PDA

Visualizza Versione Completa : edesso è il momento di registrare la vasca....



Branchia83
12-05-2015, 08:39
Salve ragazzi,dopo tanti errori e dopo tante cavolate, la mia vasca gira abbastanza bene, devo pero' capire quali sono quei piccoli errori che non mi permettono di vederla come vorrei.

La vasca è partita a Luglio, non senza peripezia, nel video che allego vi mostro il risultato ad oggi.
Ecco cosa a me non piace...

1) aitapsia.. ma questo è un problema secolare...anche se.... non vorrei dire.... con 5 wunder,1 tormentosus e 1 mesoleucos sembra di vederme qualcuna in meno,ma non ne sono sicuro.

2) non so posizionare i coralli.... vabbe che ne prendero' almeno un altra decina,ma veramente non li vedo armonoiosi...come se li avessi attaccati a cacchio di cane....

3) il DSB.... ma è partito secondo voi ???

4) ho delle strane alghe sulla sabbia (marroncine) pelose verdi su alcune rocce a centro....

5) redox basso... non supero i 300 .....

Vedo delle vasche in acrilico come la mia senza un pelo di alga ecc ecc....manco dopo la pulizia.... dove cacchio sbaglio io???
I pesci stanno bene,i coralli sono aperti ma l'insieme non è come vorrei.

I valori sono buoni.... triade ok (8,380,1290) tenuta stabile col reattore....

Allego un video per mostrare meglio la situazione !!!

Vendra
12-05-2015, 08:41
Mi manca il video o.O

Branchia83
12-05-2015, 08:42
https://vimeo.com/127571794


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
12-05-2015, 10:33
è cambiata tantissimo la vasca dall'ultima volta che ti ho letto.

Finalmente pesci in salute :114-54:

Sarà una vasca di soli mollaccioni presumo ? bella bella

Branchia83
12-05-2015, 10:38
Si si per fortuna è cambiata molto :) grazie al forum ed a voi tutti sono riuscito a raddrizzarla.
Non è ancora come vorrei ma almeno adesso la guardo con leggera soddisfazione.
Mancano ancora altri 3 pesci che ho gia QUASI indiviuato... ho ancora qualche dubbio e poi vorrei mettere un altra decina di coralli, sempre molli tipo sinularia e qualche Sarco particolare.
Mi paicevano molto le gorgonie,ma credo che Imperator ed Anularis poi le mangeranno!!!

Paolo Piccinelli
12-05-2015, 10:47
Come detto svariate volte, a quel dsb serve più vita... compra qualche kg di rocce vive FRESCHE e mettile in vasca.

Il resto verrà da sè col tempo.

Branchia83
12-05-2015, 10:55
Pic metto sempre altre rocce....ne hoa gigunte 3/4 kg proprio 1 mese e mezzo fa.... cacchio io li vedo i vermetti dentro che smuovono...ma sembrano sempre pochi :( tra un pò con altre rocce mi diventa un berlinese ahahahahahah

Lucareef
12-05-2015, 11:27
Bella vasca Silvestro....mi piace....finalmente siamo riusciti a tirare fuori una bella vasca....mi piace vedere che i tuoi pesci stiano bene ora....::bravo......fai come dice Paolo.....
Alla fine sei partito con rocce CaribSea.....qualche kilata di rocce fresche la tua vasca ne ha veramente bisogno...

Branchia83
12-05-2015, 11:31
avrei bisogno di un bel pò do vermoni Luca :) mi manca ancora qualcosina per renderla come vorrei.... gia se risolvessi il problema aitapsia..... speriamo bene !!!
qualcosina ancora manca,ma in effetti non è passato nemmeno 1 anno da quando ho avviato la vasca.
Ma il redox basso??? è un valore che non conta una cippa???

Filmanei
12-05-2015, 11:40
Come detto svariate volte, a quel dsb serve più vita... compra qualche kg di rocce vive FRESCHE e mettile in vasca.

Il resto verrà da sè col tempo.

prendi rocce con zoas, discosomi, ecc. così rendi il tutto anche più naturale

Paolo Piccinelli
12-05-2015, 11:44
il rtedox basso dipende dal fatto che non hai tanta luce, al contrario hai molti pesci... quindi ci può stare.

Branchia83
12-05-2015, 11:52
Beh io la mia plafo non la uso alla massima potenza... sarà al 60/70% perchè gia cosi i coralli stanno bene, io vedo la vasca bene e non vorrei che aumentando poi faccio ri-esplodere le alghe... cosi ho tanti pesci è vero..ma pensa che ne mancano ancora 3/4 :-8:-8

comunque tornando seri.... adesso aspetto i risulati di TRITON per capire almeno se le alghe possano dipendere da qualche valore sballato....

Per le rocce....se trovo qualche bella sfila di discosomi,magari rossi..... un pensierino lo faccio!

mello85
12-05-2015, 14:36
Io ti dico la mia, ma prendimi con le pinze non sono di certo un esperto:
-tralasciando il fatto che le rocce le hai introdotte per avviare il DSB secondo me, parlando esteticamente, ne hai troppe. Non ho visto la parte posteriore ma non hai molta sabbia libera. Io il DSB l'ho sempre visto come un sistema che ti permetta di avere una rocciata più snella quindi molto più spazio sulla sabbia, cosa che a te non guasterebbe visto che vuoi avere solo molli.
-i sarcophyton non ci stanno molto sulle rocce; quando crescono ti vedrai dei pistoloni lunghi e per questioni di prospettiva non fanno una bella figura. Questo l'ho provato sul mio, avevo messo un sarco a metà rocciata e dopo 4 mesi si era raddoppiato arrivando a superare la rocciata; stava malissimo vedere questo pistolone. Adesso l'ho levato e messo su un lato in basso.
-ti mancano tanti coralli colorati! di LPS colorati ce ne sono un sacco, hai solo dei monocolore. Forse è per questo che non ti entusiasma!

Paolo Piccinelli
12-05-2015, 14:58
ti mancano tanti coralli colorati! di LPS colorati ce ne sono un sacco, hai solo dei monocolore. Forse è per questo che non ti entusiasma!

Pensa a come si entusiasmerebbe l'imperator di fronte a un simile banchetto apparecchiato!!! emoticon-cartoon-013

Branchia83
12-05-2015, 16:33
Ciao Mello,
In effetti io ho fatto il DSB per le rocce ,non le amo ,ma calcola che mi serviranno anche per il filtraggio poiché metterò molti pesci e di taglia grossa ,quindi ho fatto di necessità virtù ,per i Sarco e varie ,in effetti non hai detto una stupidata ,anzi mi ci hai fatto pensare !!!! Meglio le Sinularia a sto punto .. Per i colori ,ho 2 pomacantidi... Forse 3.... Non mi posso permettere LPS che sbraneranno,ma è anche colpa mia che non ho scritto la popolazione [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
12-05-2015, 16:44
il DSB dopo nove mesi avrebbe dovuto essere più avviato almeno ad occhio, con quello che scacazzano quei pesci rischi di intasarlo

il primo intervento serio lo farei proprio su questo...non sottovalutarlo

Branchia83
12-05-2015, 16:57
Eh sono partito anche in ritardo col DSB. Emiliano ... All'inizio non ne avevo capito bene il funzionamento ed avevo UV e ozono h24 con malaleuca pensa un po' :(
Come lo potrei aiutare ???
Tra l'altro ho già un altro pesciolino bloccato... Mi son troppo dedicato al completamento della popolazione pennuti più che i coralli ed i pesci ....
Ps: sono in trattativa per un aquatroncia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
12-05-2015, 18:07
Cercherei dei buoni inoculi. ...al mio ne è bastato uno solo ed è partito

Branchia83
12-05-2015, 18:08
Eh ma io son un po fuori mano ... [emoji22] nessuno degli amici del forum o in giro potrebbe darmi una mano [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
13-05-2015, 07:57
non so dove sei ma se capiti dalle mie parti, un bicchierino posso dartelo

Branchia83
13-05-2015, 08:01
ti ringrazio di cuore Emiliano... te sei in Brianza...io sono un pò piu giu... ad Amalfi.... vicino Salerno... gia è difficile trovari acquari marini qui,figurati col DSB.... io per arrivare al mio negozio mi devo sparare 1 ora di macchina :(

ataf
13-05-2015, 11:39
Secondo me hai proprio una bella vasca, che con un pizzico di pazienza diventerà uno spettacolo. Io la popolazione dei pinnuti la lascerei così com'è anzi ne terrei ancora meno. Inoltre come è stato già scritto alleggerirei la rocciata, non hai la possibilità di trasferire un po' di rocce in Sump? Inoltre guardando il video mi pare che non ci sia molto movimento sul fondo.

Branchia83
13-05-2015, 11:48
Si volendo si... nel senso che potrei togliere qualcosina,ma ho paura che ora come ora vada ad influenzare il benthos.... per i pesciozzi... beh... altri 2/3 mostri li devo mettere per forza,li ho sempre sognati,ma nel momento in cui mi rendo conto che non riuscirei a gestirli come valori,mi regolerei di conseguenza.... per il momento solo qualche scaramuccia ma li vedo tutti stare bene.
Deciderò man mano.... per ora continuo la mia lotta... aspetto i valori dei test triton,dai miei risulta tutto a zero :(

Branchia83
17-05-2015, 11:47
I test TRITON non sono ancora arrivati.... che palle.... sono stati inviati gia da quasi 10 giorni... !!!

Con il negoziante abbiamo deciso di fermarci con gli inserimento fino a Settembre.... sia per aiutare il DSB (come consigliatomi giustamente da Filmanei ) sia per concentrarmi soprattutto sui lavori in casa,in modo da finirli presto per poi potermi dedicare solo ed esclusivamente alla vasca. Magari in questi mesi andro' alla ricerca di qualche altro corallo molle. So che ho gia un buon numero di pesci,ma vorrei aggiugnerne altri 3 esattamente e poi fermarmi. Sono completamente in confusione perchè non vorrei rompere gli equilibri in vasca,ma sopratuttto non vorrei in previsione futura,una volta cresciuti darli via.... Ovviamente,se riusciro'...in futuro...nel caso in cui la vasca vada bene ed i pesci crescono.... potrei pensare ad allungarmi ancora,sfruttando il fatto che la vasca è nel mio studio,e potrei arrivare anche fino a 5 metri :))) ma questa è un altra storia.

Tornando ai pesci... attualmente ho:

3 crysiptera
1 premnas M
1 desjardini taglia M
1 flavescens M
1 xanthurum quasi XL
1 anularis S sarà sui 4/5 cm
1 vlamingi S anche lui piccoletto sui 6 cm
1 naso lituratus L siamo sui 10/12
1 imperator XL gia in livrea adulta,siamo sui 15 cm circa
1 mesoleucos
2 oceanops

In previsione futura...so che cresceranno e saranno belli grandi...ma ho un bel po di tempo per arrivare a situazioni critiche che credo comuqnue di poter gestire vista la tecnica che ho a diposizione.
Cio' che vorrei aggiungere per terminare compeltamente la vasca e':

1 SOHAL piccolino anche lui....
1 LORICULUS
1 ..... XXXXXXX qui parte la lotteria..... vorrei qualcosa di bello,colorato,soprattutto facile e che sia compatibile con il resto dell vasca.... e cosi la lista ècosi composta..ascoltando amici,leggendo in rete e guardanod altre vasche....

1 HOLACANTHUS PASSER
1 PYGOPLYTES
1 COSPICILLUM
1 ODONUS NIGER
1 HEPATUS
1 BALESTRA PICASSO
2 SEMILARVATUS
1 PARU
oppure sono disposto ad ascoltare qualche consiglio.... vorrei evitare pesci da branco...che so ben danno colore ec ecc,ma non mi va di tener sotto controllo troppi pesci....

ESPRIMETEVI :))))))))))))))))))