PDA

Visualizza Versione Completa : guppy ed acqua salata



LaBaia
02-03-2015, 01:02
Ciao, cercavo informazioni in rete per alimentare cavallucci e predatori, e ho letto che i guppy si possono allevare anche in acqua salata.
Come funziona la cosa? c'è un limite massimo per la salinità o si può arrivare a quella del reef? o meglio allevarli in acqua dolce?
Ciao

Paolo Piccinelli
02-03-2015, 07:48
i guppy possono vivere a salinità ridotta per periodi di tempo abbastanza brevi, ma non li puoi certo allevare in acqua marina.

ALGRANATI
02-03-2015, 08:19
inoltre i cavallucci mangerebbero solo i piccoli avannotti.

in genere si allevano guppy in acqua salmastra per cibare pesci pietra e similari.

LaBaia
02-03-2015, 13:01
inoltre i cavallucci mangerebbero solo i piccoli avannotti.

in genere si allevano guppy in acqua salmastra per cibare pesci pietra e similari.

Si davo per implicito che si usassero gli avannotti.

Jefri
02-03-2015, 13:13
Ti conviene allestire una piccola vasca da 50-60L in cui tenerli in modo dignitoso e prelevare gli avannotti una volta nati e buttarli in vasca.

LaBaia
02-03-2015, 15:58
Grazie jefri, gli avannotti una volta in acqua salata per quanto tempo vivono? devono rimanere vitali per essere predati.
Che ritmo di riproduzioni hanno i guppy?
CIAO

Jefri
02-03-2015, 16:18
Sono pesci di acqua molto dura e sopportano discretamente la salinità. Di sicuro non molto, ma abbastanza perché vengano visti e mangiati.

Un sinonimo di guppy è pesce milione, il che fa capire che sono peggio dei conigli. Le femmine sono perennemente in cinta e sfornano piccoli a rotta di collo. Io avevo imparato a riconoscere le femmine e capito i tempi di gestazione, così riuscivo ad isolarle e recuperare tutti i piccolini. Occhio perché gli adulti sono molto voraci e tendono a mangiarsi i loro avannotti.

Una buona soluzione sarebbe quella di prendere una vasca da 50-60cm, buon fondo fertile, Cryptocoryne, vallisneria, qualche pianta emersa e ti viene fuori un plantacquario molto piacevole :)

LaBaia
02-03-2015, 17:24
Acqua di rete va bene?
Grazie

Jefri
02-03-2015, 17:25
Certo. Se ha kh>10 e gh>12

ALGRANATI
02-03-2015, 19:03
sinceramente, per allevare cavallucci, io vedo molto + semplice andare di mysis surgelato.

Jefri
02-03-2015, 19:59
Certo. Ma così si fa anche un nanetto dolce [emoji1]

LaBaia
03-03-2015, 01:24
sinceramente, per allevare cavallucci, io vedo molto + semplice andare di mysis surgelato.

La cosa è nata per curiosità più che altro, si parlava di cavallucci del mare mediterraneo ed è difficile nutrirli con roba surgelata.
Ciao

ALGRANATI
03-03-2015, 07:27
qualsiasi cavalluccio all'inizio fa fatica a mangiare .....dipende tutto dalle dimensioni.
inizia con naupli cresciuti di artemia e vedi se li mangiano 128fs318181

LaBaia
03-03-2015, 10:56
Quelli mediterranei mi hanno ribadito essere molto difficile da nutrir e da mantenere.
Ciao

Jefri
03-03-2015, 12:37
I naupli di solito sono eccezionali nel nutrire anche il pesce più restio, oltre ad essere una fonte di nutrienti pazzesca. È vero che è una rogna schiuderli e tutto, ma almeno decidi tu quando, invece di aspettare il parto della guppy.

Per quello che ti costa mettere su una vaschetta potresti tenere entrambi i metodi.

Per curiosità, ogni quanto va alimentato un cavalluccio?

LaBaia
03-03-2015, 14:28
I naupli di artekia salina intendi? quelli che io sappia vanno arricchiti con omega 3

Jefri
03-03-2015, 14:31
Oddio, questo non lo so perché li uso nel dolce. Però come valori nutrizionali sono ottimi

ALGRANATI
03-03-2015, 19:09
per i cavallucci , il problema che i naupli sono troppo piccolini ....quindi bisogna farli crescere facendoli diventare artemie , altrimenti devi andare con il mysis surgelato che in genere si mangiano tutti tranquillamente.

ma dove li trovi i cavallucci marini dato che sono vietatissimi?

LaBaia
03-03-2015, 19:41
Ripeto, è solo per curiosità...nn ho intenzione di allevarli i cavallucci la curiosita era sui guppy in acqua salata.
Per la reperibilità, si sono vitati, nel mediterraneo si usa andare dai pescatori e cercare nei loro scarti della pesca e roba che va incontro a morte certa finisce in vasca.
Io nn conosco pescatori ed ho un biotopo pozza di marea, praticamente in vasca riesco a mettere solo quello che trovo sugli scogli.
ciao