PDA

Visualizza Versione Completa : grande bastardo



luciafer
05-05-2015, 13:50
qualcuno ha avuto a che fare con questo bastardissimo verme?

142341423514236

ieri sera ho visto dei tentacoli abbarbicati al piede di una Scleronephthya chiaramente in difficoltà.
L'ho spostata e questa mattina gli stessi tentacoli avevano avvolto un granchietto di circa un cm e defunto.
Ho preso un tubo di gomma e l'ho aspirato.
Poco dopo ho visto, poco distante altri tentacoli dello stesso tipo, ho provato a rifare l'operazione ma essendo infilato in un buco della roccia non sono riuscito ad aspirarlo.
Ho preso una siringa con 2 ml di aceto e l'ho siringato. Al momento i tentacoli non sono più usciti. L'avrò sconfitto?

Vendra
05-05-2015, 13:52
ALGRANATI .. spaghetti worm?!

Lucareef
05-05-2015, 14:06
Si spaghetti worm ma nella mia vasca sono innocui..assolutamente...

gonzoman3
05-05-2015, 14:19
Quoto Lucareef e Vendra, spaghetti worm. Sono detritivori, innocui. Anche se i tentacoli erano a contatto con Scleronephthya e il granchio, sicuramente non li hanno danneggiati.

gthunder69
05-05-2015, 14:20
dalla foto non riesco a capire, ma potrebbe essere spaghetti worm; in genere sono innocui.

mello85
05-05-2015, 14:54
Minchiaaaa che schifo!!!orjnfq

luciafer
05-05-2015, 15:01
eppure la Scleronephthya era tutta ritirata e ancora non si riprende completamente e il granchietto, che io non ho mai visto in giro, non credo sia andato a finire la sua esistenza proprio tra i tentacoli del verme.
Che non sia uno spaghetti worm?
Dalle immagini che ho visto in rete, i tentacoli degli spaghetti worm partono tutti dal centro, mentre quello che ho catturato sembra che li abbia un po dappertutto e la bocca sembra affusolata.
Le due estremità si vedono bene nella prima foto.

gonzoman3
05-05-2015, 16:57
il nome "spaghetti worm" si applica spesso a policheti appartenenti a (almeno) due famiglie diverse: i terebellidi (terebellidae) e i cirratulidi (cirratulidae). Quello della foto è un cirratulide: i tentacoli sono presenti sulla parte anteriroe del corpo. Nei terebellidi sono concentrati nel "capo".

Vale-Mi
05-05-2015, 18:59
Sempre preciso....grande Gonzoman!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
05-05-2015, 19:25
Fernà, cerca terebellidae.

avevo la vaschina piena....sono dei detritivori eccezionali e assolutamente innocui.
la Sclero è messa male non sicuramente per loro.

luciafer
05-05-2015, 20:35
il nome "spaghetti worm" si applica spesso a policheti appartenenti a (almeno) due famiglie diverse: i terebellidi (terebellidae) e i cirratulidi (cirratulidae). Quello della foto è un cirratulide: i tentacoli sono presenti sulla parte anteriroe del corpo. Nei terebellidi sono concentrati nel "capo".

Grazie per la risposta "molto professionale e utile"

- - - Aggiornato - - -


Fernà, cerca terebellidae.

avevo la vaschina piena....sono dei detritivori eccezionali e assolutamente innocui.
la Sclero è messa male non sicuramente per loro.

Matteo, non ci crederai ma si stà riprendendo alla grande.

Posterò una foto appena possibile.