Visualizza Versione Completa : Percezione colori con diversa plafoniera
Vegeta82
26-03-2015, 09:57
Forse per tutti è ovvio ma per me è stata una sorpresa...
Ho dato dei coralli ad un amico che monta una gnc e a differenza della mia razor nano i miei coralli nella sua vasca mostrano colori completamente diversi rispetto alla mia...
Ho sempre immaginato che la differenza tra plafoniere fosse il risultato nella crescita e nel colore finale ma non nella percezione dello stesso... è una mia impressione o è effettivamente così????
E effettivamente così la percezione e il Colore cambia in base alla fonte luminosa......
Ricky mi
26-03-2015, 11:29
Te lo confermo anch'io e la differenza a volte è eclatante...
Dimauro Giovanni
26-03-2015, 11:36
Cambia e anche molto .io l'ho notato dal passaggio t5 /hqi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mmmm allora capisco perchè gli animali che ho preso da Valentina da lei erano belli e da me sembrano .. marroni .. :-8
Differenza di spettro luminoso .. non io che sono una ciofeca! ninja
Grazie .. mi avete tolto mille paranoie! emoticon-cartoon-022
Ricky mi
30-03-2015, 22:04
http://www.reefbastards.it/showthread.php?7686-carico-organico-in-vasca-ne-parliamo-un-po/page12
Vegeta82. Guarda la mia vasca con 2 luci differenti
periocillin
31-03-2015, 10:11
qualcuno se la prenderà ma io odio i t5 proprio per questo, puoi colorare la vasca a piacimento alternando differenti neon
Ricky mi
31-03-2015, 11:00
con tutte le luci è cosi..anche con i led...
periocillin
31-03-2015, 11:36
con tutte le luci è cosi..anche con i led...
no ricky monto gnc e non posso giocare con i colori
Vegeta82
31-03-2015, 12:54
http://www.reefbastards.it/showthread.php?7686-carico-organico-in-vasca-ne-parliamo-un-po/page12
Vegeta82. Guarda la mia vasca con 2 luci differenti
impressionante la differenza...
- - - Aggiornato - - -
no ricky monto gnc e non posso giocare con i colori
forse con la gnc hai un colore più naturale e meno artefatto a questo punto...
Ricky mi
31-03-2015, 14:12
Anche se monti una hqi nn puoi giocare con i colori...ma basta cambiare lampadina...
Idem con i led..la maggior parte della plafo puoi settare la % dei led...
periocillin coi led giochi 20 volte meglio dei tubi fidati..
con le gnc magari no..ma e' come se fossero lampade vecchio stile bianco blu fisso tipo donato..
billykid591
31-03-2015, 22:32
Tutte le fonti di luce possono "artificiosamente" dare un "colore" diverso alla vasca non e' una prerogativa di questa o quella tipologia (HQI, T5 oLED che siano) con il LED che di norma sono dimmerabili su ogni canale e' decisamente piu' facile (e a mio avviso piu' pericoloso) con T5 e ancor di piu' con le HQI e' piu' difficile e oneroso.....le GNC hanno adottato una filosofia diversa che soprattutto .nella prima serie permetteva una dimmerazione limitata e a questo aggiungiamo che usano solo le due classiche tipologia di LED (bianchi freddi e royal blu).