PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca Dsb 100x55x55(h)



Pagine : 1 2 [3] 4

pinomartini
06-01-2016, 21:13
Lucareef domani mi arriva l'SVC come lo devo usare? Gli altri prodotti e reefbooster come li doso durante la settimana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
06-01-2016, 22:08
Mischia l'SVC con l'XTRA quando lo dosi...inizia con 1/2 palettine del cucchiaio dosatore.

pinomartini
06-01-2016, 22:26
Mischia l'SVC con l'XTRA quando lo dosi...inizia con 1/2 palettine del cucchiaio dosatore.

Quindi lo devo dosare tutti i giorni?
Il PCV lo sto dosando a giorni alterni va bene?
Il Reefbooster lo sto usando due volte a settimana ho sciolto una fiala per nano in meZzo litro di acqua osmosi e ne verso 50 ml


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
06-01-2016, 22:28
Dallo un paio di volte a settimana.

pinomartini
06-01-2016, 22:32
Dallo un paio di volte a settimana.

Ok..e il pcv è il reefbooster va bene così?
Scusa se ti stresso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
07-01-2016, 00:05
Pino,devi valutare tu l'andamento della vasca,come reagiscono i coralli e capire le patine,se si formano cianobatteri o meno.
Potresti anche aggiungere qualche palettina di SVC nel composto diluito di ReefBooster.
È un ottima soluzione e di gran efficacia,prima di dosarlo agitalo bene così che la polvere torni in sospensione e riesci a prelevare tutto tranquillamente.....direi he così è un ottima soluzione![emoji6]

pinomartini
07-01-2016, 10:46
Pino,devi valutare tu l'andamento della vasca,come reagiscono i coralli e capire le patine,se si formano cianobatteri o meno.
Potresti anche aggiungere qualche palettina di SVC nel composto diluito di ReefBooster.
È un ottima soluzione e di gran efficacia,prima di dosarlo agitalo bene così che la polvere torni in sospensione e riesci a prelevare tutto tranquillamente.....direi he così è un ottima soluzione![emoji6]

Come patina mi fa solo patina bianca sui vetri...ciano al momento non ne ho...i coralli tranne la calendrum sembrano in fase di ripresa...l'unica cosa che noto è che sul vetro posteriore sono nate un po di filamentose e derbesia...ieri con il cambio le ho sifonate tutte ma la loro crescita la indico ad un maledetto pesce che mi ha scavato il DSB in un punto per farsi la sua tana...infatti tutte quelle alghe erano marroni dovuto a diatomee...ora pare che il pesce ha smesso di scavare se dovesse continuare lo dovrò pescare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
12-01-2016, 09:54
Ricky mi Lucareef vi aggiorno su una situazione che monitoravo da giorni...un dannato pesce vedevo che ogni tanto scavava il DSB tra due rocce, ma ultimamente scavava in continuazione e in più parti ma sempre in cunicoli per farsi delle tane....allora ieri sera una volta che si sono spente le luci ho tolto la roccia dove l'avevo visto e dove scavava ormai abitualmente e il pesce che era tutto rinco l'ho pescato e buttato in sump...ora l'ho portato in negozio...di pesci come questo ne avevo tre esolo questo rompeva...tnt che mi ha scavato che ho una leggera esplosione di diatomee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-01-2016, 17:28
speriamo che gli altri 2 non inizino a scavare!

pinomartini
12-01-2016, 17:43
speriamo che gli altri 2 non inizino a scavare!

Al momento sembrano tranquilli[emoji56][emoji56]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
19-01-2016, 15:30
Lucareef Ricky mi vi voglio fare una domanda perché nel DSB a volte le bolle sulla parte frontale diminuiscono mentre ci sono periodi che aumentano?...in questo periodo ho notato che sulla parte frontale sono un pó diminuite mentre nelle parti laterali sono aumentati...non vorrei per il fatto che quel dannato pesce mi ha un po' destabilizzato il DSB...oppure è dovuto ai neon che tra un mese devo cambiare...per il lato coralli la situazione sembra migliorare la calendrum spolipa molto di più ma per il colore ancora non ci siamo...per la stellata ha quasi acquisito il suo colore verde...tranne per la calendrum tutti gli altri hanno delle punte evidenti di crescita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-01-2016, 15:54
sinceramente non penso dipenda dai i fattori da te elencati...ma sono saprei indicarti un motivo plausibile.

postaci una foto della vaschetta, è da un po che non lo fai...

pinomartini
19-01-2016, 17:04
sinceramente non penso dipenda dai i fattori da te elencati...ma sono saprei indicarti un motivo plausibile.

postaci una foto della vaschetta, è da un po che non lo fai...

Questa diminuzione è avvenuta nel periodo di natale quando ci sono stato poco e niente quindi potrebbe essere al fatto che il DSB ha dovuto trasformare poco?
Ecco la foto come fotografo sono pessimo...sul vetro posteriore le alghe sono in diminuzione perché le diatomee stanno diminuendo...il DSB non è scuro ma non riesco a fare una foto decente
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160119/69423a6fa69a63474dc6f34518f6c8d2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-01-2016, 20:13
La,tua vasca per me nn ha nulla che nn va...è solo vuota e nn avendo nulla da consumare gira al minimo...
Riempila di coralli e pulisci quel vetro posteriore

pinomartini
19-01-2016, 22:15
La,tua vasca per me nn ha nulla che nn va...è solo vuota e nn avendo nulla da consumare gira al minimo...
Riempila di coralli e pulisci quel vetro posteriore

Ma non è meglio che metto in forza i coralli che ho? Comunque per riempire la vasca di altri coralli ci vuole il mese prossimo ho fatto troppe spese ho comprato le pompe dosatrici, sale, prodotti per coralli e finalmente mag float che è una meraviglia con la sua lama


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-01-2016, 08:52
i coralli che hai stanno bene...
sono solo affamati.
avendone pochi fai più fatica a trovare il dosaggio giusto dei prodotti.
prendi un paio di lps, magari una bella colonia di zoanthus

pinomartini
20-01-2016, 08:59
i coralli che hai stanno bene...
sono solo affamati.
avendone pochi fai più fatica a trovare il dosaggio giusto dei prodotti.
prendi un paio di lps, magari una bella colonia di zoanthus

Il mese prossimo faccio altri acquisti [emoji6]....grazie come sempre...oggi misuro la triade per vedere se modificare il dosaggio del balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-01-2016, 09:02
dai tienici aggiornati...

pinomartini
31-01-2016, 09:26
Ricky mi vi aggiorno sulla situazione i coralli rispondono bene ho avuto una netta diminuzione della triade ora messa a posto la triade ho aumenta le dosi del balling...per il lato DSB le bolle sono diminuite un bel po' ma nel tardo pomeriggio prima che si spengono le luci noto delle micro bolle che la mattina non ci sono quindi penso che il DSB funziona...poi la sabbia è morbida...gli inquinanti sono a zero quindi per il momento non mi preoccupo...secondo me tutto quello che sta succedendo è che il DSB non ha molto da mangiare dovuto forse che i coralli mangiano e che la vasca è ancora un pó magra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-01-2016, 09:29
Come ti dicevo.l.quella vasca va solo riempita!

pinomartini
31-01-2016, 09:33
Come ti dicevo.l.quella vasca va solo riempita!

Ora voglio aggiungere due pesci uno l'ho dovuto togliere e un pagliaccetto mi è morto...poi per fine febbraio voglio aggiungere qlc corallo...ma comunque vada il DSB penso che sia maturo anche se gira al
Minimo come la pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-01-2016, 13:58
Se ci sono bolle, cunicoli e la sabbia e soffice...nn ti preoccupare

pinomartini
31-01-2016, 14:13
Se ci sono bolle, cunicoli e la sabbia e soffice...nn ti preoccupare

Non mi preoccupo più di tanto ma le bolle sono diminuite di tnt ma nell'arco della giornata aumentano e la mattina all'accensione sono poche e piccole... La mattina presto noto sulla parte frontale vermi E altri animaletti...i valori sono buoni i coralli crescono e....speriamo bene...non so come la pensi tu...avevo contattato anche a Piccinelli e mi ha detto che fino a quando i nitrati sono a zero non ti preoccupare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
05-02-2016, 19:06
Ricky mi Lucareef probabilmente ho un problema...come detto in precedenza le bolle sono in diminuzione la sabbia è soffice nel senso che affondando di poco il dito la sabbia mi fa poca resistenza e solo in un punto era un po' dura...la sera sul vetro noto vermi e poi la notte ci sono diversi anfipodi e altri animaletti..oggi mi sono arrivati i neon e i test nuovi e facendoli l'no3 è a 2 quindi ora sono preoccupato...di essere sto dosando in maniera anche un po' copiosa i prodotti che mi avete consigliato per cercare di riprendere la calendrum ma non notò miglioramenti e a dire la verità è un pochino marrone...gli altri coralli sono in ripresa...per il fatto che vedevo la sabbia impoverirsi di bolle ho dosato anche il cibo per pesci in maniera abbondante ed inoltre lo skimmer tra reefbooster e Phito a giorni alterni è inibito per qlc ora...ho visto dove c'è lo sfondo che ho intravisto diverse bolle...inoltre ho posizionato le pompe per dare un movimento migliore sulla sabbia...vi posto qlc foto del dsb...sullo sfondo noto da quando doso i prodotti alghe...poi una cosa che ho notato è che la diminuzione delle bolle é iniziata con le somministrazioni dei prodotti ma questo può essere un caso...ho comprato anche i neon quelli che ho hanno 7 mesi di vita non vorrei che loro influiscono sul sistema e sto dando 10 ore...inoltre ho diatomee ma dovuto ad un pesce che scavava ma nonostante questo ho cambiato le resine..non so cosa fare ora vi posto delle foto del DSB
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160205/f67a05b2a8c0d030a9cba9e86aca49c5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160205/a5ab6ee9cd128310030d3a895718ab8c.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160205/24c9d96d30c1bb7da1b727f017ec27d3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-02-2016, 14:03
Gli no3 di sono saliti per abbondanza di prodotti dosati e skimmer spento.
Mi posti una panoramica ?

pinomartini
06-02-2016, 14:32
Gli no3 di sono saliti per abbondanza di prodotti dosati e skimmer spento.
Mi posti una panoramica ?

Te la posso fare lunedì sono fuori sede...lunedì quando torno la faccio e rifaccio o test va bene?ma il DSB come lo vedi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-02-2016, 18:13
Certo

pinomartini
08-02-2016, 15:45
Certo

Oggi rientrando ho eseguito il test ed è a zero...le bolle nella parte frontale sono ancora diminuite ma solo qui...poiché la plafoniera è un po spostata indietro non è che è questione di luce fato che i neon si sono esauriti?Domani cambio le luci e cambio d'acqua...poiché i nitrati sono a zero penso che il DSB funziona...questa mattina presto a mio rientro c'erano un bel po' di vermi...la triade ho visto che si è abbassata di un bel po' quindi vuol dire che la vasca consuma inoltre le alghe sullo sfondo sono diminuite e anche altre patine ora posto una fotohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/1b0da3b1bde7bf9c189857ad5bf03e1f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
12-02-2016, 17:55
Ricky mi da quando ho cambiato le luci le bolle sono aumentate non so se è stato un caso o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-02-2016, 15:09
Nn so dirti, sinceramente, se la luce possa influenzare la presenza di bolle...

pinomartini
13-02-2016, 17:15
Lucareef Paolo Piccinelli cosa ne pensate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-02-2016, 17:43
Mah,Pino penso sia del tutto normale....
Poi se il DSB non si impacca e non crea particolari problemi con patine di vario tipo,io starei tranquillo,anche nel mio DSB non ci sono molte bolle,ma gira da 2 anni e non ha problemi,la tua vasca la devi riempire di animali.....

pinomartini
13-02-2016, 17:57
Mah,Pino penso sia del tutto normale....
Poi se il DSB non si impacca e non crea particolari problemi con patine di vario tipo,io starei tranquillo,anche nel mio DSB non ci sono molte bolle,ma gira da 2 anni e non ha problemi,la tua vasca la devi riempire di animali.....

Il DSB è morbido...a fine mese appena mi pago compro dei coralli...ora ho avuto molte spese ho comprato i neon il sale i prodotti per i coralli e ora tocca ai coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-02-2016, 18:20
Bravo Pino....seguo dagli inizi la tua evoluzione!!!

Ricky mi
14-02-2016, 09:07
Riempimriempimriempi...devi solo inserire animali

pinomartini
14-02-2016, 10:07
Riempimriempimriempi...devi solo inserire animali

A fine mese sarà fatto[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-02-2016, 10:45
Ricky mi in vasca ho dall'inizio su una roccia un tubicino con un animaletto dentro che fa una ragnatela per catturare cibo...ora la sua ragnatela da fastidio ad un corallo...come posso eliminarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
28-02-2016, 12:15
Dalla descrizione sembrano gli stessi che ho io in vasca, vedi su Google se sono questi : vermetus lumbricalis.
Prova manualmente, siringa e aceto.
Il problema è che se troppo grandi, l'ago non arriva in fondo, e il getto non lo uccide.

pinomartini
28-02-2016, 12:18
Dalla descrizione sembrano gli stessi che ho io in vasca, vedi su Google se sono questi : vermetus lumbricalis.
Prova manualmente, siringa e aceto.
Il problema è che se troppo grandi, l'ago non arriva in fondo, e il getto non lo uccide.

Mi sembrano quelli il tubo e si è no 1,5 cm...l'aceto deve essere caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
28-02-2016, 12:20
Si aceto e acqua bollente.

Ricky mi
28-02-2016, 22:02
Paolo Piccinelli sono quelli che avevi in vasca anche tu?

pinomartini
28-02-2016, 22:13
Paolo Piccinelli sono quelli che avevi in vasca anche tu?

L'ho siringata penso che sia morta...ne ho solo una


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-02-2016, 22:14
Meglio così allora...

pinomartini
10-03-2016, 15:42
Ricky mi è da tempo che non scrivo...sabato mi vado a benessere una colonia mista di zoa...il ragazzo che me la dà è rimasto sconcertato dal fatto che avendo DSB uso il balling...in pratica mi ha dato dell'incompetente a me e chi me l'ha consigliato per fare cambiare idea avete qlc articolo da darmi? Lui sostiene che i valori sono ballerini sempre dato che il DSB assorbe il tutto e poi li rilascia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-03-2016, 16:05
fagli vedere la vasca del picci, quella di luca e quella di ventroni, che sono meglio di qualsiasi articolo...

pinomartini
10-03-2016, 16:08
fagli vedere la vasca del picci, quella di luca e quella di ventroni, che sono meglio di qualsiasi articolo...
Loro usano il balling? Lui mi dice che chi usa DSB non può usare il balling...io so che non può si usare il balling in quel metodo che usa molte integrazioni come il triton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-03-2016, 16:11
no scusa....
balling e dsb lo usano ventroni e vale-mi

pinomartini
10-03-2016, 16:16
no scusa....
balling e dsb lo usano ventroni e vale-mi

Ma come loro ci sono altre persone...non ci conosciamo ma credimi sono il tipo che mi piace confrontarmi per capire dove sbaglio e dove posso migliorare...ma quando becchi queste persone chiuse mentalmente e cocciute mi viene un nervoso che non hai idea...sono passato in pratica per il primo cazzone d'Italia...ho detto pure fai una ricerca e vedi che c'è ne sono tanti e mi ha risposto ci sono tante persone che usano DSB e il metodo zeovit quindi figurati...questo ha una bella vasca ci mancherebbe però ogni tanto si dovrebbero aggiornare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-03-2016, 16:20
digli di iscriversi qui...
cmq dsb e metodi a riproduzione batterica non vanno molto d'accordo

pinomartini
10-03-2016, 16:28
digli di iscriversi qui...
cmq dsb e metodi a riproduzione batterica non vanno molto d'accordo

Si per la riproduzione batterica ho letto qls...mi ha detto anche non andare molto dietro ai forum che ti portano fuori strada...comunque lui come anche un suo amico sono persone che hanno vasche molto belle e per questo si sentono acquariofili di primo livello snobbano me e altri...non sono contro di lui ci mancherebbe ma cosa costa aggiornarsi un pochino?Io poi una volta che dico leggi qls in merito poi se la fregano loro...insieme si cresce io sono un piccolo esempio... grazie da te ed altri ho una vasca un pelino decente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
10-03-2016, 16:38
Dì al tuo amico che tutto può portare fuori strada se lo si segue senza cognizione di causa anche le idee di un acquariofilo che crede di avere solo lui la verità in tasca......senza offesa per nessuno ovviamente

pinomartini
10-03-2016, 16:42
Dì al tuo amico che tutto può portare fuori strada se lo si segue senza cognizione di causa anche le idee di un acquariofilo che crede di avere solo lui la verità in tasca......senza offesa per nessuno ovviamente

Sono pienamente d'accordo con te...tutti possono sbagliare ma comunque stiamo parlando di metodi di gestione che uno veramente esperto, dovrebbe sapere o Tnt meno avere una buona infarinatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
10-03-2016, 16:49
Sono pienamente d'accordo con te...tutti possono sbagliare ma comunque stiamo parlando di metodi di gestione che uno veramente esperto, dovrebbe sapere o Tnt meno avere una buona infarinatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che bisogna avere l'occhio e l'esperienza per poter vedere i cambiamenti (in bene e in male) che la vasca sta attraversando e questo a prescindere dal metodo usato.....e fare gli aggiustamenti del caso.....cosa facile a dirsi molto più difficile a farsi anche perché ogni vasca reagisce a modo suo.....

pinomartini
10-03-2016, 16:56
Diciamo che bisogna avere l'occhio e l'esperienza per poter vedere i cambiamenti (in bene e in male) che la vasca sta attraversando e questo a prescindere dal metodo usato.....e fare gli aggiustamenti del caso.....cosa facile a dirsi molto più difficile a farsi anche perché ogni vasca reagisce a modo suo.....

Hai ragione ma qui parliamo dell'A B C, dove o lo sai o non lo sai...poi se parliamo di capire i cambiamenti della vasca lì ci vuole attenzione e bravura...probabilmente uno che usa un metodo è più aggiornato di uno che non lo usa...ma chiamare indirettamente incompetente uno che usa un altra gestione è diverso...loro hanno molta più esperienza di me questo è sicuro ma come come si dice sempre, avendo anche due bambini piccoli, dai bambini si impara tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-03-2016, 17:59
Si per la riproduzione batterica ho letto qls...mi ha detto anche non andare molto dietro ai forum che ti portano fuori strada...comunque lui come anche un suo amico sono persone che hanno vasche molto belle e per questo si sentono acquariofili di primo livello snobbano me e altri...non sono contro di lui ci mancherebbe ma cosa costa aggiornarsi un pochino?Io poi una volta che dico leggi qls in merito poi se la fregano loro...insieme si cresce io sono un piccolo esempio... grazie da te ed altri ho una vasca un pelino decente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se fossero acquariofili di primo livello ,non snobberebbero nessuno. anzi dovrebbero impegnarsi ad aiutarli.vai tranquillo con il balling in dsb ,mi piacerebbe sapere aggiungendo ca ,kh mg e limitandoci a questo cosa mai dovrebbe assorbire e rilasciare la sabbia.a questo punto sarebbero banditi anche i cambi d'acqua.un saluto

VENTRONI
10-03-2016, 18:27
Il dsb e il balling sono assolutamente compatibili. Chi dice il contrario molto probabilmente non conosce bene l'argomento. Inoltre è una vera cavolata che il dsb con il tempo rilascia delle sostanze.
Caliamo un velo pietoso sull'affermazione che i forum ti portano fuori strada.
Qui non vendiamo niente, qui condividiamo conoscenze, esperienze, tutto alla luce del sole senza avere un profitto. Ma solo per il gusto di farlo.
In questo hobby come in tutte le cose è fondamentale tenersi aggiornati. È un grande errore non aggiornarsi, il mondo va avanti e chi non si aggiorna sta fermo nella sua ignoranza.

Lucareef
10-03-2016, 19:11
Pino,invitalo ad iscriversi qui tra noi,magari si chiarisce tante idee....io gestisco con reattore di calcio per scelta mia,ma ci sono un sacco di vasche DSB che mantengono la triade con il Balling senza problemi.

pinomartini
10-03-2016, 20:38
Sabato gli ridico informati su un qls motore di ricerca...credetemi che sinceramente mi sono sentito come inadatto e preso per il culo...questo non voglio dire che non sia una brava persona per carità ma essere presuntuoso e sicuro di se su un sistema che non hanno mai gestito mi sempre errato...io penso che lui è scritto su qlc forum perché mi ha detto che il DSB è un sistema poco collaudato che infatti il DSB non conviene farlo poiché molte vasche sono saltate ed ha fatto il nome del buon Piccinelli, lì non ci ho visto più dicendo in pratica che la vasca era saltata per mancanza di corrente elettrica...poi ho continuato a dire che io rimango della mia idea...io ribadisco che sto imparando tanto da voi e la mia passione cerco di trasmetterla a persone che hanno iniziato questo mondo dicendo sempre che c'è da imparare sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-03-2016, 20:51
Sabato gli ridico informati su un qls motore di ricerca...credetemi che sinceramente mi sono sentito come inadatto e preso per il culo...questo non voglio dire che non sia una brava persona per carità ma essere presuntuoso e sicuro di se su un sistema che non hanno mai gestito mi sempre errato...io penso che lui è scritto su qlc forum perché mi ha detto che il DSB è un sistema poco collaudato che infatti il DSB non conviene farlo poiché molte vasche sono saltate ed ha fatto il nome del buon Piccinelli, lì non ci ho visto più dicendo in pratica che la vasca era saltata per mancanza di corrente elettrica...poi ho continuato a dire che io rimango della mia idea...io ribadisco che sto imparando tanto da voi e la mia passione cerco di trasmetterla a persone che hanno iniziato questo mondo dicendo sempre che c'è da imparare sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talmente poco collaudato che la vasca di Piccinelli e' saltata.......direttamente su reefcentral,la sua?ma lascialo perdere ......un saluto

pinomartini
10-03-2016, 20:57
talmente poco collaudato che la vasca di piccininelli e' saltata.......direttamente su reefcentral,la sua?ma lascialo perdere ......un saluto

Lo sai come la penso io ho letto tanto e di teoria ne so qls quindi ad ogni cosa ribattevo e alla fine non sapeva più cosa dire e si sparano cavolate...comunque menomale che ci siete tutti voi per ogni cosa si discute e si cerca sempre di capirci qls.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-03-2016, 21:26
Meno male che in giro ci sono questi professori che impartiscono lezioni di vita,sarei proprio curioso di vedere la sua di vasca!!!

pinomartini
10-03-2016, 21:40
Meno male che in giro ci sono questi professori che impartiscono lezioni di vita,sarei proprio curioso di vedere la sua di vasca!!!

Io non l'ho mai vista, ho visto solo alcune foto di alcuni animali...non so sabato vado a casa sua o ci troviamo per strada...ma può avere anche una vasca spettacolare ma questo non giustifica il sapere tutto e sentirsi primo della classe...io dico una cosa nella scorsa vasca ho avuto tnt e tnt problemi mi hanno fatto cambiare di tutto dalle mie parti...un nostro caro utente ALGRANATI mi disse secondo me è inquinamento da metalli pesanti morale della favola calamita arrugginita Pompa Tunze...quando mi disse questo me l'ha detto con molta umiltà e semplicità e senza superiorità nei confronti di chi mi ha fatto sbagliare perché sbagliare è umano ma il sentirsi superiore è indice di non sapere molte cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-03-2016, 21:49
piuttosto pino hai risolto con le pompe che scavano?un saluto

pinomartini
10-03-2016, 21:52
piuttosto pino hai risolto con le pompe che scavano?un saluto

Penso di aver risolto domani voglio provare altre cose...in questo momento le ho posizionate più al centro e rivolte sul lato lungo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ubaccu
11-03-2016, 00:57
pinomartini percaso è di cosenza? Il tipo biondino? Giovane

pinomartini
11-03-2016, 09:00
pinomartini percaso è di cosenza? Il tipo biondino? Giovane

Forse ho capito a quello che ti riferisci tu e non è lui. Poi a questo ragazzo l'ho visto una mezza volta non ricordo bene bene...comunque io non c'è l'ho con lui ci mancherebbe parliamo sempre in termini del nostro hobby...se mi da l'opportunità di parlare o tnt meno di non essere chiuso nelle idee altrui voglio dirgli solo di leggere qlc articolo tutto qui...poi naturalmente sono fatti suoi...mi ha mandato delle foto di alcuni suoi animali che vuole vendere e sono molto in forma quindi penso che nel berlinese c'è la capisce. Nel nostro hobby bisogna sempre leggere e leggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
12-03-2016, 18:32
Ricky mi ecco cosa ho inserito oggi...ha delle potenzialità ogni ora che passa si apre di piùhttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160312/7fe503a4a5faf8796d79995e0cae143a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-03-2016, 21:07
Dai dai...che più popoli e meglio gira la vasca

pinomartini
12-03-2016, 21:08
Dai dai...che più popoli e meglio gira la vasca

Ora vorrei mettere una tricolor e un'euphilia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-03-2016, 22:05
Di euphylie c'è ne sono una valanga e tute veramente belle...

pinomartini
12-03-2016, 22:06
Di euphylie c'è ne sono una valanga e tute veramente belle...

Devo vedere solo cosa trovo dai privati.. Vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
26-03-2016, 18:16
Ricky mi ho una domanda da fare...vedendo la foto qui sotto la foleosa vuole coricata o va bene così?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160326/23bff9116252e591f239908c2e6ec9be.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-03-2016, 18:05
Non ho capito...cosa intendi con il va coricata?

pinomartini
28-03-2016, 18:45
Non ho capito...cosa intendi con il va coricata?

Ora è verso l'alto la devo sdraiare?

Lucareef
28-03-2016, 18:46
Ha una crescita per lo più tabulare Pino.
"Coricala"
[emoji6]

pinomartini
02-04-2016, 18:39
@Ricki mi Lucareef oggi ho inserito una milka è un pagliaccetto...passo dopo passo si riempie...le crescite ci sono il DSB è ok ma l'unico problema che sto riscontrando ma da tempo, in pratica dopo 3 mesi che ho avviato, sono queste dannate patine batteriche...può essere che queste patine si fanno perché la vasca è magra? Mi si formano anche dopo tre giorni che pulisco i vetri una patina bianca



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
02-04-2016, 18:48
Dimenticavo oltre ai soliti prodotti, che doso non tutti i giorni, non doso batteri Ricky mi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
02-04-2016, 19:28
Patina bianca sui vetri è sinonimo di vasca magra...
Io alimenterei di più i pinnuti che hai in vasca ed eventualmente un altro inserimento lo farei.....puoi pensare anche a degli amminoacidi per sporcare un po l'acqua.

pinomartini
02-04-2016, 20:31
Patina bianca sui vetri è sinonimo di vasca magra...
Io alimenterei di più i pinnuti che hai in vasca ed eventualmente un altro inserimento lo farei.....puoi pensare anche a degli amminoacidi per sporcare un po l'acqua.

Ma come aminoacidi cosa dovrei usare?
Ma per vasca grassa di intende con un po di nitrati e fosfati vero?
Per la patina batterica come la pensi?

Lucareef
02-04-2016, 21:54
Di amminoacidi ne esistono un sacco di tipi in commercio.
Se hai patina bianca sui vetri,quella è patina batterica,sinonimo di vasca molto magra e che andrebbe alimentata fino a quando non andrai a pulire una patina sul verdino ogni 2/3 giorni.

pinomartini
02-04-2016, 22:30
Di amminoacidi ne esistono un sacco di tipi in commercio.
Se hai patina bianca sui vetri,quella è patina batterica,sinonimo di vasca molto magra e che andrebbe alimentata fino a quando non andrai a pulire una patina sul verdino ogni 2/3 giorni.

Nella mia vasca attualmente ho fosfati a zero e nitrati appena percettibili...avere la vasca grassa vuol dire fare aumentare leggermente anche questi valori? Poiché non ci capisco na mazza reefvitality reefbooster e pcv tra questi quali sono gli aminoacidi sempre se ci sono...sinceramente ho le idee un po' confuse

Lucareef
02-04-2016, 22:35
Avere la vasca grassa vuol dire avere coralli scuri con colori spenti....
Il Top è avere sempre Po4 e No3 appena rilevabili...
Da 0,01 a 0,04 di Po4 va bene da 1 a 5 per i nitrati è buono.
Devi riuscire a mantenere i valori in questo range qui e vedrai che la vasca girerà bene.
Per gli Amminoacidi puoi comprare i Korallen Zucht AAHC che sono quelli concentrati e sono veramente un bel prodotto.

pinomartini
02-04-2016, 22:42
Avere la vasca grassa vuol dire avere coralli scuri con colori spenti....
Il Top è avere sempre Po4 e No3 appena rilevabili...
Da 0,01 a 0,04 di Po4 va bene da 1 a 5 per i nitrati è buono.
Devi riuscire a mantenere i valori in questo range qui e vedrai che la vasca girerà bene.
Per gli Amminoacidi puoi comprare i Korallen Zucht AAHC che sono quelli concentrati e sono veramente un bel prodotto.

La vasca gira come dire a minimo non ho grossi problemi ma la voglio spingere di più ora faccio così doso un po' di mangiare in più e poi a giorni alterni doso i prodotti su elencati e vediamo come va? Sei d'accordo? Secondo me una volta che la vasca è meno magra de ne vanno anche quei cuscinetti batterici

pinomartini
03-04-2016, 10:12
Avere la vasca grassa vuol dire avere coralli scuri con colori spenti....
Il Top è avere sempre Po4 e No3 appena rilevabili...
Da 0,01 a 0,04 di Po4 va bene da 1 a 5 per i nitrati è buono.
Devi riuscire a mantenere i valori in questo range qui e vedrai che la vasca girerà bene.
Per gli Amminoacidi puoi comprare i Korallen Zucht AAHC che sono quelli concentrati e sono veramente un bel prodotto.

Ciao oltre alla domanda di prima mi sapresti dire da quanti ml dovrei prendere secondo te non vorrei che prendo la bottiglia grande e poi scade

Lucareef
03-04-2016, 10:13
Sono in gocce quelli che ti ho indicato io.....
Io prendo sempre il 10ml per avere sempre la confezione fresca.

pinomartini
03-04-2016, 10:15
Sono in gocce quelli che ti ho indicato io.....
Io prendo sempre il 10ml per avere sempre la confezione fresca.

E per il discorso dei cuscini batterici come la penso come la pensi sei d'accordo con me?

pinomartini
08-04-2016, 19:56
Lucareef Ricky mi ho un problema con la milka e vi spiego cosa...appena inserita noto subito in più punti parti bianche ovvero senza tessuto e si trovano in mezzo si rami...ora noto che in una zona la parte bianca è aumenta e nelle zone circostanti non spolipa bene...premetto che tutto il resto spolipa alla grande...appena inserita ho chiamati colui che me l'ha data dicendomi che cono bruciature dovuto alle acropore e mi ha raccomandato di non toccare nulla...che faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-04-2016, 23:33
Ci vuole una foto..senza di quella è difficile capire

pinomartini
09-04-2016, 13:39
Ci vuole una foto..senza di quella è difficile capire

Ecco le foto...ma la parte finale di qlc punta, la parte bianca inizia ad essere punta di ricrescita? Oggi facendo il cambio d'acqua l'ho posizionata più bassa e dove c'è meno movimento
Premetto che non spolipa monto poiché avevo appena pulito i vetri
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/ace3cbf9bbacad04df246dcb07dd0787.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/d6f3127ea74c18830f51adfc5233eacd.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/129671697c498a26284ba83751ff7323.jpg

Ricky mi
10-04-2016, 08:48
Secondo me era un animale in sofferenza dalla vasca precedente...anche il colore nn è il max
Tu come sei messo a valori?

pinomartini
10-04-2016, 09:16
Secondo me era un animale in sofferenza dalla vasca precedente...anche il colore nn è il max
Tu come sei messo a valori?

I valori sono perfetti gli altri coralli sono ok...il colore appena inserito è stato sempre quello...ma il colore come deve essere?quelle punte sono di crescite? Che faccio allora?

pinomartini
25-04-2016, 23:48
Ricky mi Lucareef devo acquistare un po' di roba tra cui i test mg e ca...vanno bene secondo voi quelli salifert?
Devo anche comprare gli aminoacidi della kz e sono tentato anche di comprare il biomate non so se faccio una cavolata dato che ho la vasca è un pó magra ma lo userei in maniera saltuaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-04-2016, 23:55
Salifert vanno benissimo,li uso anche io per la triade da sempre.
Perché il Biomate?
Per me è un prodotto più che inutile....

pinomartini
25-04-2016, 23:59
Salifert vanno benissimo,li uso anche io per la triade da sempre.
Perché il Biomate?
Per me è un prodotto più che inutile....

Lo volevo provare perché c'è scritto che ripulisce da sedimento e melma sarebbe utile per la sump...ma se mi dici così lo evito

Lucareef
26-04-2016, 00:00
Ripeto,per me prodotto inutile,se hai sedimento in sump aspiralo quando fai i cambi d'acqua...

Ricky mi
26-04-2016, 09:15
confermo...non spendere soldi per nulla.
prendi gli ammino concentrati della kz

pinomartini
26-04-2016, 10:22
Ho fatto come mi avete detto voi...grazie come sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
29-04-2016, 21:03
Lucareef Ricky mi gli aminoacidi bisogna conservarli in frigo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
29-04-2016, 21:12
No tranquillamente fuori.

pinomartini
01-05-2016, 10:23
Lucareef Ricky mi ieri ho iniziato a dosare aminoacidi... Come inizio ho dosato solo una goccia...ora mi chiedo quante volte a settimana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-05-2016, 10:25
Che ammino hai preso alla fine?

pinomartini
01-05-2016, 10:40
Che ammino hai preso alla fine?

Quello della kz

Ricky mi
01-05-2016, 12:04
Inizia con una volta alla settimana...
Vediamo come evolve la situazione

pinomartini
01-05-2016, 20:55
Inizia con una volta alla settimana...
Vediamo come evolve la situazione

Ora mi sto regolando così...doso pcv e vitality due volte a settimana, un giorno a settimana 50 ml di reefbooster diluito...e ora una volta a settimana vorrei dosare amminoacidi una volta a settimana e dopo due ore Pepper più vitality...cosa ne pensate? Devo cambiare qls? Lucareef

Lucareef
01-05-2016, 21:21
Il Vitality è meglio dosarlo da solo,evita anche il cibo ai pesci in quel giorno.

pinomartini
02-05-2016, 10:56
Il Vitality è meglio dosarlo da solo,evita anche il cibo ai pesci in quel giorno.

Se non è un disturbo poiché non capito come dovrei fare mi faresti una scala...calcola che ho la vasca molto magra anche per questo sto usando gli aminoacidi....mi fa una patina bianca sui vetri...se doso il vitality due volte a settimana e non dare da mangiare ai pesci non ti sembra troppo poco?
avrei pensato di comincare cosi cosa ne pensi?
il phyto lo vorrei dosare dopo un'ora del reefbooster dato che lo skimmer è inibito.

lunedireefvitality+pcv
martediaminoacidi+reef vitality
mercoledi(nulla)
giovedireefbooster(dento c'e' anche pepper)+phyto(in secondo momento)
venerdireefvitality+pcv
sabato(nulla)
domenica(nulla)
Cosa ne pensate Ricky mi Lucareef

pinomartini
13-05-2016, 17:28
Ricky mi Lucareef vorrei mettere qls per combattere le aiaptasie...non sono molte ma le sto controllando tramite idrossido di calcio ma non è molto efficace come metodo...cosa mi congeliate di inserire in vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
13-05-2016, 21:24
Come ti hanno già detto il RV deve essere dosato 1 volta a settimana e nel giorno in cui lo dai, non devi assolutamente dosare nient'altro, nemmeno il cibo ai pesci. Dallo schema che hai postato addirittura lo somministri due volte consecutive ed entrambe le volte addizionato ad altri alimenti, occhio che fa il botto così ;)

pinomartini
13-05-2016, 22:24
Come ti hanno già detto il RV deve essere dosato 1 volta a settimana e nel giorno in cui lo dai, non devi assolutamente dosare nient'altro, nemmeno il cibo ai pesci. Dallo schema che hai postato addirittura lo somministri due volte consecutive ed entrambe le volte addizionato ad altri alimenti, occhio che fa il botto così ;)

Il rv come altri prodotti lo doso così perché ho la vasca molto ma molto magra, doso cibo due-tre volte al giorno...sicuramente accetto qls consiglio tu come faresti?
Ti dico solo che se doso poco o lascio addirittura i coralli subito hanno fame...detto questo secondo la tua esperienza mi potresti fare uno schema settimanale grazie
Ps appena comprato rv mi hanno consigliato di dosarlo un giorno sì e un giorno no

crestedlucifer
13-05-2016, 22:47
Sinceramente, dalle ultime foto postate, non vedo animali tirati, bensì coralli sottoposti a carico organico elevato. Quindi il mio consiglio spassionato é di sospendere ogni tipo di alimentazione diretta ai coralli e schiumare secco. Io penso, anzi sono convinto del fatto che alimentare sia superfluo se il sistema é ben equilibrato. E ritengo del tutto inutile quanto dannoso dosare prodotti in una vasca ancora semi vuota. Punta sulla qualità dell'acqua, della luce e tieni sempre pulito lo skimmer. Questo é ciò che farei ;)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

pinomartini
13-05-2016, 23:26
Sinceramente, dalle ultime foto postate, non vedo animali tirati, bensì coralli sottoposti a carico organico elevato. Quindi il mio consiglio spassionato é di sospendere ogni tipo di alimentazione diretta ai coralli e schiumare secco. Io penso, anzi sono convinto del fatto che alimentare sia superfluo se il sistema é ben equilibrato. E ritengo del tutto inutile quanto dannoso dosare prodotti in una vasca ancora semi vuota. Punta sulla qualità dell'acqua, della luce e tieni sempre pulito lo skimmer. Questo é ciò che farei ;)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Purtroppo ho perso un corallo per la vasca troppo tirata ed alcuni coralli spolipavano poco e niente, naturalmente ho provato ad alimentare i pesci un po di più ma senza risultati...ho la milka che per recuperarla ho dovuto dosare molto ed ora si trova di un bel rosa...non so se è giusto o meno dosare tutti questi prodotti ma al momento mi sembra l'unica soluzione trovata per avere i coralli in salute...come illuminazione ho tutto ati, come sale uso fauna marine e l'acqua d'osmosi con due post filtri caricati a resine una normale e una ultra tutto acquaticlife...se hai seguito il mio post per carenza di alimentazione stavo perdendo tutti i coralli...ora tutti i coralli hanno punte di crescita...ora vorrei fare due cose una trovare i giusti dosaggi e poi combattere le poche aiaptasie che ho ma che combatto da mesi con idrossido di calcio...comunque quello che vorrei dire che ancora non doso con quel programma che avevo postato..doso prodotto e li alterno due tre volte a settimana... Vorrei capire di chi ha più esperienza di me un programma per dosarli senza fare magari cazzate e le giuste quantità ovviamente aspettano a me in base a come reagiscono i coralli...dico che la vasca è magra perché mi fa sui vetri una patina bianca e sul vetro posteriore si forma dei cuscinetti batterici, un po anche sulle rocce, infatti per ingrassare l'acqua metto sotto indicazione di Lucareef due gocce di di amminoacidi a settimana..comunque è sempre un piacere confrontarmi

tremotina
23-05-2016, 03:20
io fossi in te lascerei fare al dsb e alla cacca di pesce , troppe boccette fan solo casini

pinomartini
23-05-2016, 10:09
io fossi in te lascerei fare al dsb e alla cacca di pesce , troppe boccette fan solo casini

Ciao...non sono uno smanettone delle boccette li uso non tutti i giorni e li uso con molta parsimonia...la vasca è molto magra per cui se voglio avere ottimi colori li devo usare...quello che mi sta aiutando ad ingrassare l'acqua sono gli aminoacidi che li uso ogni 5/6 giorni...di conseguenza gli altri prodotti li uso molto ma molto di meno

tremotina
23-05-2016, 11:00
Ah ecco sxusami avevo interpretato male :)

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

tremotina
23-05-2016, 11:18
Pino ti scrivo in mp visto cge hai piu o meno la vasca che ho io :)

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

pinomartini
01-06-2016, 11:00
Salve a tutti poiché ho qlc aiaptasie che ho sotto controllo ma rinascono cosa potrei inerire compatibilmente con il DSB? Vorrei aggiungere anche qlc lumaca turbo me lo consigliate? Ricky mi Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-06-2016, 11:13
per le apitasie potresti provare con un tomentosus.
per le lumache, potresti prendere un paio di turbo messicane e un paio di cerithium

pinomartini
01-06-2016, 12:27
per le apitasie potresti provare con un tomentosus.
per le lumache, potresti prendere un paio di turbo messicane e un paio di cerithium

Altre alternative valide per le aiaptasie è un pó bruttino quel pesce.
Sapevo di una specie di gambero però non ricordo il nome...le turbo che sono più facile da trovare non vanno bene per il DSB?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca0978
01-06-2016, 13:12
Lysmata Boggesi
Lysmata Wurdemanni

pinomartini
01-06-2016, 16:29
Lysmata Boggesi
Lysmata Wurdemanni

Ma vanno bene per un DSB?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-06-2016, 20:43
Mettine un paio

pinomartini
01-06-2016, 20:47
Mettine un paio

Scusami ma di cosa[emoji848]....se devo rischiare di impoverire la fauna bentonica prendo il pesce cosa ne pensi Ricky mi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
06-06-2016, 23:24
Ricky mi Lucareef vorrei fare un po' il punto della situazione...la vasca sembra che gira bene...non ho molto coralli ma quelli che ho crescono ed hanno un colore decente...appena finita il grande caldo inizio con le acropore per fare un salto di qualità...con i coralli che ho mi sto facendo le ossa e sto imparando a capire i dosaggi dei prodotti in base a come vedo vasca e animali...mercoledì faccio un cambio d'acqua e poi faccio le foto...dicano che il primo obiettivo è stato raggiunto ovvero avere una vasca che gira quindi con un DSB che va bene...spero che con il caldo la vasca non abbia problemi eccessivi...l'unico problema che sto riscontrando sono le aiaptasie ,non ne ho molte ma mi rompe siringare e mettere sempre le mani in vasca, cosa devo fare prendo quel pesce che mi avete consigliato o un gambero? ho paura che quest'ultimo mi impoverisce la fauna bentonica....come sempre grazie per la pazienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
06-06-2016, 23:26
Ciao Pino,guarda io ho sempre avuto Lysmata e Debelius in vasca anche con il vecchio allestimento.....penso che un Boggesi non crei tutti questi problemi....
Con il pesce andresti tranquillo ma trovare quello che le mangia va sempre un po a culo...
Quando ho inserito un Tomentosus io,mi ha sbranato 2 Acanthastree,ripescato all'istante,le aiptasie non se le filava nemmeno.

pinomartini
07-06-2016, 07:15
Ciao Pino,guarda io ho sempre avuto Lysmata e Debelius in vasca anche con il vecchio allestimento.....penso che un Boggesi non crei tutti questi problemi....
Con il pesce andresti tranquillo ma trovare quello che le mangia va sempre un po a culo...
Quando ho inserito un Tomentosus io,mi ha sbranato 2 Acanthastree,ripescato all'istante,le aiptasie non se le filava nemmeno.

Quindi è stato un caso?
Ma nell'eventualità un boggesi o wundermanni è la stessa cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
07-06-2016, 08:36
So per certo che i Boggesi VERI mangiano le Aiptasie.

pinomartini
07-06-2016, 08:46
So per certo che i Boggesi VERI mangiano le Aiptasie.

Ok allora vado alla ricerca di cerca di un boggesi grazie come sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-06-2016, 08:59
vai di boggesi

pinomartini
19-06-2016, 19:36
Ricky mi Lucareef ho notato che in alcune rocce sono cresciute delle alghe come un piccolo prato verde di erbetta è come un muschio...molto corta...escludo derbesia l'ho avuta ed è a ciuffo ed é molto alta, questa non è cosi a fare foto è un pó difficile ma spero di averla spiegata bene...so solo che al momento è cresciuta in zone in penombra...ho notato che in passato non c'era moltissimo movimento non so se è un motivo...sono stato anche senza una pompa mandata in assistenza per un mese...è da un mese comunque che mi è arrivata...datemi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-06-2016, 09:02
Nn sono ciano verdi?

pinomartini
20-06-2016, 09:05
Nn sono ciano verdi?

No no assolutamente...è come un erbetta verde...si trova solo in penombra ma non so a cosa è dovuto...ripeto non so se è stata a causa di scarso movimento quindi per sedimento...si strappa con le mani...al momento è sotto controllo ma non vorrei che poi....prevenire è meglio che curare[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
20-06-2016, 09:06
Fai qualche foto Pino per capire meglio...

pinomartini
20-06-2016, 09:07
Fai qualche foto Pino per capire meglio...

Ci proverò appena torno da lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
20-06-2016, 17:14
Lucareef Ricky mi ecco la foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160620/56bd54541f0b1d955c3d1f9c4c4957dc.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
21-06-2016, 12:34
Lucareef Ricky mi cosane pensate allora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
21-06-2016, 12:40
Pino se intendi quelle macchie scure (che sembrano melmose) nella zona in ombra, PER ME, sono ciano dovuti ad un insieme di fattori (temperature che si alzano, scarso movimento con conseguente deposito di sedimenti).
Ma potrei sbagliare [emoji3]

pinomartini
21-06-2016, 12:42
Pino se intendi quelle macchie scure (che sembrano melmose) nella zona in ombra, PER ME, sono ciano dovuti ad un insieme di fattori (temperature che si alzano, scarso movimento con conseguente deposito di sedimenti).
Ma potrei sbagliare [emoji3]

Non sono ciano è come erbetta...i ciano verdi li ho avuti...è come una peluria...non so se sono stato chiaro...non ne ho molto però vorrei capire il perché prima che magari si propagano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-06-2016, 12:44
dalla foto non si capisce

pinomartini
21-06-2016, 12:47
dalla foto non si capisce

È difficile fare una foto fatta bene dato che crescono solo in penombra...comunque come descrizione è quella he ho dato prima sembra erbetta è come un tappetino...non so se sono stato chiaro Ricky mi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
21-06-2016, 12:48
Non riesci ad aspirarli?
Se sono sulla sabbia dovrebbero venire via facilmente..
Così con foto migliori vediamo di capire eh roba è

pinomartini
21-06-2016, 12:51
Non riesci ad aspirarli?
Se sono sulla sabbia dovrebbero venire via facilmente..
Così con foto migliori vediamo di capire eh roba è

No è sulla roccia non si aspirano, si strappano un po' con le mani...al di là di cosa sono penso che sia stato un problema di sedimenti dovuto a na pompa in garanzia...stasera cerco di fare foto migliori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
22-06-2016, 18:43
Ciao a tutti domani faccio il cambio d'acqua e pulisco i vetri sempre se domani arrivano le lame, e faccio le foto...i vetri sono un pó sporchi e non riesco a mettere a fuoco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
25-06-2016, 11:13
Ragazzi purtroppo ho fatto le foto ma non sono riuscito a fare foto per farvi capire...appena posso metto in funzione la macchina fotografica...mi deve arrivare la batteria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-08-2016, 09:32
pinomartini news???
come procede la vasca? è un po che non chiedi o scrivi, tutto bene?

pinomartini
08-08-2016, 09:48
pinomartini news???
come procede la vasca? è un po che non chiedi o scrivi, tutto bene?

Ciao..tutto procede bene...la sabbia è bianca ho qlc ciano ma niente di che sicuramente dovuto al caldo..i coralli crescono bene la foleosa e la stellata che erano quelli che crescevano di meno ora stanno crescendo a vista d'occhio...l'unico problema che sto avendo sono le aiaptasie le sto siringando per tenerle sotto controllo, a dire la verità non sono molte...ho prenotato dei boggesi ma per il troppo caldo non sono arrivate ora se ne parla a settembre....ho dovuto cambiare la pompa allo skimmer mi dava molti problemi...ora mi sto mettendo qlc soldino da parte per acquistare a settembre qlc acropore cosa mi consigli per iniziare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-08-2016, 10:11
acropore o sps?

pinomartini
08-08-2016, 10:14
acropore o sps?

Acropore e poi sps...accetto qls consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-08-2016, 11:50
potresti provare con una liosette per partire con un animale semplice.

come sps, molto apparescenti, potresti puntare a delle stylophora pistillata

Ricky mi
08-08-2016, 11:51
ah...vogliamo qualche foto della vasca

pinomartini
08-08-2016, 11:55
Ok oggi faccio il cambio d'acqua pulisco i vetri e faccio le foto a max le posto domani...comunque rispetto alle foto di qualche mese fa si vedono i coralli he stanno crescendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
08-08-2016, 18:49
Ricky mi ecco le foto...i colori non sono fedeli ma da l'idea di come crescono
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/a84d407ec673af943481f8ff6fb1c1b0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/f9df490a278942f5608bec60ba91c4be.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/a01650541ee6cf842e32c15ad6bc7b40.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/c71a8a358840377fd81f5612f2524c7e.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/59d6c41bc84d46d7c23dd9a667670dfc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/92fbc7f31044c3e35a4c2e2439688010.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-08-2016, 21:26
Sono cresciuti si gli animali!!!
Direi che gira a dovere ora!
Ci vorrebbe un bel lps sulla sabbia e qualche SPs sulla roccia di sinistra

pinomartini
09-08-2016, 08:37
Sono cresciuti si gli animali!!!
Direi che gira a dovere ora!
Ci vorrebbe un bel lps sulla sabbia e qualche SPs sulla roccia di sinistra

A settembre appena si rinfresca voglio fare un passo di qualità...oltre ai coralli che mi hai consigliato mi piacerebbe avere quello mostrato di seguito che cresce basso e ampio non so se me lo consigli...non so come si chiama
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/c95f02d67d3968437b87fc730c8e1a1d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-08-2016, 08:44
millepora se vuoi un animale facile da reperire.
spathualta se sei in cerca di una selvatica

pinomartini
09-08-2016, 08:50
millepora se vuoi un animale facile da reperire.
spathualta se sei in cerca di una selvatica

Preciso come sempre...sono facile da gestire?devo avere delle attenzioni particolari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-08-2016, 11:25
io fossi in te, prenderei la prima...animale stupendo è un filo meno esigente dell'altro.
cerca di dargli tanta luce, quindi posizionalo in cima alla rocciata nel pieno del cono di luce.
sulla roccia di sinistra hai un bel po di spazio.

per il resto trattalo come tutti gli sps

pinomartini
09-08-2016, 11:28
io fossi in te, prenderei la prima...animale stupendo è un filo meno esigente dell'altro.
cerca di dargli tanta luce, quindi posizionalo in cima alla rocciata nel pieno del cono di luce.
sulla roccia di sinistra hai un bel po di spazio.

per il resto trattalo come tutti gli sps

Ok faró così...ti aggiorno appena inserisco i coralli ora mi sono fatto un'idea di cosa prendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
07-09-2016, 10:15
Ricky mi come detto in precedenza a breve, appena le temperature si abbassano procedo con gli acquisti dei coralli, stavo dando un'occhiata anche online precisamente su tsunamishop ma sinceramente non saprei eventualmente cosa prendere, dice sempre acropore spp e poi che differenza c'è con quelle selvatiche...mi daresti una mano a scegliere? I prezzi sembrano anche buoni...poi vedo anche dalle mie parti...nel frattempo ho acquistato i neon tre riflettori che ormai sono arrivati e una ventola che si era bruciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-09-2016, 11:58
Io sono contro le selvatiche.. Ma a parte questa mi scelta... Te le sconsiglio... Nn sono adatte ai neofita o poco esperti

pinomartini
07-09-2016, 12:03
Io sono contro le selvatiche.. Ma a parte questa mi scelta... Te le sconsiglio... Nn sono adatte ai neofita o poco esperti

E quelle normali le hai viste? quali dovrei prendere dice sempre acropore spp come prezzi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-09-2016, 12:35
i prezzi delle acropore variano dalle 30 in su...
dipende tanto dall'animale, dalla rarità, dalla provenienza ecc ecc...
potresti provare con una millepora o una prostrata

pinomartini
09-09-2016, 12:42
i prezzi delle acropore variano dalle 30 in su...
dipende tanto dall'animale, dalla rarità, dalla provenienza ecc ecc...
potresti provare con una millepora o una prostrata

Cosa pensi di questi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/b5f32fa7690109764905914d5abf9a16.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/65024ca9800a68c392d4d1fc91dc6609.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/534e10240ca29e410840b3ac261ef917.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/4bac82c40f10aebcba3f3e03fa0919aa.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
15-09-2016, 13:53
Ricky mi Lucareef cosa ne pensate di questi animali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-09-2016, 13:57
mmm non sono il massimo

Lucareef
15-09-2016, 13:58
Sono in bella salute però.....il colore verrà fuori con il tempo

pinomartini
15-09-2016, 14:01
mmm non sono il massimo

Non sono il massimo nel senso che il tipo di acropore non vanno bene?
Mi hanno proposto queste per il momento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
17-09-2016, 09:43
Ricky mi oltre a rispondermi al posto precedente ti vorrei chiedere una cosa...come detto qlc post fa ho delle aiptasie che siringo in continuazione...non ne ho molte ma le vorrei tenere sotto controllo...dallrmie parti si trovano wundemanni veri e tomentous quale mi consigliate di prendere non vorrei magari impoverire il DSB? Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
17-09-2016, 14:16
Per le aiptasie metti una decina di wundermanni
I tomentosus amano certi lps tipo acanthastrea trachiphyllia ne ho cambiati 3 e quando erano finite le aiptasie andavano di lps, il problema sono le majano che i wundermanni no le pappano mentre i tomentosus si
Le acro sono una valida tricolor una millepora e la blu sembra una loisettae e la verde una nobilis un po scuri ma in salute

pinomartini
17-09-2016, 14:21
Per le aiptasie metti una decina di wundermanni
I tomentosus amano certi lps tipo acanthastrea trachiphyllia ne ho cambiati 3 e quando erano finite le aiptasie andavano di lps, il problema sono le majano che i wundermanni no le pappano mentre i tomentosus si
Le acro sono una valida tricolor una millepora e la blu sembra una loisettae e la verde una nobilis un po scuri ma in salute

La mettere wundermanni per il benthos vano bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-09-2016, 17:48
Metti i wurde...ma nn 10...ne bastano 4 o 5
Per le acropore nn hanno nessun difetto, prezzo?

pinomartini
17-09-2016, 17:55
Metti i wurde...ma nn 10...ne bastano 4 o 5
Per le acropore nn hanno nessun difetto, prezzo?

Questo ancora non te lo so dire da casa mia ci vogliono due ore e ci vado settimana prossima dovevo andarci oggi ma ho la febbre [emoji35]...ma secondo te quanto li potrei pagarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-09-2016, 17:56
Il prezzo dipende troppo dal negozio...
C'è chi le talee le fa a 30 euro e chi a 70...

pinomartini
17-09-2016, 17:59
Il prezzo dipende troppo dal negozio...
C'è chi le talee le fa a 30 euro e chi a 70...

Almeno so quando li potrei pagarli....appena vado vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
17-09-2016, 18:23
Ciao pinomartini ma le prendi a Catanzaro da qualche negozio?

pinomartini
17-09-2016, 18:40
Ciao pinomartini ma le prendi a Catanzaro da qualche negozio?
Ciao si le prendo a Catanzaro da aquarium hitech


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
17-09-2016, 18:43
Ah ok da Giancarlo lo conosco.
Si è l'unico in zona che è specializzato in marino.
Diciamo che a me viene più vicino ... ad 1 ora di macchina!

pinomartini
17-09-2016, 18:44
Ah ok da Giancarlo lo conosco.
Si è l'unico in zona che è specializzato in marino.
Diciamo che a me viene più vicino ... ad 1 ora di macchina!

Purtoppo si...comunque per il nostro hobby si fa questo e altro [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
17-09-2016, 18:48
Infatti! 128fs318181
Comunque complimenti per la vasca... vedo che gira bene!
Io sono partito da 15 giorni e sono in piena maturazione.
Passata la fase diatomee ora mi trovo in quella delle filamentose sulle rocce.

pinomartini
17-09-2016, 18:50
Infatti! 128fs318181
Comunque complimenti per la vasca... vedo che gira bene!
Io sono partito da 15 giorni e sono in piena maturazione.
Passata la fase diatomee ora mi trovo in quella delle filamentose sulle rocce.

Grazie ma c'è molto da migliorare e soprattutto riempirla di più....che tecnica hai usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
17-09-2016, 19:06
pinomartini trovi tutto su questo mio post
http://www.reefbastards.it/showthread.php?16170-Arrivate-le-alghe!-si-inizia-con-la-maturazione

Anto_69
17-09-2016, 19:43
Ricky mi come detto in precedenza a breve, appena le temperature si abbassano procedo con gli acquisti dei coralli, stavo dando un'occhiata anche online precisamente su tsunamishop ma sinceramente non saprei eventualmente cosa prendere, dice sempre acropore spp e poi che differenza c'è con quelle selvatiche...mi daresti una mano a scegliere? I prezzi sembrano anche buoni...poi vedo anche dalle mie parti...nel frattempo ho acquistato i neon tre riflettori che ormai sono arrivati e una ventola che si era bruciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Pinomartini io ho popolato tutta la vasca acquistando online e ho comprato un po da tsunami e un po da reeflab. Mi sono sempre trovato bene, mai avuto preblemi. Tieni conto che sono siciliano, quindi per la consegna ho gli stessi problemi che hai tu (purtroppo l'Italia e' troppo lunga). Un consiglio tieni sempre d'occhio questi negozi perche' mettono articoli nuovi piu' volte a settimana.
Un saluto

pinomartini
17-09-2016, 19:52
Ciao Pinomartini io ho popolato tutta la vasca acquistando online e ho comprato un po da tsunami e un po da reeflab. Mi sono sempre trovato bene, mai avuto preblemi. Tieni conto che sono siciliano, quindi per la consegna ho gli stessi problemi che hai tu (purtroppo l'Italia e' troppo lunga). Un consiglio tieni sempre d'occhio questi negozi perche' mettono articoli nuovi piu' volte a settimana.
Un saluto

Grazie mille...di solito lui ha prezzi abbordabili è una brava persona...quando vado tratto il prezzo[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
17-09-2016, 23:36
Grazie mille...di solito lui ha prezzi abbordabili è una brava persona...quando vado tratto il prezzo[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No guarda mai messa in dubbio l'onesta' del negoziante (che per altro non conosco neppure) io dicevo cosi' solo perche' tu dicevi di stare guardando negozi online con riferimento a tsunamishop, tutto qua!
ciao.

pinomartini
17-09-2016, 23:39
No guarda mai messa in dubbio l'onesta' del negoziante (che per altro non conosco neppure) io dicevo cosi' solo perche' tu dicevi di stare guardando negozi online con riferimento a tsunamishop, tutto qua!
ciao.

No no tranquillo ho capito cosa mi vuoi dire...ovviamente mi informo per avere più possibilità e scelta...da tsunami ho preso una roccia come inoculo e su stelle insabbiatrici e mi sono trovato benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
17-09-2016, 23:49
No no tranquillo ho capito cosa mi vuoi dire...ovviamente mi informo per avere più possibilità e scelta...da tsunami ho preso una roccia come inoculo e su stelle insabbiatrici e mi sono trovato benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si infatti hai detto bene piu' possibilita' di scelta infatti li scelgo su un catalogo ben piu' vasto di quello che trovo nei negozi che ho vicino casa, per non parlare poi del fatto che qua in zona ho sempre preso fregature.

pinomartini
17-09-2016, 23:52
Si infatti hai detto bene piu' possibilita' di scelta infatti li scelgo su un catalogo ben piu' vasto di quello che trovo nei negozi che ho vicino casa, per non parlare poi del fatto che qua in zona ho sempre preso fregature.

Purtroppo non c'è il culto dalle parti nostre di fare crescere questo hobby...parlo anche tra di noi se ti danno qls cosa sempre a pagamento mentre al nord si scambiano i coralli come se fossero auguri di Natale[emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
17-09-2016, 23:58
Concordo pienamente hai di nuovo ragione, anche se devo dire di aver regalato ad acquariofili del posto delle talee di acropora, di montipora e di pocillopora, ma mai nessuno ha ricambiato, e che ci vogliamo fare.

pinomartini
18-09-2016, 00:02
Concordo pienamente hai di nuovo ragione, anche se devo dire di aver regalato ad acquariofili del posto delle talee di acropora, di montipora e di pocillopora, ma mai nessuno ha ricambiato, e che ci vogliamo fare.

In settimana do un inoculo di sabbia ma ovviamente gratis...credimi ci sono state parti dalle mie zone che mi hanno chiesto 20€ quando ho fatto l'allestimento e sembrava che ti davano oro colato...poi ho trovato una ragazza che me l'ha dato gratis...insieme si cresce ne sono sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
18-09-2016, 00:13
In settimana do un inoculo di sabbia ma ovviamente gratis...credimi ci sono state parti dalle mie zone che mi hanno chiesto 20€ quando ho fatto l'allestimento e sembrava che ti davano oro colato...poi ho trovato una ragazza che me l'ha dato gratis...insieme si cresce ne sono sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo. Allora buoni acquisti e ci sentiamo sul forum ciao

pinomartini
21-09-2016, 17:48
Ricky mi Lucareef oggi manutenzione plafoniera con sostituzione dei tubi,riflettori e una ventola bruciata... l'ho fatto prima che compro i coralli....altro passo appena arrivano i prefiltri cambio anche le resine e poi affrontiamo l'inverno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-09-2016, 17:50
ottimo...
grande manutenzione direi!!!

pinomartini
24-09-2016, 15:50
Ricky mi Lucareef qui di sotto posto una foto e non so se sono ciano Verdi o Dino...comunque non mi preoccupo più di tanto forse è illuminazione vecchia, che ho sostituito da poco e sto aspettando i prefiltri per cambiare le resine. Premetto che cambio il tutto sempre in tempo e non mi preoccupo più di tanto anche perché la cosa al momento È sotto controllo...l'unica cosa che vorrei fare una volta che mi arriva anche il sale è un mega cambio più batteri...ovviamente si accettano pareri e soluzioni come sempre prevenire è meglio che curarehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/df7af5c8d237a13c94a1b4ab87c1c850.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-09-2016, 15:52
Non riesco a capire bene,troppo blu la foto...

pinomartini
24-09-2016, 15:54
Non riesco a capire bene,troppo blu la foto...
Lucareef spero che ora va meglio
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/baf82b07baf7f842e370442961ac844a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-09-2016, 15:55
Sembrano alghe....
Sono verdi?
Perché i Dinoflagellati sono marroni....
Prova ad aspirarle al cambio...

mollaq
24-09-2016, 15:58
In settimana do un inoculo di sabbia ma ovviamente gratis...credimi ci sono state parti dalle mie zone che mi hanno chiesto 20€ quando ho fatto l'allestimento e sembrava che ti davano oro colato...poi ho trovato una ragazza che me l'ha dato gratis...insieme si cresce ne sono sicuro

Grande Pino! ottima frase "insieme si cresce"!
la mia vaschetta aspetta la tua sabbia magica! spero un giorno di poter ricambiare.

pinomartini
24-09-2016, 16:18
Sembrano alghe....
Sono verdi?
Perché i Dinoflagellati sono marroni....
Prova ad aspirarle al cambio...

È un tappeto verde tipo gelatinoso e si asprinano facilmente ma al
Momento dopo un bel po ricrescono ma lentamente ma volevo sapere cosa erano...ma sono ciano Verdi Lucareef se ingrandisci la foto ti da l'idea di cosa sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
24-09-2016, 16:19
Grande Pino! ottima frase "insieme si cresce"!
la mia vaschetta aspetta la tua sabbia magica! spero un giorno di poter ricambiare.

Dai il tempo al tempo [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
26-09-2016, 18:38
Ricky mi Lucareef tempo fa ho notato che è un pesciolino emetteva un filamento ma non mi ero preoccupato più di tanto...ora ho notato che si trova sul fondo con le pinne un po' mal ridotte...ho imbevuto il mangime di succo di aglio ma ho visto che se lo ingoia e poi lo risputa...cosa posso fare per savarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-09-2016, 22:24
Devi trovare il modo, cibo che mangi...allora vai di succo d aglio

pinomartini
26-09-2016, 22:35
Devi trovare il modo, cibo che mangi...allora vai di succo d aglio

Ho aperto un post in malattie...comunque ti posso dire che di solito do un mangime sgh a base d'aglio che non so se è il max...domani provo a dare il granulare a base di spirulina e succo d'aglio...va bene così o mi puoi dare qlc altro consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-09-2016, 19:37
Ricky mi Lucareef vorrei capire ancora di più la gestione della vasca...negli ultimi giorni trovo o vetri biancastri sintomo di vasca magra...ma come mai sul vetro posteriore trovo un po' si alghette filamentose di colore marrone dovuto forse ad un po' di silicati? mi devono arrivare le resine per l'impianto ed inoltre un spompa mi ha sollevato un po' di sabbia...io a volte non capisco come gestire la vasca se do troppo mangiare o poco...che consiglio mi date...ovviamente ho i nutrienti a zero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
03-10-2016, 15:54
Ricky mi Lucareef cosa ne pensate di quello che ho detto nel post precedente? Oggi ho notato che un corallo solo in una piccola parte non spolipa non vorrei che la vasca sta ritornando magra come prima...dopo due giorni mi trovo i vetri bianchi...se avessi i nutrienti alti sicuramente avrei i coralli scuri...io penso che quelle alghe che ho sui vetri sono dovuti ai silicati che poi si ciucciano quei pochi nutrienti che ho in vasca...sto aspettando il sale per fare un cambio di 40 litri...cosa ne pensate sinceramente non ci sto capendo molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-10-2016, 16:37
Pino,se i test dicono zero,e i vetri sono bianchi alimenta per bene....o aumenti le dosi di quello che stai già dando o aumenti un po' il cibo ai pesci.

pinomartini
03-10-2016, 17:12
Pino,se i test dicono zero,e i vetri sono bianchi alimenta per bene....o aumenti le dosi di quello che stai già dando o aumenti un po' il cibo ai pesci.

Io doso mangiare tre volte al di, magari posso aumentare le quantità, poi una volta a settimana due gocce di amminoacidi su 220 litri netti, una volta a settimana di reefpepper e due volte a settima 20ml di foto vivo...cosa posso fare Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-10-2016, 17:31
Aumenta le quantità,fai in modo di avere valori rilevabili....puoi anche aggiungere qualche altro pesce....

pinomartini
03-10-2016, 17:46
Aumenta le quantità,fai in modo di avere valori rilevabili....puoi anche aggiungere qualche altro pesce....
Lucareef ho notato che da qualche giorno il sarco si apre e si chiude in continuazione ed ho letto da qlc parte che fa così anche quando ha fame mi dai conferma?
Ma aumento le quantità di mangiare o dei prodotti? Per i pesci vediamo [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-10-2016, 17:52
Inizia con il mangime....se tutto rimane uguale aumenti la cadenza delle somministrazioni.
Per il Sarcophyton non ne ho idea onestamente.

pinomartini
03-10-2016, 17:53
Inizia con il mangime....se tutto rimane uguale aumenti la cadenza delle somministrazioni.
Per il Sarcophyton non ne ho idea onestamente.

Ok grazie come sempre vi tendo aggiornano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
03-10-2016, 18:16
Lucareef stavo pensando ad una cosa non è che tutto questo problema è dovuto al cambiamento di luce ovvero ora la vasca con luce nuova i coralli hanno bisogno di più pappá perché crescono di più perché ho dovuto aumentare le dosi del Balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
03-10-2016, 18:16
Lucareef stavo pensando ad una cosa non è che tutto questo problema è dovuto al cambiamento di luce ovvero ora la vasca con luce nuova i coralli hanno bisogno di più pappá perché crescono di più perché ho dovuto aumentare le dosi del Balling


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-10-2016, 18:35
Sicuramente è anche per quello,luce nuova,più potenza,più consumo da parte della vasca.

Anto_69
08-10-2016, 15:47
Ciao Pinomartini, novita' i vetri presentano sempre la patina bianca o sei riuscito ad ingrassare la vasca?

pinomartini
08-10-2016, 19:07
Ciao Pinomartini, novita' i vetri presentano sempre la patina bianca o sei riuscito ad ingrassare la vasca?

Penso che sono riuscito ad ingrassar l'acqua si sporcano di meno ed è leggermente marrone..ma è presto per cantare vittoria...oggi ho fatto un mega cambio d'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
09-10-2016, 15:24
Ricky mi Lucareef ieri ho aggiunto altri coralli.Una cosa vi volevo chiedere ma la plafoniera a quanti cm la devo tenere dal pelo dell'acqua io in questo momento è a 17 cm. Ho preso anche un paccagnellae e 2 wundermanni
Digitata rossa e acropora di cui non so il nome
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/3c5c9caad05eb7f918a74f2e505a1292.jpg

Foleosa arancio va bene posizionata insieme all'altra?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/c31ba8eee7c4bd1cef27b5cea484aace.jpg

Pocillipora e c'è un rametto di calendrum che mi ha regalato il negoziante...me la sono presa per provarla di nuovo dato che mi era morta
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/382a3c3e8a738104c4a847227020970f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2016, 19:50
L altezza della plafo è ok..
Potresti ancora scendere un filino, mai visto i coralli molto chiari, eviterei!
Ottimi acquisti, ci vuole una panoramica!

Ricky mi
09-10-2016, 19:51
LA fogliosa è ok come posizione. La caliendrum, incollala se riesci

pinomartini
09-10-2016, 19:58
L altezza della plafo è ok..
Potresti ancora scendere un filino, mai visto i coralli molto chiari, eviterei!
Ottimi acquisti, ci vuole una panoramica!
Ricky mi ora le luci sono spente...secondo te gli animali sono chiari perché la vasca è magra?di essere sto dando più mangiare dato anche che si formano ai Vetri patine bianche...l'acropora verde alla base è sul
marrone in pratica dove prende meno luce mentre dove è esposta alla luce è verde intenso pensi che sia normale? ho preso solo questa come acropora perché sotto suo consiglio mi ha detto impara a gestire questa è per vedere come gira la vasca altrimenti ne aveva tante altre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2016, 22:02
Vedrai che pian pianino diventerà tutta verde intensa...
La vasca è magra, lo si vede da coralli chiari e dalle patine bianche

pinomartini
09-10-2016, 22:05
Vedrai che pian pianino diventerà tutta verde intensa...
La vasca è magra, lo si vede da coralli chiari e dalle patine bianche

Cosa dovrei fare di più...sto dando da mangiare tre volte al di ai pesci in maniera abbondate poi una volta a settimana doso 2 gocce di aminoacidi una volta il Pepper e 2 volte il il Fito e schiumo molto secco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2016, 08:58
non devi fare nulla...
finche non vedi i coralli veramente chiari o con dei principi di tiraggio, continua cosi...
poi hai inserito anche un pesciolino nuovo!

pinomartini
10-10-2016, 09:01
non devi fare nulla...
finche non vedi i coralli veramente chiari o con dei principi di tiraggio, continua cosi...
poi hai inserito anche un pesciolino nuovo!

Io allora continuo a dare mangiare tre volte al di in maniera abbondante e dare quei prodotti come detto...e tengo monitorato i coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
10-10-2016, 16:51
Ricky mi ecco la panoramica,nella seconda foto ho sistemato la calendrum...purtroppo non riesco a fare foto rese soprattutto della sabbia...tra una settima misuro la triade per vedere se devo cambiare le dosi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161010/67b80f34d370eb4d7c141248673c48d5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161010/52efdc7d433f9cdaca467091f6b10df3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
10-10-2016, 16:52
Ricky mi ecco la panoramica,nella seconda foto ho sistemato la calendrum...purtroppo non riesco a fare foto rese soprattutto della sabbia...tra una settima misuro la triade per vedere se devo cambiare le dosi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161010/67b80f34d370eb4d7c141248673c48d5.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161010/52efdc7d433f9cdaca467091f6b10df3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2016, 17:12
ottimo...
i coralli mi sembrano belli informa!
devono solo crescere!
sotto la montipora azzurra di destra ci starebbe bene una bella euphilya!

direi che pian pianino ti stai togliendo le tue soddisfazioni, bravo...

pinomartini
10-10-2016, 17:17
ottimo...
i coralli mi sembrano belli informa!
devono solo crescere!
sotto la montipora azzurra di destra ci starebbe bene una bella euphilya!

direi che pian pianino ti stai togliendo le tue soddisfazioni, bravo...

Grazie....Infatti più in la mi voglio prendere una bella euphilya poi un'altra acropora e sicuramente una millepora...voglio fare le cose lentamente per due motivi uno per vedere come rispondono i coralli per non rischiare di buttare soldi e l'altra di avere tempo di mettermi altri soldi da parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
10-10-2016, 19:21
Grande Pino!
complimenti per i nuovi acquisti!

pinomartini
10-10-2016, 19:34
Grande Pino!
complimenti per i nuovi acquisti!

Grazie a te Pino[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
13-10-2016, 09:14
Ricky mi , mi è sorto un dubbio all'acopora dall'inizio dove sicuramente è stato tagliato il ramo c'è come una sorta di buco non è che c'è qlc sgradito ospite?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161013/de8813f4fedae429b7d21d06665256aa.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161013/575abecf9bb2261badc2c91577ea5529.jpg
Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-10-2016, 12:27
non saprei...
non mmi sembra in sofferenza.
la parte bianca si sta allargando?

Lucareef
13-10-2016, 12:29
Mi sembra tutto in ordine....piano piano dovrebbe ricoprirsi tutto e crescere un nuovo ramo.

pinomartini
13-10-2016, 12:32
Ricky mi e Lucareef non so se è aumentato ora ho fatto più foto...Piccinelli mi ha detto che se voglio dormire sonni tranquilli metti una pallina di Milliput...io noto sempre dei filamenti da quella parte ma che ci sono dall'inizio può essere anche l'adattamento cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
14-10-2016, 00:06
Ricky mi e Lucareef non so se è aumentato ora ho fatto più foto...Piccinelli mi ha detto che se voglio dormire sonni tranquilli metti una pallina di Milliput...io noto sempre dei filamenti da quella parte ma che ci sono dall'inizio può essere anche l'adattamento cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Pino come sta reagendo l'acropora , voglio dire sul margine di questa zona il tessuto vivo tende a ricoprire la parte morta o e' tutto in stasi?

pinomartini
14-10-2016, 12:11
Ciao Pino come sta reagendo l'acropora , voglio dire sul margine di questa zona il tessuto vivo tende a ricoprire la parte morta o e' tutto in stasi?

La situazione sembra in fase di stallo ma i colori sono più accesi quindi penso che il corallo è in salute...quello che mi sta preoccupando non questo giorni è un paccagnellae inserito sabato ma secondo me l'ho perso, questa mattina l'ho visto ancora più male nonostante che sto dando mangiare con succo d'aglio e mi preoccupo anche un ocellaris lo vedo un po' strano e questa mattina ha mangiato poco e niente...ho notato questo cambiamento da due settimane quindi non c'entra nulla il paccagnellae inserito...mente l'altro pesce penso di averlo recuperato...comunque c'è sempre qls che ci preoccupa [emoji25]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
18-10-2016, 23:23
Ciao Pino, novita'?

pinomartini
18-10-2016, 23:38
Ciao Pino, novita'?

Domenica quando sono tornato dopo due giorni di assenza ho visto che si stava spellando di più quindi ho preso il milliput ed ho tappato il foro come detto da Piccinelli...ora sembra che non fila più ed ora è anche più verde quindi penso che il problema sia risolto...per il paccagnellae purtroppo è morto mente il pagliaccetto sta meglio ma forse ho capito qual'è il problema, c'è l'altro pagliaccetto che gli rompe le scatole...ho notato che c'è la foleosa Viola che ad una piccola parte si è leggermente sbiancata ora è sotto controllo vediamo se noto altri cambiamenti ho notato che in quella parte vicino alla parte bianca c'è come una specie di aiaptasia non so se magari è disturbato come la pensi? non si può mai stare tranquillo [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
18-10-2016, 23:43
Pino puoi star tranquillo solo se non hai un acquario in casa:-8
Ho visto che sei di Cosenza anch'io sono calabrese ! Sono di belvedere marittimo

pinomartini
20-10-2016, 20:30
Ricky mi Lucareef è da qlc giorno che noto che una foliosa, che ho sempre avuto, da un giorno ad un altro noto un bordo bianco che sicuramente non è crescita e vedo che lentamente ma molto lentamente sta aumentando...l'unica cosa che vi posso dire è che a luci spente non ho notato nulla...questo è iniziato da quando ho messo una foliosa vicino è da quando per tre giorni mi sono dimenticato di attaccare la spina del rabbocco...avete dei consigli da darmi?le foto non sono il massimo ma danno l'idea di quello che sta succedendo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/6bb42a40ad9880ed07c0096c46a286a2.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/af16ac306006e190e4fe15f95283cbf4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-10-2016, 14:57
Lucareef Ricky mi ho su alcune rocce questo tipo di alghe sono come piccoli ciuffetti rossi, come una peluria, le aspiro ma crescono cosa sono?http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161028/8e7e699014377b067ba7d0ed4cb09cac.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
28-10-2016, 15:06
Sembrano cianobatteri,la foto non è molto chiara,probabilmente si deposita del sedimento che degradandosi promuove la crescita di questa patina....

pinomartini
28-10-2016, 15:13
Sembrano cianobatteri,la foto non è molto chiara,probabilmente si deposita del sedimento che degradandosi promuove la crescita di questa patina....
Lucareef li c'è molto movimento in fatti queste alghe hanno un bel movimento[emoji1]...e credono sempre su queste patine...anche sul vetro posteriore...ti faccio altre foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161028/16125a9fd6e21256993434a083940079.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161028/180c862eec598f24765e283dd2efe182.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
28-10-2016, 23:09
Ciao Pino, mi permetto di postare una mia foto di qualche mese fa perche' penso che le alghe di cui parli siano la stesse che compaiono in questa foto sopra alla pompa di movimento, così i ragazzi ti potranno aiutare ad identicifarle e ad eliminarle.
26212

pinomartini
28-10-2016, 23:54
Ciao Pino, mi permetto di postare una mia foto di qualche mese fa perche' penso che le alghe di cui parli siano la stesse che compaiono in questa foto sopra alla pompa di movimento, così i ragazzi ti potranno aiutare ad identicifarle e ad eliminarle.
26212

Grazie...probabilmente sono queste...tu come hai fatto ad eliminarle?di essere non ne ho molte ma prima he succede magari un'invasione è meglio prevenire...so solo che crescono su alcune patine batteriche che secondo è dovuto a vasca magra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
18-11-2016, 18:50
Ciao a tutti, scrivo qui per porvi un consiglio su come gestire meglio la vasca. Ho inserito come sapete dei coralli questi sembrano che crescono e che hanno colori penso buoni...l'unico corallo che mi da filo da torcere è la calendrum, già morta nei mesi scorsi ed ho voluto riprovare, che è molto chiara.
Io do da mangiare tre volte al giorno ai pesci e do una volta a settimana amminoacidi, Pepper della elos e fito vivo ovviamente non nello stesso giorno.
Secondo me la vasca è magra dato alla calendrum e al fatto che ho un po' di cuscini batterici e i vetri hanno una patina bianca che poi dopo 4 giorni diventa leggermente marrone...sul vetro posteriore ho un po' di alghette e i valori sono a zero...sincerante non ci sto capendo una mazza su come alimentare la vasca ed ho paura di fare un macello.
Quando alimento troppo, ovvero come detto prima, si formano di più quei pochi ciano Verdi che ho se alimento meno diminuiscono e si formano di più i cuscinetti batterici ma la povera calendrum patisce sempre..:cosa devo fare secondo voi?
Inserisco più pesci se quali è quanti? Ho uno zebra e tre coppie di pesci piccoli.
Doso più prodotti?
Spengo un po' lo skimmer?
I risultati dei coralli ci sono ma le patine batteriche è sintomo sicuramente di una non corretta gestione.
Cosa ne pensate? Ricky mi Lucareef


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-11-2016, 21:09
Quante ore di luce dai?

pinomartini
18-11-2016, 21:10
Quante ore di luce dai?

10 ore di luce...cosa mi consigli di fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-11-2016, 21:14
Le ore nn sono tante, prova a sbicchierare un giorno a settimana

pinomartini
18-11-2016, 21:23
Le ore nn sono tante, prova a sbicchierare un giorno a settimana

Ma tutto il giorno o solo la notte?
Ma nel caso cosa posso fare dopo?
Aumento come ti ho descritto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
18-11-2016, 23:18
Grazie...probabilmente sono queste...tu come hai fatto ad eliminarle?di essere non ne ho molte ma prima he succede magari un'invasione è meglio prevenire...so solo che crescono su alcune patine batteriche che secondo è dovuto a vasca magra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Pino intanto scusami per non averti risposto, ma non avevo letto questo post. Dunque io non ho risolto, ad oggi non ho del tutto eliminato le alghe, sono riuscito a ridurle e adesso si concentrano in pochi punti della vasca, ma non le ho ancora debellate completamente. Ho capito però che ostinarmi in questa lotta non è poi così importante, nel senso che nonostante la presenza di queste indesiderate ospiti le mie Acropore e la mia tridacna oltre ai pesci e agli lps stanno bene crescono soddisfacentemente e hanno bei colori, come peraltro tu stesso hai commentato tempo fa. I valori che misuro sono tendenti allo zero, questo usando i colorimetrici normalmente in commercio, chiaramente però il buonsenso mi porta a credere tutt'altro, nel senso che se davvero stessero a zero, intanto non ci sarebbero le alghe, ma poi i coralli non potrebbero crescere con quel rateo e soprattutto non potrebbero avere quei colori, infatti un corallo in deficit di nutrienti non userebbe le poche risorse di cui dispone per colorarsi, ma le userebbe per sopravvivere. Temo di essere andato un po oltre. Tu dici di avere la vasca magra, non so data la presenza di queste alghe io penso che magari come nel mio caso siano i test colorimetrici a non misurare il giusto valore. Però ti invito a fare la stessa riflessione che ho fatto io e a valutare intanto lo stato di salute degli invertebrati, se poi qualche alghetta si ostina a restare in vasca non ti affliggere. Preoccupati solo se diventano infestanti. Per quanto riguarda le integrazioni ai coralli, ho letto che somministri alcuni prodotti
Qua non so consigliarti perché sostanzialmente non doso nulla, per qualche settimana ho dato alcuni prodotti della KZ, poi vedendo che le alghe tendevano a giovarsi di questi prodotti, ho sospeso e mi sto limitando ad alimentare i pesci. Spero di esserti stato d'aiuto e che tu possa trarre spunto da quella che è la mia esperienza. Un ultima cosa ho allungato il fotoperiodo a 14 ore 1+12+1. Un saluto
Ps capisco di essere andato controcorrente, ma vedendo le ultime foto che hai postato non mi sembra che ci siano coralli molto chiari come si hanno con vasca magra
Mi correggo i test misurano correttamente, non possono però tenere conto di quanto consumato dalle alghe.

pinomartini
18-11-2016, 23:28
Ciao Pino intanto scusami per non averti risposto, ma non avevo letto questo post. Dunque io non ho risolto, ad oggi non ho del tutto eliminato le alghe, sono riuscito a ridurle e adesso si concentrano in pochi punti della vasca, ma non le ho ancora debellate completamente. Ho capito però che ostinarmi in questa lotta non è poi così importante, nel senso che nonostante la presenza di queste indesiderate ospiti le mie Acropore e la mia tridacna oltre ai pesci e agli lps stanno bene crescono soddisfacentemente e hanno bei colori, come peraltro tu stesso hai commentato tempo fa. I valori che misuro sono tendenti allo zero, questo usando i colorimetrici normalmente in commercio, chiaramente però il buonsenso mi porta a credere tutt'altro, nel senso che se davvero stessero a zero, intanto non ci sarebbero le alghe, ma poi i coralli non potrebbero crescere con quel rateo e soprattutto non potrebbero avere quei colori, infatti un corallo in deficit di nutrienti non userebbe le poche risorse di cui dispone per colorarsi, ma le userebbe per sopravvivere. Temo di essere andato un po oltre. Tu dici di avere la vasca magra, non so data la presenza di queste alghe io penso che magari come nel mio caso siano i test colorimetrici a non misurare il giusto valore. Però ti invito a fare la stessa riflessione che ho fatto io e a valutare intanto lo stato di salute degli invertebrati, se poi qualche alghetta si ostina a restare in vasca non ti affliggere. Preoccupati solo se diventano infestanti. Per quanto riguarda le integrazioni ai coralli, ho letto che somministri alcuni prodotti
Qua non so consigliarti perché sostanzialmente non doso nulla, per qualche settimana ho dato alcuni prodotti della KZ, poi vedendo che le alghe tendevano a giovarsi di questi prodotti, ho sospeso e mi sto limitando ad alimentare i pesci. Spero di esserti stato d'aiuto e che tu possa trarre spunto da quella che è la mia esperienza. Un ultima cosa ho allungato il fotoperiodo a 14 ore 1+12+1. Un saluto
Ps capisco di essere andato controcorrente, ma vedendo le ultime foto che hai postato non mi sembra che ci siano coralli molto chiari come si hanno con vasca magra

Quoto in pieno quello che mi dici...io sinceramente non riesco a capire la vasca nel senso che ho patine bianche sui vetri che dopo 4 giorni sono leggermente marroni, poi ho qualche cuscinetto batterico...i coralli crescono non mi posso lamentare solo la calendrum è molto chiara...le alghe che ho sul retro, preciso non sono molte, può essere dovuto ad un pesce che ancora non ho identificato che ogni tanto mi scava il DSB per passare sotto ad alcune rocce, forse anche ai prodotti che doso...come detto alcuni indizi mi dicono che che la vasca è magra altri indizi no....domani devo fare il cambio poi faccio le foto dei coralli magari capite tutti voi qls in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk