PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuova vasca



Mikimoto
03-04-2015, 12:54
Allora

vasca 60x50x60 spessore 1cm tutto in extrachiaro... Ordinata
sump tecnica 45x42x45... work in progress
Vasca rabbocco 10x35x60.... work in progress


In preordine dopo Pasqua:
schiumatoio Vertex 130
Luci led 1 Radion 30 w G3 Pro + ReefLink
pompa risalita Sicce Syncra Silent 3.0
pompe di movimento 2 Vortech mp 10 wQD
osmoletor tunze 3155
Dosometriche 4/6 canali (jebao?)

Inizio con Triton... Vedo come va... Poi se non sono soddisfatto passerò al reattore di calcio.
Mi sono preso uno spazio per l'eventuale bombola della co2 a scapito della osmosi

Detto questo il mio dubbio principale è da qui la mia domanda è sulla sump:

Ma senza paratie/canalizzazioni e' efficiente?.... E se volessi mettere del carbone/resine .... Come potrei fare sfruttando la caduta o la risalita per forzare dell'acqua in una calza?.... Non vorrei aggiungere un filtro esterno con un'altra pompa .... Avevo pensato ad una paratia/ camera/ canalizzazione rimovibile tale che se metto il carbone e' presente in sump altrimenti tutto libero.... Considerate che se metterò il reattore di calcio paratie fisse potrebbero ostacolare l'eventuale installazione futura... Insomma.... Che faccio?.... Ho 5 giorni per modulare sump e tanica del rabbocco....

Altro dubbio lo skimmer... Vado tranquillo con vertex 130 o metto il 150?
Oppure ultrareef 140?

Le dosometroche jebao a 4 canali?... Qualcuno ha esperienza... ?... Oppure ATI 6 canali?

Illuminatemi

Mikimoto
05-04-2015, 13:02
13714

vasca 60x50x60 spessore 1cm tutto in extrachiaro... Ordinata
Sump (Viola) 45x42x45 cm
Vasca rabbocco( verde) 10x33x60
Bombola di CO2 (celeste) 10x40

struttura in alluminio 58x48x100h..... profilati 2.5x2.5 (spessore 2mm)


ora il mio dubbio è:
la bombola... che misure ci sono in commercio? .... io ho ipotizzato diametro 10 e 40 di altezza... va bene?... considerando che sono 155 litri.... me ne serve una media/piccola eventualmente?
la sump mi sembra un po alta... 45 cm.... che dite.... lascio?.... ... successivamente faro' delle paratie mobili (plexiglass?.... o altro) per canalizzare il flusso per il carbone.... ed anche per personalizzare la configurazione sump a seconda se metterò il reattore di calcio oppure anche quello di Zeolite ... qualcuno lo ha già fatto oppure avete tutti i vetri siliconati sin dall'inizio...

insomma voglio una vasca che con le geometrie da me disegnate mi consenta in futuro tutte le tecniche... chiaramente partirò con TRITON.... anche se il discorso di togliere costantemente acqua mi fa girare le scatole...
il vecchio reattore di calcio chissà se da qui all'inizio riprenderà quota... :)....

ALGRANATI
05-04-2015, 20:53
la sump falla alta 40 cm altrimenti devi bestemmiare ogni volta che tiri fuori attrezzatura da pulire.

Schiumatoio , secondo me Vertex 150 è troppo.......o UKS o 130

Giotto
05-04-2015, 21:18
La mia è 40 e bestemmio ogni volta[emoji21]
Il rabbocco non è un po' alto? Poi riesci a riempirlo?

Occhio a mettere vetro contro vetro ... Lascerei un paio di cm di gioco alle vasche nella struttura...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikimoto
05-04-2015, 21:27
Si vertex 130... È andata
Tra i due vetri 5 mm
Il mobile è alto 100 cm... Userò una pompa per riempire la tanica ad osmosi... Sto mettendo dentro la sump i vari oggetti... Skimmer... Reattore di calcio... Reattore di zeolite... Domani posto il disegno... Sarà dura... Effettivamente a livello ergonomico c'è da ragionare...

GROSTIK
05-04-2015, 21:30
per la bombola ti va bene una da 2 kg 12x50 circa come ingombre
le partatoie volendo le puoi mettere anche dopo .. se lo ritieni necessari oma su quelle misure io fare sump aperta

Mikimoto
05-04-2015, 22:00
Ok... Anche la questione paratie è fatta... La metto dopo se necessario... Cavolo la bombola della Co2 è così grande?... 12 cm di diametro... Niente di più piccolo per 2 kg?... Mi avevano detto 9.5 mm...