PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa non torna... Troppe cose insieme?



Ramon80
25-03-2015, 22:13
Bastard qualcosa non torna ma forse ho fatto troppe modifiche nell'ultimo mese...

dennerle con sump 64 litri netti

Breve riassunto, ho la triade abbastanza stabile
kh 7.5
ca 410
mg 1200

lo scorso mese ho fatto i test con fotometro e avevo
no2 0
no3 0
po4 0.07

a distanza di un mese mi ritrovo con
no2 0.02
no3 2.4
po4 0.25

Cosa ho sbagliato nella gestione????????

nell'ultimo mese però sono passato da una 2x24 e due pl da 18w alla attuale 4x24 e barra 30cm vertex illumilux...
due giorni fa mi è morto un paguro che però non sono riuscito ad estrarre perchè si è incastrato tra le rocce...
Si forma una patina verde sui vetri che devo pulire ogni due giorni almeno..

prevalentemente do cibo secco o in fiocchi a parte un po di congelato per 3 giorni ai miei due pagliaccetti.... cosa che non rifarò più....
Avrei pensato di mettere a stecchetto i pinnuti e procedere con un cambio di 9 litri domani e uno martedi e poi rifare le analisi prima di inserire eventuali resine...


Che mi dite? Faccio bene? Dove sto sbagliando?????????????????

Ricky mi
25-03-2015, 22:23
ci metti una foto della vasca...può esserci d aiuto...

Ramon80
25-03-2015, 22:32
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/dcf8e5af130dfcd928cc0323ff7af2f3.jpg

13441

Adesso sta accesa solo la barra Vertex

Ricky mi
25-03-2015, 22:35
da quanto tempo è partita?
forse la morte dei pesci piu il cibo hanno alzato un filo i valori se è da poco che gira...

Ramon80
25-03-2015, 22:41
Da agosto 2014

Ricky mi
26-03-2015, 07:10
L acqua che produci esce a zero ?

Ramon80
26-03-2015, 07:27
Per un mesetto ho prodotto acqua a 003. Me ne sono accorto tardi perché ho la penna tds e ho dato per scontato che in tre mesi le resine non si fossero esaurite, errori da principiante

Ricky mi
26-03-2015, 07:46
003 è un valore ancora accettabile...
Hai buttato in vasca l acqua del negozio dei pesci?

Ramon80
26-03-2015, 07:57
No no

Quale potrebbe essere la causa? Troppo cibo? Paguro morto? Cambio luce?

ALGRANATI
26-03-2015, 08:15
secondo me, eliminando il surgelato, risolvi

Lucareef
26-03-2015, 09:59
Dai solo un pizzico al giorno di granulato finché i valori non rientrano nel giusto calibro.

tirador
27-03-2015, 10:17
Anche per me non c'è niente di grave
come consigliato da Matteo elimina il surgelato e alimento solo con granulare senza esagerare
Poi io metterei una resina rowa in sump per po4
devi ribilanciare il rapporto nitrati fosfati

Ramon80
27-03-2015, 10:37
Anche per me non c'è niente di grave
come consigliato da Matteo elimina il surgelato e alimento solo con granulare senza esagerare
Poi io metterei una resina rowa in sump per po4
devi ribilanciare il rapporto nitrati fosfati
Avrei pensato di fare un ulteriore cambio martedì, oltre a quello di ieri e poi misurare nuovamente i fosfati, vorrei vedere se riesco a bilanciare coi cambi prima di inserire le resine, che dici?

tirador
27-03-2015, 10:52
il cambio ci sta... ma i fosfati non saranno molto inferiori se cambi il canonico 10% d'acqua.
Fare ripetuti cambi d'acqua settimanali di un 20/30% forse è la strada migliore per raddrizzare una vasca che gira male...
ma secondo me nel tuo caso è sufficiente una piccola sterzata che le resine ti possono dare

rolanddigilead
27-03-2015, 11:07
Sono gli no2 rilevabili che non mi convincono.
Rapporto rocce/acqua?
Movimento?
Skimmer?

Ricky mi
27-03-2015, 11:56
gli no2 con cosa li misuri?

Nutria trifasica
27-03-2015, 13:43
Morto morto il paguro...sicuro..???? vedere il guscio o incastrato o in un anfratto sicuro spesso denota che la bestiola sta affrontando un periodo di muta....

Ramon80
27-03-2015, 13:59
gli no2 con cosa li misuri?
li ha misurati il negoziante con fotometro

- - - Aggiornato - - -


Morto morto il paguro...sicuro..???? vedere il guscio o incastrato o in un anfratto sicuro spesso denota che la bestiola sta affrontando un periodo di muta....

Si purtroppo penso che sia morto perche era quasi intero nonchè le antenne.... csi mi hanno spiegato

- - - Aggiornato - - -


Sono gli no2 rilevabili che non mi convincono.
Rapporto rocce/acqua?
Movimento?
Skimmer?

per le rocce ho 8 kg in vasca e 2 kg di aragonite in sump per 64 litri netti
movimento una newa 1800 sempre accesa, una koralia 900 che punta verso su e una ehiem 1800 che si alternano ogni 6 ore (la newa lo messa da circa 10gg)
Skimmer vera pecca penso, nano della Blau fino a 90 litri ma sembrava essere settato bene....

Nutria trifasica
27-03-2015, 14:14
La muta è quella... se tu per dire hai in vasca un Calcinus Elegans troverai sul fondo la fotocopia dell'animale morto colorata chele porzione delle antenne velatura biancastra del carapace ...insomma sembra proprio morto...è mia convinzione ma non è detto che sia cosi che il simpatico artropode in caso di valori un po' sballati del liquido circostante attivi più che per un fattore di crescita una vera propria muta a livello cellulare insomma un cambio d'abito per sbarazzarsi di un surplus che secondo lui non va....sono creature al contrario di quello che si possa pensare molto resistenti e adattabili ....quando vedo un paguro in natura o in vasca non riesco a non pensare che sono tra i precursori della vita sulla terra....fantastici anche se a molti possono risultare insignificanti.....

Ramon80
27-03-2015, 14:16
La muta è quella... se tu per dire hai in vasca un Calcinus Elegans troverai sul fondo la fotocopia dell'animale morto colorata chele porzione delle antenne velatura biancastra del carapace ...insomma sembra proprio morto...è mia convinzione ma non è detto che sia cosi che il simpatico artropode in caso di valori un po' sballati del liquido circostante attivi più che per un fattore di crescita una vera propria muta a livello cellulare insomma un cambio d'abito per sbarazzarsi di un surplus che secondo lui non va....sono creature al contrario di quello che si possa pensare molto resistenti e adattabili ....quando vedo un paguro in natura o in vasca non riesco a non pensare che sono tra i precursori della vita sulla terra....fantastici anche se a molti possono risultare insignificanti.....

devo controllare bene allora.... grazie infinite

Nutria trifasica
27-03-2015, 14:21
No non controllare nulla lascialo li dov'è il tutto può durare anche più di una settimana...se eventualmente il guscio è incastrato penserà lui con un lavoro di chela al tutto abbandonando per qualche secondo la casa...ciao e auguri per tutto.....

rolanddigilead
27-03-2015, 16:18
li ha misurati il negoziante con fotometro
per le rocce ho 8 kg in vasca e 2 kg di aragonite in sump per 64 litri netti
movimento una newa 1800 sempre accesa, una koralia 900 che punta verso su e una ehiem 1800 che si alternano ogni 6 ore (la newa lo messa da circa 10gg)
Skimmer vera pecca penso, nano della Blau fino a 90 litri ma sembrava essere settato bene....

Non sapevo esistesse il fotometro per no2.
8 kg su 64 litri sono pochi per un berlinese, poi cosa intendi per aragonite in sump?
Movimento sei ottimo.
Lo skimmer poco performante e le poche rocce sono effettivamente un potenziale pericolo.

Ramon80
27-03-2015, 17:33
Non sapevo esistesse il fotometro per no2.
8 kg su 64 litri sono pochi per un berlinese, poi cosa intendi per aragonite in sump?
Movimento sei ottimo.
Lo skimmer poco performante e le poche rocce sono effettivamente un potenziale pericolo.
Ho detto una cavolata sul fotometro? Scusate ignoranza mia allo stato puro...
Ho detto al mio negoziante che avevo intenzione di mettere qualche altro Kg di roccia in sump e lui mi ha detto di mettere dell'aragonite invece delle vive, la funzione era la stessa.... Ho sbagliato?
Lo schiumatoio sarebbe il prossimo acquisto, o secondo voi posso sopperire aumentando delle rocce vive?

Nutria trifasica
27-03-2015, 18:18
Parla un attimo delle resine che usavi ...resine per cosa...???? Scusa ho riletto le vorresti inserire ...sinceramente lascerei perdere...il tuo sistema se la deve cavare da solo...come ti è stato detto sei carente di sassolini....provvedi ma non tenere a stecchetto i pesci .... soprattutto non avere fretta di raddrizzare la vasca.....

Ramon80
27-03-2015, 18:22
Parla un attimo delle resine che usavi ...resine per cosa...????
Resine post osmosi, avevo quelle a viraggio di colore che son durate neanche tre mesi, adesso ho messo quelle color ambra che tutti consigliano...

rolanddigilead
27-03-2015, 18:51
Ho detto una cavolata sul fotometro? Scusate ignoranza mia allo stato puro...
Ho detto al mio negoziante che avevo intenzione di mettere qualche altro Kg di roccia in sump e lui mi ha detto di mettere dell'aragonite invece delle vive, la funzione era la stessa.... Ho sbagliato?
Lo schiumatoio sarebbe il prossimo acquisto, o secondo voi posso sopperire aumentando delle rocce vive?

Ma intendi sabbia di aragonite? se è fina ed ha uno spessore di oltre 10 cm va bene, hai fatto un dsb in sump, altrimenti cambia negoziante,
altre rocce vive in sump fanno solo bene e aumentano la superficie biologica, ma lo skimmer deve essere comunque performante.

Ramon80
27-03-2015, 22:59
Ma intendi sabbia di aragonite? se è fina ed ha uno spessore di oltre 10 cm va bene, hai fatto un dsb in sump, altrimenti cambia negoziante,
altre rocce vive in sump fanno solo bene e aumentano la superficie biologica, ma lo skimmer deve essere comunque performante.
No nessun dsb, rocce di aragonite, così mi ha detto... Servono a fare volume da mettere nelle grandi vasche che col tempo di popolano a loro volta... Cambio negoziante o non è proprio una cavolata?
Quale schiumatoio mi consigliate?

rolanddigilead
27-03-2015, 23:13
la qualità delle rocce per marino è riconosciuta in base alla loro porosità: ci sono le rocce morte ex vive che possono avere la funzione di cui tu parli.
Rocce di aragonite significa poco, se sono sassi di aragonite piena non svolgono altra funzione se non quella di occupare volume, se invece sono pezzi di barriera corallina (anch'essa fatta di scheletro di coralli e cioè aragonite) allora vanno bene, se le sollevi dall'acqua te ne accorgi, se sono porose vedrai l'acqua fuoriuscire per molto tempo, altrimenti scolano per qualche secondo e basta; anche il peso è indicativo: se pesano molto sono sampietrini inerti, altrimenti no.
Aggiungere comunque altre buone rocce vive in sump farebbe ancora meglio.

Ramon80
27-03-2015, 23:23
Sono abbastanza porose e pesano poco rispetto al volume..
Sono queste per l'esattezza e si chiamano carabsea purple reef rock
13496

Le tolgo?

tirador
28-03-2015, 07:58
Lascia stare la vasca per me va bene così... Hai una vasca piccola e per come ho visto la rocciata secondo me è sufficiente... Comincia con il togliere il surgelato e fai qualche cambio e vedi come si riprende. Le resine potrebbero aiutarti a fare prima

rolanddigilead
28-03-2015, 11:54
Sono abbastanza porose e pesano poco rispetto al volume..
Sono queste per l'esattezza e si chiamano carabsea purple reef rock
13496

Le tolgo?

No, non toglierle, vanno bene, semmai, se ti rimane spazio, aggiungine qualcuna in sump per aumentare la superficie e controlla gli no2 nelle prossime settimane.
Per il resto sei apposto, fai lavorare bene lo skimmer e dai poco cibo.

Nutria trifasica
28-03-2015, 12:14
Guarda...come ti è già stato detto se vai di B.B. sei carente di rocce ....per quanto riguarda le resine decidi tu ma rischi di creare una prevalenza su un sistema che forse non è mai partito al 100% ...poi per quanto riguarda le rocce in sump potrebbero andare ma il tutto in pochi mesi potrebbe essere vanificato dal sedimento che proviene dalla vasca ...o ho detto potrebbe ok...