PDA

Visualizza Versione Completa : errore flavescens



tariachille
04-02-2015, 14:44
chiedo a voi dunque ne possedevo 1 e 2giorni fa ne ho inserito un altro che ora sta fermo nell angolo perché il primo l ha menato e lo tiene sottocontrollo... volevo metterne un altro (ho sbagliato dovevo metterli tutti e 3 insieme)adesso cosa posso fare: la situazione potrebbe cambiare , lo riporto indietro o ne prendo un altro?

Giordano Lucchetti
04-02-2015, 15:06
Riportalo indietro... ma quanti litri è la vasca? io non ne inserirei più di uno...

tariachille
04-02-2015, 15:26
Riportalo indietro... ma quanti litri è la vasca? io non ne inserirei più di uno...

500 litri con lato di 190cm x questo nn credevo che sarebbe successo niente

Paolo Piccinelli
04-02-2015, 15:32
foto della vasca?

tariachille
04-02-2015, 15:55
Siate buoni12281

luca1963
04-02-2015, 15:59
...quindi ne hai presi 3 di flavescent ? a mio avviso 2 sono di troppo ...
io li cambierei con altri ....

p.s. io usi questo per vedere la compatibilita ra le varie razze http://www.marinecompatibilityguide.com/
ed inoltre esisteva in rete una tabella per il calcolo di quanti pesci puoi mettere

periocillin
04-02-2015, 15:59
hai gia troppi pesci grandi in 500 litri

tariachille
04-02-2015, 16:09
...quindi ne hai presi 3 di flavescent ? a mio avviso 2 sono di troppo ...
io li cambierei con altri ....

p.s. io usi questo per vedere la compatibilita ra le varie razze http://www.marinecompatibilityguide.com/
ed inoltre esisteva in rete una tabella per il calcolo di quanti pesci puoi mettere
volevo fare un gruppo di 3 ne ho 2

luca1963
04-02-2015, 16:11
...domandina ma quanto è larga la vasca ?

tariachille
04-02-2015, 16:15
190x50x50

- - - Aggiornato - - -

va bene... ma qualcuno qui li tiene 2 flavescens?

GianMaria Iacobone
04-02-2015, 16:30
Pescali tutto e tre strssali in un secchio mezz ora e ributtali in vasca iniziando dall ultim che hai preso

Enea
04-02-2015, 16:36
...quindi ne hai presi 3 di flavescent ? a mio avviso 2 sono di troppo ...
io li cambierei con altri ....

p.s. io usi questo per vedere la compatibilita ra le varie razze http://www.marinecompatibilityguide.com/
ed inoltre esisteva in rete una tabella per il calcolo di quanti pesci puoi mettere

Ma sinceramente è difficile pure usando la tabellina e il sito per la compatibilità.
Senz'altro ti aiutano per darti un idea. Ma sta molto al buon senso e alla conoscenza dell'animale. Bisognerebbe documentarsi bene prima sul pesce che si vuole comprare.

io in 500 litri non metterei mai 7 acanturi anche se di taglia piccola.
Poi un hepatus con un leucosternon è rischioso.

Una regola molto generale presa dagli amici americano era 2,5 cm di lunghezza di pesce ogni 20 litri.

calcoli alla mano (500/20)*2.5=62.5 cm di pesci.

Inoltre il litraggio della vasca conta fino ad un certo punto, sono molto importanti lunghezza e larghezza. Ad esempio, japonicus, leucosternon sono pesci che amano nutare, quindi sotto i 120cm rischi che si innervosiscono.

tariachille
04-02-2015, 17:12
Ma sinceramente è difficile pure usando la tabellina e il sito per la compatibilità.
Senz'altro ti aiutano per darti un idea. Ma sta molto al buon senso e alla conoscenza dell'animale. Bisognerebbe documentarsi bene prima sul pesce che si vuole comprare.

io in 500 litri non metterei mai 7 acanturi anche se di taglia piccola.
Poi un hepatus con un leucosternon è rischioso.

Una regola molto generale presa dagli amici americano era 2,5 cm di lunghezza di pesce ogni 20 litri.

calcoli alla mano (500/20)*2.5=62.5 cm di pesci.

Inoltre il litraggio della vasca conta fino ad un certo punto, sono molto importanti lunghezza e larghezza. Ad esempio, japonicus, leucosternon sono pesci che amano nutare, quindi sotto i 120cm rischi che si innervosiscono.
ok pero' tra il mio e un 150x60x60circa lo stesso litraggio ma molta differenza x un discorso di nuoto
leucosternon e hepatos nn si danno fastidio

mello85
04-02-2015, 19:01
Cavoli quanti acanturidi... Se non si menano sei fortunato!


Inviato dal mobile

Giotto
04-02-2015, 19:38
Ma magari non si menano, però si stressano e il Leuco ti farà i puntini bianchi che attaccherà a tutti... Poi non vedo tanti nascondigli, 190x50 di superficie trovo che sia poco per lo scambio di ossigeno con tutti quei pesci a respirare...
Tutti questi piccoli particolari creano stress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
05-02-2015, 07:40
I cm di pesce per litro d'acqua sono un metro di valutazione assolutamente inadeguato.

Bisogna valutare caso per caso cosa si inserisce.
Due naso lituratus, anche se sono cotolette con le pinne, non si danno fastidio fra loro... metti due leuco o due sohal in vasca e si ammazzeranno fra loro in due giorni.

Enea
05-02-2015, 07:55
I cm di pesce per litro d'acqua sono un metro di valutazione assolutamente inadeguato.

Bisogna valutare caso per caso cosa si inserisce.
Due naso lituratus, anche se sono cotolette con le pinne, non si danno fastidio fra loro... metti due leuco o due sohal in vasca e si ammazzeranno fra loro in due giorni.
Come detti in precedenza ci vuole conoscenza dell'animale, un minimo di buon senso e botto di sedere... se poi l'ha grande come qualcuno a cui piace lo stinco ... parti avvantaggia.

Ogni riferimento casuale a persone è voluti [emoji1]

Paolo Piccinelli
05-02-2015, 08:16
:-8

...comunque ti posso confortare sul fatto che anche con 1500 litri, se inserisci due flavescens, si menano ugualmente!

Samuele
05-02-2015, 08:36
io ho 4 flavescens e stanno bene, l'importante é metterli sempre insieme e stesse dimensioni. Comunque o li metti da soli o un gruppo almeno di 3-4.

comunque anche per me su 500 litri comunque é già bella popolata la vasca per metterci anche 3 flavescens.

uffi
05-02-2015, 08:40
Ma magari non si menano, però si stressano e il Leuco ti farà i puntini bianchi che attaccherà a tutti... Poi non vedo tanti nascondigli, 190x50 di superficie trovo che sia poco per lo scambio di ossigeno con tutti quei pesci a respirare...
Tutti questi piccoli particolari creano stress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusatemi se mi intrometto in questa discussione con un piccolo OT, ma questa osservazione sull'ossigeno mi interessa. ho una vasca da 105x45x100 strutturata come divisorio tra due stanze... ho una risalita da 3000 l/h che sulla carta dovrebbe andar bene come prevalenza. con pompe di movimento ho una koralia magnum 7 e una jebao RW 8 sempre accese, la prima puntata sulla superficie. come potrei migliorare l'ossigenazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
05-02-2015, 09:03
uffi

hai mai fatto un test dell'ossigeno disciolto, del redox o del ph?
Prima di chiederti come aumentare l'ossigenazione sarebbe bene capire se ce n'è bisogno.

tariachille
05-02-2015, 11:51
:-8

...comunque ti posso confortare sul fatto che anche con 1500 litri, se inserisci due flavescens, si menano ugualmente!

grazie del confortommmm4chsmu1 ph 8 il redox nn lo so

- - - Aggiornato - - -


io ho 4 flavescens e stanno bene, l'importante é metterli sempre insieme e stesse dimensioni. Comunque o li metti da soli o un gruppo almeno di 3-4.

comunque anche per me su 500 litri comunque é già bella popolata la vasca per metterci anche 3 flavescens.

si hai ragione cmq ieri sera sono tornato a casa e i2 erano affiatati giravano insieme nn ci capisco piu' nulla:114-35:

- - - Aggiornato - - -


Ma magari non si menano, però si stressano e il Leuco ti farà i puntini bianchi che attaccherà a tutti... Poi non vedo tanti nascondigli, 190x50 di superficie trovo che sia poco per lo scambio di ossigeno con tutti quei pesci a respirare...
Tutti questi piccoli particolari creano stress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
spero proprio di no...

Samuele
05-02-2015, 11:55
anche in natura stanno insieme. i miei sono insieme da 1 anno ed é uno spettacolo vederli muoversi tutti in gruppo.

tariachille
05-02-2015, 11:59
anche in natura stanno insieme. i miei sono insieme da 1 anno ed é uno spettacolo vederli muoversi tutti in gruppo.

bene una cosa positiva :114-51:mi dispiace che la foto nn renda ma ci sono diversi nascondigli soprattutto sul retro

rolanddigilead
05-02-2015, 12:09
Io ho due Xanturum e due Gramma Loreto: ho rifatto la rocciata in funzione di questo, su due atolli, dove speravo se ne prendessero uno a testa.
Coi due Gramma nessun problema, uno a testa, ogni tanto s'incontrano, si scrutano un pò poi ognuno a casa sua. I due Xanturum invece girano senza problemi di giorno.
Ma la sera, mezzora prima che si spengono le luci cominciano a discutere perchè hanno scelto lo stesso atollo per rintanarsi, ma il problema è che uno sta crescendo di più (li ho presi piccoli) e quindi fra un pò di tempo uno, il più piccolo, se ne dovrà necessariamente andare.

Dimauro Giovanni
05-02-2015, 12:44
Io ho due flave è mai avuto problemi e non inseriti insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
05-02-2015, 12:51
Io ho due flave è mai avuto problemi e non inseriti insieme

Dall'alto della sua imperscrutabile e serena esperienza, l'anziano ci dice che ha pure culo!
Nsepòssentì !!!

Dimauro Giovanni
05-02-2015, 12:52
Ne inserisco altri ![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
07-02-2015, 11:44
Il problema è che non sappiamo se 2 chirurghi si sopporteranno prima di metterl nella stessa vasca, d'altronde partiamo sempre dal presupposto che due dello stesso colore o forma non vanno d'accordo, però lo spettro visibile umano e quello dei pesci è diverso, per quel che ne sappiamo un flavescen vede un altro a righe e se sono uguali si scannano (o diversi) ..

Non so se mi spiego...

tariachille
07-02-2015, 12:03
Il problema è che non sappiamo se 2 chirurghi si sopporteranno prima di metterl nella stessa vasca, d'altronde partiamo sempre dal presupposto che due dello stesso colore o forma non vanno d'accordo, però lo spettro visibile umano e quello dei pesci è diverso, per quel che ne sappiamo un flavescen vede un altro a righe e se sono uguali si scannano (o diversi) ..

Non so se mi spiego...

Si però tipo con il veliferum si ignorano... x fortuna la situazione è molto migliorata

Giotto
07-02-2015, 13:13
Tieni presente che alla lunga non può funzionare, lo stress che subiscono i chirurghi non è una cosa che vedi in un giorno o in una settimana, delle volte è meglio quando si scannano subito, perché tempo 6 mesi o qualche anno e noterai il lento declino di un pesce che può vivere tranquillamente 20-25 anni.

uffi
18-02-2015, 19:35
uffi

hai mai fatto un test dell'ossigeno disciolto, del redox o del ph?
Prima di chiederti come aumentare l'ossigenazione sarebbe bene capire se ce n'è bisogno.

scusate l'OT mi aggancio a questa risposta, appena fatto il test ossigeno JBL, mi esce valore pari a 8...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk