Visualizza Versione Completa : Sistemare impianto osmosi
Ciao a tutti,
Vorrei rimettere in funzione il mio impiantino per l'osmosi, è un annetto che lo uso pochissimo e misurando i tds il risultato è 10 per il dolce mi andava anche bene ma ora vorrei abbassare il valore per il salato. Gh e kh no2 a zero no3 forse tra 0 e 1 i fosfati al momento non posso misurarli
Cosa devo sostituire?
Membrana, cartuccia sedimenti, cartuccia a carbone, resine deionizzanti? è un anno che non cambio nulla. mmmm
Dovresti misurare il TDS subito dopo la Membrana per capire se lavora ancora bene dovrebbe darti un TDS 6-7....... e poi cambia tutti i pre filtri.
paolog79
25-02-2015, 16:07
Se devi prendere le resine acquaticlife color ambra il top fin ora.... Se hai possibilota anvhe un miauratore di conducibilità portatile
Per pochissimo cosa intendi??
Se l'hai usato un paio di volte e magari lo hai anche lasciato a secco di acqua ti conviene cambiare tutto!
Dovresti misurare il TDS subito dopo la Membrana per capire se lavora ancora bene dovrebbe darti un TDS 6-7....... e poi cambia tutti i pre filtri.
Quoto...
Se la membrana funziona ancora bene cambi solo cartuccia sedimenti, carbone e resine ( non prendere quelle a viraggio..)
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Grazie!
Usato pochissimo nel senso che lo usavo una volta ogni due tre settimane per fare una ventina di litri al massimo.
mai lasciato a secco.
Per curiosità perché non devo prendere le resine a viraggio?
Intanto perché se hai il lettore tds non ti serve che siano le resine a dirti quando sono esaurite ma lo vedi tu monitorando i valori in uscita.
Poi, in molti hanno avuto patine strane che, per un motivo o per l'altro, sono state associate all'uso delle resine a viraggio che probabilmente rilasciavano qualcosa.
Cambiando resine sono sparite le patine e le alghe....
Inoltre, quelle classiche "arancioni" o Ambra sono, secondo me, più performanti.
Io sto usando quelle della KZ, ottime anche quelle di Acquatic Life o le extreme...
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Grazie Vale! buono a sapersi!
Giuseppe C.
25-02-2015, 23:13
Quelle a viraggio di colore, rilasciano silicati. Come già detto da altri amici, utilizza quelle cationiche e anioniche già miscelate che solitamente hanno una colorazione ambra/arancio. Io utilizzo le Extreme della AQUA1 che sono ottime.
Il TDS deve essere a 0, nonostante già questo valore non garantisca acqua proprio al top....purtroppo ne so qualcosa!