Visualizza Versione Completa : Gestione naturale e cosa si intende ?
luca1963
28-02-2015, 10:25
ciao Ragazzi , una domanda
Ma cosa si intende per gestione naturale ?
non usare una sump e/o uno skimmer?
non dosare elementi chimici o comunque additivi ?
La mi idea era riuscire a far diventare la mia vasca il piu naturale possibile ...
Lucareef
28-02-2015, 10:36
Mar_co spiegacelo tu visto che hai una vasca stupenda a Metodo naturale....
Ciao a tutte e due i Luca...
In realtà il metodo naturale prevede un sistema il cui unico filtraggio chimico è affidato alle rocce vive Senza l'ausilio di nessun altro sistema diretto o indiretto. Oltretutto l'inventore illuminava le sue vasche addirittura con la luce solare. Oggi ovviamente una conduzione naturale è una conduzione senza skimmer e Senza uso di resine ecc. Il metodo naturale puro è però applicabile a pochi casi, già una vasca con acropore necessità di reattore o cmq dosaggi vari.
luca1963
28-02-2015, 12:30
quindi risulterebbe praticamente qausi impossibile una gestione naturale ....
anche se il primo passo , nel mio caso ,sarebbe aumentare le rocce vive ...
È possibile però se vuoi allevare acropore avresti bisogno sempre di reattori di calcio o reattore di kalkwasser....
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
È tutto relativo alla dimensione della vasca e ai coralli che vuoi allevare... Io per esempio fino a quando avevo due sps in 50 litri riuscivo a stargli dietro solo con i cambi quando ne ho aggiunti altri sono stato obbligato ad iniziare con a+b fino ad arrivare necessariamente ad utilizzare un mini reattore di calcio. (ero arrivato a buttare 20 ml al giorno di a+b) se i litri non sono troppo esigui e non esageri con gli sps con un po' di attenzione puoi ottenere ottimi risultati e grandi soddisfazioni con il metodo naturake
luca1963
28-02-2015, 13:26
no no io ho una vasca da 500 litri e a dir la verita volevo provare a trovare una gestine natura anche per economizzare
Be una vasca da 500 litri non sarà proprio Economica... Cmq un interessante esperimento
È sicuramente bello il metodo naturale ma poco applicabile, come già detto, a tutti gli sps! Forse è indicato quasi esclusivamente per i nano reef?
Inviato dal mobile
Secondo me esattamente il contrario... Una grande vasca garantisce stabilità inimmaginabile rispetto ad un nanoreef... Tutto però dipende soprattutto dalla popolazione
Io ho una vasca di 200l dalla mia ragazza gestita in modo molto semplice dsb in vasca di 12cm rocce vive , anemoni e cerianti....in sump ho dsb 10cm qualche roccetta e una prateria di chaetomorpha e caulerpa serrulata niente skimmer e resine non utilizzo niente di chimico per le integrazioni solo fito e zoo vivo!!!!
Se un domani mi viene in mente di allevare in quella vasca sps allora montero o reattore di kalkwasser in linea con il rabbocco dell'osmosi oppure un reattore di calcio....più naturale di così!!!
Sono molto contento di questo sistema perché è pieno di vita !!!
Ecco perché non sono un fan del berlinese.....
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk