PDA

Visualizza Versione Completa : più nutrimento meno nutrienti



rob57
15-04-2015, 10:18
ormai ho sperimentato con assoluta certezza (visto che ho fatto la prova più volte) che la sospensione della somministrazione del reefbooster (una fiala a settimana divisa in tre somministrazioni a giorni alterni) porta a un aumento di nitrati e fosfati che si attestano intorno a 20 di No3 e Po4 tra 0,03 e 0,05 (oltre al malessere anche letale dei coralli). Ovviamente non devo dosare nulla per un certo periodo di tempo. Di solito dopo circa un mese i valori dei nutrienti cominciano a salire. Dosando il reefbooster invece ho No3 0 e Po4 0,015 misurati rispettivamente con il Nios e l' Elos professional (quello con i provettoni da 20 ml).
D' altra parte, quando qualche anno fa ho aggiunto uno skimmer al mio sistema di filtraggio ho avuto lo stesso paradossale risultato: aumento dei nutrienti (e morte di mezza vasca).
Non è facilissimo trovare una spiegazione precisa a questo fenomeno, considerando anche che il reefbooster è un alimento "pesante". La spiegazione più ovvia sarebbe quella che in un sistema senza skimmer è necessario mantenere un elevata quantità di colonie batteriche che devono essere nutrite, un pò come succede quando si usano fonti di carbonio (ma il reefbooster non è proprio una fonte di carbonio. o no?). Solo che in questo caso il sistema si mantiene in perfetto equilibrio a lungo termine senza esplosioni batteriche o altri inconvenienti.

ALGRANATI
15-04-2015, 20:08
Facilissimo che interrompendo la pappa, i batteri crepano di fame e nel giro di qualche tempo, il sistema va in accumulo.

tirador
16-04-2015, 09:48
Questa cosa dell'alimentazione effettivamente è un po strana...
Io avevo la vecchia vasca che consumava come una pazza e non riuscivo più a tenere su i nitrati nonostante dosassi reefbooster tutte le sere, tant è che avevo risolto dosando nitrato di sodio.
Ma pensavo che la causa fosse che era una vasca anzianotta (5 o 6 anni) e che quindi l'eccessivo consumo fosse legato a questo fattore. (berlinese)
Oggi con la vasca nuova (dsb) di giusto un mese ho lo stesso problema... mi si sono inchiodati i nitrati a zero, gli animali schiariscono e nonostante abbia ripreso la somministrazione del reefbooster quotidianamente ormai da 15 giorni non c'è verso di muoverli.
Ho pensato di aggiungere pesci ma avendo già 3 cromis 2 pagliacci 1 centropyge in 150 lt penso di essere a posto.
Probabilmente il discorso coincide con quello che dici tu che più alimento meno nutrimento... boh?
magari la spiegazione è come dice Algranati,
sta di fatto però che è difficile trovare la via giusta che non è quella del nitrato di sodio che vorrei evitare di riprendere.
In una vasca grande la soluzione è sicuramente aumentare la popolazione, ma un nano ha dei limiti in questo senso