PDA

Visualizza Versione Completa : Invasione di rane



Vendra
05-05-2015, 12:28
Dunque .. dopo ieri sera devo correre ai ripari perchè altrimenti la moglie impazzisce.

Sul balcone, ormai da questo periodo in poi, si radunano e si rintanano le raganelle (https://it.wikipedia.org/wiki/Hyla_arborea). Mia moglie ieri ha cacciato delle urla che al confronto Tarzan era un dilettante. E quindi bisogna trovare una soluzione.

Vi spiego .. vivo al primo piano, ho delle fioriere in balcone, sotto c'è il vicino con il prato. E le raganelle me le trovo in balcone .. che poi non sono nemmeno brutte, ma questo non lo posso dire alla moglie, ovviamente. Sono piccole, saltano veramente tanto .. e sono problemi.

Come fare per toglierle dalla circolazione o evitare che mi arrivino sul balcone?
Su internet ho letto che andrebbero messi dei predatori naturali, quali ad esempio uccelli predatori o serpenti .. Non accetta una rana minuscola, le metto sul balcone un paio di cobra reali?! .. Naa .. impossibile.
Ucciderle, poi, è anche reato se fossero le Hyla Arborea in quanto anche Wikipedia riporta

Nonostante non sia in pericolo di estinzione, la raganella è una specie da preservare per tutto il patrimonio faunistico italiano ed europeo, essendo una delle poche eccezioni di specie viventi in zone con clima temperato di una famiglia prettamente tropicale.
E dato che non ho voglia di pranzare con la Forestale e non so distinguere se siano H. Arborea o H. Intermedia, mi affido a voi.

Faccio una nassa con dentro una bacinella d'acqua e poi la vado a svuotare in risaia? Metto della carta moschicida?

Non so .. ma è una cosa che si deve risolvere in qualche modo.
:popcorn:

luca1963
05-05-2015, 12:30
....na una volta si mangiavano !!!!!
nn so se le raganelle sono commestibili , ma io ho dei ricordi con mia nonna e mio padre che ci facevamo delle scorpacciate di rane ....
fritte, nel risotto, in guazzetto,

Vendra
05-05-2015, 12:34
Ah dettaglio che ho dimenticato Luca .. Mia moglie è Pugliese .. emoticon-cartoon-022 quindi zero rane fritte.

periocillin
05-05-2015, 13:04
prova con delle trappole poi le liberi piu lontano

Pelma
05-05-2015, 14:07
magari avessi io in giardino le raganelle, sono molto utili contro insetti vari. Bha le donne moderne che urlano per niente. Cerca di spostarle in qualche zona sicura, che sono pure protette. Pur essendo raganelle non amano l'acqua, la usano solo per la riproduzione, vivono attaccate sulle foglie e qui da noi le trovi nei boschi, non credo gradiscano le risaie.

Vendra
05-05-2015, 14:09
La risaia ancora non è piena, per questo le libererei in quella zona. Anche perchè si sentono dei gracidii da quella parte.

Ma quello che non capisco è perchè sono sul mio balcone al primo piano .. cioè .. ci sono i campi, ci sono i giardini a piano terra e vengono a rompere le balle a me.

Paolo Piccinelli
05-05-2015, 14:33
secondo me sono rospi... ottimi divoratori di insetti e zanzare.

io ne ho tanti sia a casa che in ditta, devi fare attenzione se esci la sera per non pestarli.

a me piacciono.
non ho idea di come cacciarli.

Vendra
05-05-2015, 14:47
No Picci non sono rospi .. sono uguali alle raganelle, anche proprio per le dimensioni, molto contenute.

A me quelle raganelle non danno fastidio .. ma la moglie impazzisce. E devo accontentarla.

mello85
05-05-2015, 14:52
L'unica è proprio fare una nassa e poi liberarle lontano, ma non hai nessuna garanzia che non ne tornino altre.
Ma ho letto bene e sei al primo piano? cavoli fanno un bel salto per andarti sul balcone!
Comunque per tenerle lontane fai come fanno lunghe le strade (l'ho visto in un documentario) per impedire che la attraversino e finiscano schiacciate: metti una bella rete fine lungo il perimetro!
Sono sicuramente ottime contro le zanzare!!

Vendra
05-05-2015, 15:05
Salgono sui muri .. si fanno il muro o la grondaia e arrivano fin su da me. Non vorrei che fossi un punto di intersnodo tra il terreno e la grondaia dove logicamente si accumula sicuramente un filo di acqua e nascono le larve di zanzara.
La rete intorno al balcone la metterò sicuramente, anche perchè con il bimbo piccolo che adesso vuole uscire, non voglio correre rischi. Ma tanto so che me le troverò lo stesso.

Al massimo veramente, faccio una nassa e le vado a liberare nei campi. So che lo farò giornalmente .. ma almeno non sento più le urla della moglie.


Altrimenti rimane l'alternativa cobra reale .. emoticon-cartoon-013

Paolo Piccinelli
05-05-2015, 15:28
beh, ci sarebbero anche le bisce d'acqua... io ogni tanto ne trovo qualcuna raggomitolata fra la legna da ardere.

quelle fanno buona guardia... moglie permettendo!

Vale-Mi
05-05-2015, 15:35
Altrimenti rimane l'alternativa cobra reale .. emoticon-cartoon-013

Ma per le raganelle o per la moglie?? [emoji16][emoji16]

Comunque, nei Simpson, nella puntata in cui Bart salva le lucertole che si cibano di piccioni, queste lucertole invadono Springfield e vengono debellate liberando dei serpenti, che verranno a loro volta debellati liberando dei gorilla che se ne cibano, i quali sarebbero poi morti di freddo col sopraggiungere dell'inverno.

Tutto questo per dirti che non so come aiutarti ma amo i Simpson.... [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vendra
05-05-2015, 15:37
Ma per le raganelle o per la moglie?? [emoji16][emoji16]

Questo resta un mistero .. AHAHAHAHAHAHAHAHAHA ninja



Tutto questo per dirti che non so come aiutarti ma amo i Simpson.... [emoji16][emoji16]


E chi non ama i Simpson.

Bea
05-05-2015, 15:54
Sono belle le raganelle!!
Se vuoi spostarle ,e non ti fa schifo, prendile con le mani e mettile in un contenitore poi liberale in una zona dove non vengano schiacciate!
Sono protette! Le prenderei io se fossimo vicini!
In compenso ho la piscina piena di girini di rospo..

luca1963
05-05-2015, 18:52
... non ho capito la nassa per le raganelle o per la moglie ??? :-8

ALGRANATI
05-05-2015, 20:25
cambia Moglie.
Una Moglia a cui non piacciono le Rane .......è una moglie Inutilesmoking

Jefri
06-05-2015, 01:09
Io metterei una rete e un tubo tagliato a metà attaccato sul bordo, in modo che si formi una U capovolta. Dubito che riescano ad entrare ancora.

Vendra
06-05-2015, 08:01
cambia Moglie.
Una Moglia a cui non piacciono le Rane .......è una moglie Inutilesmoking

Non posso matteo .. cute_smiley19


Io metterei una rete e un tubo tagliato a metà attaccato sul bordo, in modo che si formi una U capovolta. Dubito che riescano ad entrare ancora.

non ho capito jefri .. mmmm