PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua osmosi



Stifen
05-04-2015, 09:17
Per l'acqua ad osmosi posso usare quella che trovo al supermercato nelle tanichette da 5 L (non quella profumata)? nel dolce è pratica assai diffusa, ma qui siete dei pignoli...

Al momento vorrei evitare di tenermi un impianto in casa ed evitare pure i negozi: quando prendevo l'acqua per il dolce mi rifilavano sempre acqua a partire da 100 µS in su... se per fare l'acqua marina usano quella sono apposto :114-32:

Lucareef
05-04-2015, 09:34
Un impiantino di osmosi è la miglior spesa che puoi fare,costano una stupidata ed è molto meglio che andare a comprare l'acqua dal negoziante,visto che non sai mai in che condizioni chimiche si trova.

Stifen
05-04-2015, 10:28
Quello è vero, ma qui a Modena mi servirebbe un impianto a 27 stadi visto la bella acqua che abbiamo...
http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/qualita/qualita_acqua_hera/qualita_media_comuni/-modena/pagina141.html

Quelle delle tanichette al supermercato, non mi supera mai i 5-10 µS e la comodità non sarebbe da poco. Dubito che senza un impianto molto seri raggiungerei quella purezza e per un nano da 30-40 litri non è che ne userei tanta...

Ammesso che usassi quella del supermercato ci sarebbero controindicazioni?

rolanddigilead
05-04-2015, 11:39
Bah, non mi convince, non credo sia acqua "di osmosi" ma deminerallizzata elettrostaticamente e comunque non si scappa, devi usare acqua con tds zero e silicati zero altrimenti alimenti e ti applaudono diatomee e dinoflagellati, una ciofeca.
Chiedi agli altri modenesi come fanno.
Comunque se devi fare un nano cioè cambiare pochi litri a settimana, le cartucce post osmosi, anche con skifosa acqua della rete, ti durerebbero moltissimo.
Ormai dovresti averlo capito anche se provieni dal dolce, nel marino qualsiasi scorciatoia è sconsigliata. Se uno deve spendere soldi per avere una vasca "mediocre" , tanto vale che cambia hobby o rimane in quello che sà fare bene.
Se poi vuoi sperimentare fallo, siamo tutti avidi di apprendere di qualcuno che smonta certezze. Non scherzo. Sappi però che i tempi sono lunghi, all'inizio va quasi sempre bene, poi è "l'accumulo" inevitabile che comincia ad agire.
I siporax denitrano? Probabilmente si. Sono destinati all'intasamento? Sicuramente si, è solo una questione di tempo.
Qualsiasi cosa tu ti chieda è stata già sperimentata e discussa, dei siporax si parlava un paio d'anni fa.
ciao

Stifen
05-04-2015, 13:56
Ormai dovresti averlo capito anche se provieni dal dolce, nel marino qualsiasi scorciatoia è sconsigliata.
Quella è la regola base... ma prima è sempre bene informarsi.


Bah, non mi convince, non credo sia acqua "di osmosi"
Su alcune c'è scritto ottenuta con precedimento ad "osmosi inversa" e qui sono le acque con valori di conducibilità inferiore...


Chiedi agli altri modenesi come fanno.
Anche non delle mie parti... esiste qualcuno che la usa nel marino? non penso che tutti i negozianti vendano acqua con TDS a 0... e qui non lo fa nessuno... probabilmente hanno tutti un impiantino?


I siporax denitrano? Probabilmente si. Sono destinati all'intasamento? Sicuramente si, è solo una questione di tempo.
Qualsiasi cosa tu ti chieda è stata già sperimentata e discussa, dei siporax si parlava un paio d'anni fa.
Mi sono perso qualcosa?

ialao
05-04-2015, 14:43
ciao,si confermo che e' ottenuta per osmosi inversa,io in passato l'ho usata e tuttora alla bisogna la uso.io precisamente la compravo all'ld market tanica verde.prima era ancora piu' economica 89 cent.ora 1,19.comunque sinceramente mai avuto problemi.cio' non toglie che un'impianto serio ad osmosi e' sicuramente meglio ,piu' comodo.piu' controllabile e sicuro.un saluto.