PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario acrilico



Loris1982
18-04-2015, 18:15
Ciao a tutti, sto pensando al mio futuro acquario di misure 120x60x50h. Ci devo fare un dolce, con sump. Lo sto valutando per via del peso oltre anche al fattore trasparenza ovvio. Tutti me lo sconsigliano, voi mi sapete dire qualcosa di più a riguardo? Magari esperienze personali, non solo per sentito dire. Il preventivo me lo son fatto fare oggi, giusto per capire i prezzi. Andrà in appartamento al primo piano, ecco perchè mi preoccupo del peso.
Grazie a chi vorrà rispondere yes

ALGRANATI
18-04-2015, 20:39
quelle sono misure non tremende come peso, quindi lo puoi fare anche in vetro normale.

L'acrilico è bellissimo ma molto delicato......quando si riga, cosa molto facile, diventa bruttissimo

Jefri
18-04-2015, 20:49
Qual è l'utilità di usare acrilico?

Loris, vai di vetro extrachiaro come ti ho sempre detto hippo

Loris1982
18-04-2015, 23:29
si, era giusto per capire bene, poi c'è anche la sump di vetro che pesa, non so se il muro al quale lo appoggierò sarà portante...boh, per capire se un muro è portante come devo fare? c'è qualche costruttore/muratore che mi sa svelare il trucco? tipo deve essere almeno di 30 cm?

Nimonic81
19-04-2015, 08:10
se metti l'acquario in un angolo tra 2 muri portanti puoi calcolare una portata della soletta di 1000kg ogni mezzo metro.
Per curiosità quanto hai ricevuto di preventivo?

Loris1982
19-04-2015, 09:57
appena mi rispondono ti dico la cifra yes

gerry
21-04-2015, 22:13
se metti l'acquario in un angolo tra 2 muri portanti puoi calcolare una portata della soletta di 1000kg ogni mezzo metro.
Per curiosità quanto hai ricevuto di preventivo?

Se abita in un appartamento " moderno" difficilmente ha due muri portanti, poi occhio che 1000 chili ogni mezzo metro è un'enormità , sei sicuro di quello che hai scritto?

Nimonic81
22-04-2015, 00:16
I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
A questo punto serve una piccola premessa:
I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.
Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portante, magari disposta in mezzeria del solaio, per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeria, ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete!

- - - Aggiornato - - -

Confermato da un architetto. (che non sono io)

Dimauro Giovanni
22-04-2015, 00:20
Cazzo che spiegazione .bravo e concordo .perche con la mia vasca ho fatto fare una perizia ed è questo il discorso fatto dal l'ingegnere che l'ho ha firmato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nimonic81
22-04-2015, 00:27
asp.........non posso prendermi tutti i meriti.......non è tutta farina del mio sacco.

luca1963
22-04-2015, 14:28
...ecco cosa e come o fatto io
l'idea principale era prendere un vasca 150 * 50 * 50 in vetro , facendo dei calcoli , quelli della massaia per cosi dire, tra vasca , sump, acqua dela vasca , e acqua della sump mi sarebbe venuto un peso enorme ( circa 1500 Kg ) per una stanza lunga 8 M e larga 4 ( la paura che si facci aun buco è stata troppa ), ho optato per una vasca in acrilico , in quanto solo il peso della vasca era la metà.
Detto questo arrivata la vasca è stat posizionata a mo di parete tagliando in due la stanza.
Devo dire che la vasca in acrilico fa la sua sporca figura , sia quando è pulita che quando è sporca , ed i guai sono proprio quando bisogna pulirla , in quanto anche a provare a passare la "calamita" ogni giorno alla fin fine si sporca sempre fino a nn riuscire piu a pulirla con la sola calamita, ma usando un raschino un po piu performante.
l'acrilico di per se stesso è fragile in quanto si riga soltanto a gurdarlo e bisogna trovare dei panni giusti per la pulizia ad esempio io uso i panni in microfibra
Una cosa che odio dal profondo è qaundo questi panni si bagnano , diventa tutto opaco e devi ripassare tutto con un altro panno completamente asciutto.
Un'altro problema è la polvere ...ed il sale , questi si piazzano sui pordi alti della vasca , ogni giorno ,e per tenere il tutto piu pulito possibile ogni giorno è da fare la pulizia , ma nel contempo ogni volta che fai la pulizia le probabilita di fare un graffio sale ....
Insomma a me piace ,com e vasca , ma mi fa dannare per quanto riguarda la pulizia difficiile e pericolosa

Nimonic81
22-04-2015, 18:33
Scusa luca1963 ma i tuoi calcoli della massaia proprio non li condivido.
Considerando una vasca in vetro da 19mm peserebbe 132.8kg.......nella condizione peggiore (15cm dsb e 100kg roccia) il tutto arriverebbe a 532kg (vetro + acqua + dsb + roccia + sale) con un pelo acqua a 4cm dal bordo.
Aggiungiamo un mobile in alluminio con profilati da 45x45mm (1.8kg/m), ne occorrono 16m quindi altri 35kg compresi gli angolari di giunzione e il basamento per la sump.
Aggiungiamo i pannelli in multistrato marino.......2.7 metri quadrati, 7.9kg per metro quadro (15mm spessore)......25kg per eccesso
Aggiungiamo sump da 100x40x40 con altezza acqua 30cm ed altri 50kg di rocce...........167kg
Impianto elettrico......................................... .................................................. .......10kg

Totale........................769kg

Ben lontani dai tuoi 1500.

Ora andare a risparmiare 60kg di vasca su 769 secondo me è già poco sensato, figuriamoci su 1500...........risparmio il 4%di peso a fronte di tutto lo sbattimento che comporta l'acrilico?

[

Nimonic81
22-04-2015, 18:44
Poi se vogliamo parlare di distorsione, bellezza, sicurezza considerazioni personali...........è tutta un altra cosa.

- - - Aggiornato - - -

Giusto come informazione.......con un dsb 15cm e 100kg di roccia rimane spazio per soli 150l di acqua.

Giotto
22-04-2015, 19:45
Molto interessante...
Credo che però l'unico modo di capire se l'appartamento sopporta o meno la vasca è meglio rivolgersi a un professionista...
Devo dire che pensavo pesasse di più la vasca sopracitata ma effettivamente i conti smentiscono... Nimonic81 fai anche sopraluoghi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nimonic81
22-04-2015, 21:52
volentieri.........ma non sono un professionista, in nessun campo...........ho studiato ed approfondito tutti gli aspetti del mio lavoro e dei miei hobby (e non solo) che mi servono.

Mi serve una cosa? Ok vedo cosa c'è in commercio, vedo come funziona, se non mi costa molto me la costruisco da solo........se la compro tento sempre di migliorarla.

Per allestire il mio primo acquario marino studio da quasi 2 anni......avrò 250 fogli di quaderno con disegni, schizzi e progetti.


Il calcolo dei pesi l'ho realizzato con un programmino excel creato in 10 minuti.

- - - Aggiornato - - -

......basta che leggi la mia firma.......:-)

Nimonic81
22-04-2015, 22:05
Per quanto riguarda la tenuta dei solai ogni casa fa storia a se...........nel caso si stia lontano da muri portanti, o vasche importanti, o per qualsiasi insicurezza il professionista del settore è d'obbligo.
Non si scherza con la sicurezza propria ed altrui.

Nello specifico della suddetta vasca l'altezza e la profondità incidono sul volume significativamente, basterebbe portarle a 60 e 60 cm per passare da un volume netto di 324 a 477 litri.

Molto più impegnativa (peso) la mia (in progetto) delle dimensioni 120*70*75h.........835kg senza contare mobile,sump,elettronica........infatti finirà direttamente nell'angolo nord di casa, nello spigolo dei 2 muri portanti.

Dimauro Giovanni
22-04-2015, 23:57
Io non rifarei più la vasca in acrilico . Ho risparmiato un po sul peso ma la rottura nel pulire la vasca in acrilico e tanta .
Giusto per informazione ho una 200/80/80 al secondo piano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
23-04-2015, 00:06
Molto interessante come topic, vi pongo una domanda: ma se io arrivo in un appartamento, non ho nessun documento ufficiale di costruzione su cui basare i calcoli (o meglio non mi fido del costruttore e di quello che ha scritto) come fa un professionista a capire la struttura del solaio?? Se non sbaglio deve per forza disfare e guardarci in mezzo giusto??
Io sto al secondo piano non ho chiesto niente per la portata del solaio tanto ho un 150 litri che ad occhio con sump e tutto arriverà sui 250 kg; penso che qualsiasi solaio possa portarli in una misura di 60x40!


Inviato dal mobile

Dimauro Giovanni
23-04-2015, 00:17
In comune con una visura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
23-04-2015, 09:37
Nimonic81 no problem , siamo liberi di pensare come la vogliamo, almeno qui dentro :-)
ti riporto un file excel di cui penso dentro qui sappiamo tutti dell'esistenza su come calcolare il peso/volume del ns piccolo mondo di mare
....tieni conto che nel calcolo non è calcolato il peso della sabbia che andrebbe calcolato moltiplicato per 1.5
poi magari giustamente ho sbagliato io con i calcoli ... nulla di piu facile

14001

Nimonic81
23-04-2015, 16:16
non vedo nulla

- - - Aggiornato - - -

275x279 pixel

- - - Aggiornato - - -

non conosco questo file.......adesso lo cerco

- - - Aggiornato - - -

....non lo trovo.

- - - Aggiornato - - -

comunque nel mio foglio ho utilizzato i seguenti pesi specifici (in kg/m3)

vetro.....2650
acqua......1025
roccia viva.....2050
dsb.........1450 + acqua per bagnarla

Loris1982
23-04-2015, 19:28
grazie mille per le risposte ragazzi, scusate ma non ho troppo tempo per seguire il forum come avrete notato 4chsmu1
E per quanto riguarda l'appoggiare al muro portante il lato corto della vasca, cioè 60? può andare bene? cioè praticamente la vasca mi andrebbe a 1/4 del soggiorno, si può fare? e reggerà la soletta? io penso di si barmy e per quanto riguarda la bellezza di una vasca messa in maniera di solito inusuale?

Nimonic81
23-04-2015, 22:04
probabilmente regge.......ma la disposizione di scarichi, pompe ecc ecc si complica

Loris1982
23-04-2015, 22:20
Eh si, mo vediamo, ho qualche mese prima di avere le chiavi :)

sovramonte99
24-04-2015, 13:18
Non ho cazzi di leggermi tutto..lo fai in acrilico o no? XD

Loris1982
24-04-2015, 13:52
Non credo, devo prima entrarci e capire dove sono I muri portanti e come sfruttare gli spazi

Enea
24-04-2015, 14:11
I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
A questo punto serve una piccola premessa:
I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.
Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portante, magari disposta in mezzeria del solaio, per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeria, ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete!

- - - Aggiornato - - -

Confermato da un architetto. (che non sono io)

Come concetto di base fila, peccato che però le forze cercando il punto più vicino dove scaricare.
Quindi bisogna fare attenzione anche a come poggia l'acquario sulla soletta, se in modo puntiforme o in modo lineare.
Se l'acquario sarà accanto al muro è vero che regge di piu ma c'è pericolo di taglio sulla soletta così.
I solai in laterocemento a pignatte non sono più usati comunque, almeno alle nostre latitudini (Lombardia)

Io se fossi in te farei molta molta attenzione a dare cifre, bisogna sempre prendere in considerazione la statica della costruzione e i materiali usati. Forse è vero che il solaio regge, ma se sotto hai un betoncino flottante con le serpentine ? rischi di sfondare il pavimento anche se il solaio regge o di sfondare le piastrelle che non hanno la stessa resistenza del cemento.

L'unico consiglio che si può dare senza sapere la statica e materiale è che a pari litri una vasca in lunghezza è più sicura di un cubo, in quanto le forze scaricano su punti più distanti tra di loro quindi si ripartisce meglio il carico, e che è sconsigliato di usare mobili con i piedi, sempre meglio un appoggio lineare.

Confermato da un architetto. (che sono io)

Nimonic81
25-04-2015, 02:04
Concordo in tutto........l'esempio del solaio era quello di casa mia (costruzione 1986)......per il resto ogni abitazione fa storia a se.

- - - Aggiornato - - -

......spero proprio che qualcuno vedendo il mio post non sottovaluti i rischi...........

Loris1982
25-04-2015, 13:10
beh, ognuno si farà un paio di calcoli per la sua casistica spero io hippo

xmattiax
29-05-2015, 14:30
Io ho una vasca in acrilico di 150 x 70 x 60... si la pulizia è una gran rottura, io uso la la gomma magica di mastro lindo per pulirla dento... raramente quando ho meno tempo utilizzo una calamita con l'interno apposta per acrilico, ma non fa lo stesso risultato, ma una volta pulti è uno spettacolo... ha una trasparenza pazzesca... peccato un piccolo rigo all'interno che non so come fare a levare senza togliere l'acqua....