?? Ho sempre pensato che è meglio comprare pesci più piccoli in modo da facilitarne il loro approccio all'alimentazione [emoji6]
ALGRANATI
02-02-2015, 08:13
io utilizzerei la prima con dentro dei tubi in PVC di varie dimensioni per permettere ai pesci di nascondersi.
di base però, sono contrario a vasche del genere che stressano i pesci rischiando di peggiorare la situazione.
Branchia83
02-02-2015, 08:28
Mmmmm io dopo gli errori fatti in passato e dopo che mi avete fatto capire che la miglior cura all odinum e ' quella di comprare pesci BUONI E IN SALUTE, mi sono discostato da alcuni negozi che se avevano prezzi bassi un motivo c'era ... Questa vaschetta che spero di non utilizzare MAI, la volevo allestire per far stare una settimana i pesci prima di buttarli in vasca principale oppure tenerla nel caso qualche pesce si ammalasse e avesse bisogno di cure particolari.... Pero ' accetto i vostri consigli ... Dopo 6 mesi di cazzate finalmente inizio a vedere qualche risultato anche se sono praticamente per la seconda volta in maturazione vista la luce del cacchio che avevo prima
IHMO come hai detto è meglio non usarla ma per casi estremi la tieni pronta come arredamento vanno benissimo i tubi di pvc msn003
Branchia83
22-02-2015, 19:24
Allora come detto finalmente sono pronto con la vasca di quarantena !
La scelta è caduta sulla piccolo 40 x 40 x 40.
Ho autocostruito con delle strisce a LED una piccola illuminazione giusto per permettere ai pesci di poter vedere ! Il termoriscaldatore l'ho messo,problema resta il filtro,che faccio lascio quello ad aria con spugna che ho io oppure mi conviene comprare quello piccolo con ventosa per vasche da 40/50 litri ???
Togliendolo poi eventualmente in caso di cure ?
Voglio allestirla per bene perché a partire da tutti i prossimi inserimenti voglio tenerli per 1 settimana in vasca di quarantena !