Visualizza Versione Completa : test kh salifert
Ciao, ho dei dubbi sul test salifetr per il kh.
Quando prendo il reagente kh la siringa mi lascia dell'aria internamente, non capisco se la soluzione deve arrivare a 1.00ml oppure l'anello nero aria compresa deve trovarsi ad 1.00ml.
Ciao
VENTRONI
04-03-2015, 21:25
Non ti preoccupare dell'aria, ê normale che si formi. C'è scritto anche nelle istruzioni.
Dovresti avere, anello nero, sopra 1.00, aria e poi soluzione. L'aria è compensata dalla soluzione che hai nel beccuccio rosa.
Io invece ho faato arriva il reagente sulla tacca 1 poi aria e poi l'anello, poi quando ho fatto la lettura invece di leggere il valore dove stava l'anello ho letto quello dove stava il liquido alla fine è più preciso e cmq ho letto il valore effettivo di reagente usato per la titolazione.
Speriamo non ho sbagliato, ho provato anche a fare il test con la soluzione nota che c'era e si trovava.
Ciao
PS ma la scadenza sui miei test è segnata su un adesivo come quello usato per i prezzi, di quelli che si mettono con la macchinetta prezzatrice, è nella norma la cosa?
Ciao
VENTRONI
05-03-2015, 06:50
Non so se il tuo procedimento possa definirsi corretto. Perché hai anche il reagente nel beccuccio, quindi hai quantitativo maggiore, rispetto a quello che la siringa graduata ti dice.
Però se hai verificato, e sei sicuro del tuo test ok.
Si la scadenza è riportata così.
Non ti preoccupare dell'aria, ê normale che si formi. C'è scritto anche nelle istruzioni.
Dovresti avere, anello nero, sopra 1.00, aria e poi soluzione. L'aria è compensata dalla soluzione che hai nel beccuccio rosa.
E il modo corretto e normale ci sia aria....
Si però io ho tirato 5-6 volte su e l'aria era ogni volta in quantità sensibilmente diversa.
Una volta diventata rosa la soluzione, quale valore va letto? dove arriva lo stantuffo nero oppure dove si trova la soluzione? è quello letto è il valore corrispondente oppure va fatto 1ml-(valore letto)?
Preso tale e quale e confrontato con la tabella?
Ciao
Ho ilkh un pò bassino anche se in vasca non ho praticamente nulla, a parte 3 coralli molli e qualche alga. Cosa uso per alzarlo? avevo pensato anche di sostituire tutta l'acqua (17litri) ma non vorrei fare una fregnaccia.
Ciao
Si però io ho tirato 5-6 volte su e l'aria era ogni volta in quantità sensibilmente diversa.
Non so cosa intendi per "sensibilmente" parliamo di 0.10 o 0.50 di aria ? (il primo è circa normale anche se dipende dalla punta) l'aria che hai non è altro che quella che c'è tra la punta della siringa e lo stantufo, il punto è, se lo stantufo aspira 1 ml di soluzione avrai un volume di aria pari al volume della punta messa sulla siringa.
Quando aspiri la soluzione, fallo delicatamente e lentamente e vediai che il volume d'aria aspirato sarà piu' o meno lo stesso, ma fa stato lo stantufo nero.
Che intendi per KH bassino? dove si ferma lo stantufo ? se vuoi calcolarlo guardi dove si ferma lo stantufo se per es. 0.6 sulla siringa calcolo: 1-0.6*16 = 6.4 con un cambio lo aggiusti.
Se KH 3 userei un buffer KH(o uno di quei sistemi a 2 soluzioni A+B), ma occhio hai dosaggi, su una vasca di 17 parliamo di goccie di buffer...