Visualizza Versione Completa : archaster: strano comportamento
gthunder69
10-03-2015, 17:42
Ciao a tutti,
una delle mie archaster da domenica sera, dopo l'inserimento di alcune nuove talee nel pomeriggio, si è spostata sui vetri e si è posizionata proprio sul pelo dell'acqua, cosa che non aveva mai fatto prima. Qualcuno ha già osservato questo comportamento? è normale o può essere un brutto segnale?
Non posso dare informazioni sui valori dell'acqua perchè ho finito i test, oggi li ho presi nuovi, stasera proverò a farli.
Lucareef
10-03-2015, 17:51
La mia raramente gira sui vetri,ma capita che vada in alto fino al pelo.....per poi riscendere ed insabbiarsi nuovamente....
Anche la mia va sui vetri molto raramente....
Ma quindi da domenica sta solo sui vetri? O si è insabbiata?
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
gthunder69
10-03-2015, 19:21
nei periodi in cui sono a casa è sempre stata sui vetri, non so se in altri momenti è tornata ad insabbiarsi
VENTRONI
10-03-2015, 19:42
La mia inizialmente lo faceva spesso. Per farla scendere giù, buttavo in vasca un po di granulato.
Adesso lo fa ogni tanto.
anche le mie a volte lo fanno poi tornano sulla sabbia
ALGRANATI
11-03-2015, 09:55
è abbastanza normale ....succede , in genere di + quando i vetri non sono puliti e trovano cibo.
gthunder69
11-03-2015, 14:56
eh... però ieri tornando a casa ho avuto una brutta sorpresa, ho trovato la stella morta sulla griglia di aspirazione di una pompa, non so perchè ma lo temevo.
Adesso quello che non capisco è se stava sui vetri perchè stava soffrendo e quindi è morta per conseguenza di qualcosa che non va in vasca oppure se si è "semplicemente" staccata ed ha avuto la sfortuna di trovarsi vicino alla pompa e di venirne risucchiata senza riuscire a liberarsi... certo che la cosa mi rattrista decisamente... è il primo animale che perdo dopo anni :(
Per scrupolo ieri ho fatto i test e i valori sono nella norma NO3 0, PO4 0, CA 440 mg/l, MG 1260 mg/l, KH 7 dk, l'altra archaster sembra stare bene... boh...
potrebbe essere un caso di sfiga a me una volta era andata a finire nella griglia della vortech poi una volta tolta e rimessa sulla sabbia nessun problema
ALGRANATI
11-03-2015, 17:52
secondo me è sfiga........è salita fino in superficie.......si è lasciata andare ed è stata risucchiata.
come fai a dire che era morta?
gthunder69
11-03-2015, 20:14
Aveva perso due braccia, per sicurezza l'ho messa in sump, ma dopo due ore era nella stessa posizione.
Magari avete ragione ed è stato solo un colpo di sfiga
Lucareef
12-03-2015, 03:24
La mia ai tempi è stata tritata dalla Vortech, o meglio 2 braccia completamente amputate.
È rimasta sulla sabbia circa 4/5 giorni nella stessa posizione.....pensavo fosse morta ma alla fine piano piano si è ripresa e nel giro di 8 mesi ha rimessa tutte e 2 gli arti....ora è come nuova....poverina...
ALGRANATI
12-03-2015, 08:02
Si Luca, per quello che gliel'ho chiesto.
Queste stelle spessissimo si riprendono soprattutto le archaster che non si sfaldano mai.
gthunder69
12-03-2015, 15:14
noooooooo volete dire che sono stato troppo precipitoso e che poteva essere ancora viva?
spero proprio di no, anche se a me sembrava decisamente morta
Lucareef
12-03-2015, 16:03
Hai provato a girarla sotto sopra e vedere se tornava in posizione normale?
È un buon metodo per vedere se era viva...
gthunder69
12-03-2015, 16:36
si Luca, scusami l'avevo dato per scontato, quando dicevo di averla messa in sump e di averla trovata nella stessa posizione intendevo proprio sotto sopra... è per questo che sono abbastanza certo che fosse morta