PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri notte....



LaBaia
07-03-2015, 13:20
Ieri notte mentre osservavo il vascone da 15litri noto su una roccia un verme ( a prima vista ) bianco coi puntini neri, prendo lo smartphone punto la fotocamera con lo zoom, la prima cosa che si ingrandisce è la coda...ahhhhhh e la capisco che è un bell'esemplare di cicala, per l'esattezza credo si tratti di Lysiosquillina mantis. Sara lungo 2-3cm e largo un 3mm.
In un primo momento mi piaceva l'idea tanto la mia è una vasca "selvaggia" ci voglio tenere macroalghe e molli, però non so se mi può creare danni alle strutture, addirittura ho letto che fa danni ai vetri, è vero?
Inutile dirvi che con una pinza quella non si becca, schizza come una molla, si piega e salta è velocissima. Come si fa a catturarla?
Appena riesco i posto le foto.
Ciao

mello85
07-03-2015, 13:29
Ahia, brutta storia la cicala. Non so se riesca a fare danni ai vetri peró potrebbe fare parecchi danni agli altri animali! Catturarla non penso sia facile visto che è famosa per la sua intelligenza!


Inviato dal mobile

Vendra
07-03-2015, 15:09
Ne devo togliere una a casa di un amico.. Penso che smonteremo e partiremo alla caccia della cicala.. Siamo disperati ancora prima di partire.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
07-03-2015, 18:51
Sei Fortunato.......in una vasca come la tua , sarà un ospite stupendo e decisamente affascinante.
inizia a coccolarla con pezzi di pesce e gamberetti.
vedrai che arriverà un giorno che verrà a mangiare dalle mani.
per i vetri non ti preoccupare che sono fesserie.

LaBaia
07-03-2015, 19:40
ALGRANATI questo è quello che speravo di sentire, appena l'ho vista quello che ho pensato è stata tenerla e allevarla, poi ho letto del vetro...
Quindi i coralli non li tocca e i vetri non li rompe?
Ciao

13090

Vale-Mi
07-03-2015, 20:03
Gli unici in pericolo, quando crescerà, sono piccoli pesci e crostacei.
Ti basterà non inserirne e te la godrai...anch'io vorrei fare una vasca dedicata in ufficio ma non ho mai tempo...e voglia...

Come dice Matteo...falla mangiare e vedrai che bella!
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
07-03-2015, 20:06
Quindi i copepodi saranno una rarità in vasca? per dargli da mangiare per ora penso sia difficile, visto che non si vede mai...

Vale-Mi
07-03-2015, 21:58
Beh sicuramente quando li ha a portata cercherà di mangiarli...
Comunque prova a buttare qualcosa in vasca e vedere se mangia e se si fa vedere...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
08-03-2015, 21:51
Proprio adesso..l'ho vista in un angolo e mi sono detto la tolgo, ficco pinza e mano in vasca la afferro, a 1cm dall'alto mi è sfuggita e si è infilata in un buco, speriamo l'ho ferita a morte, ci ho ripensato non la voglio emoticon-00116-evilg
Ciao

ALGRANATI
08-03-2015, 22:00
images2MSYIAI5

Vale-Mi
08-03-2015, 22:08
Poverina! Lasciala in pace...ormai la vasca è sua! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

luca1963
16-03-2015, 13:23
...sicuramente la cicala è bellissima , ed è affascinante ma attento , e nn intendo con i vetri sia ben chiaro ma con tutti i pescetti, crostacei ie granchi ....
e ti posso assicurare che vederla nei suoi agguato è una macchina da guerra infernale ......
poi dipende da te , puoi inserirla in sump al massimo , anche se nn so se sopravvivera