Visualizza Versione Completa : Identificazione verme
Andrewcs
18-05-2015, 22:36
Cari bastards questo verme è da molto tempo che vive nella basetta della mia duncanopsammia e devo dire che fin ora nn ha mai fatto male a nessuno.. Tranne oggi quando l ho beccato intento a mordere un malcapitata asterina..a questo punto non so se preoccuparmi, mi sapete dire di cosa si tratta e se lo posso lasciar vivere... Grazie
http://youtu.be/ox7uio3dffQ
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucareef
18-05-2015, 22:39
A me sembra un Eunice,ha la classica corolla bianca dietro la testa..... Vale-Mi tu che sei esperto[emoji16] confermi?
VENTRONI
18-05-2015, 22:40
Non credo sia un vermocane. Anche io, propendo per la stessa cosa che ha scritto Luca.
Andrewcs
18-05-2015, 22:42
Devo toglierlo quindi..
Grazie Luca [emoji23][emoji23]
Eh si anche a me sembra un eunice, anche dalla velocità e dalla "malfidenza" con cui si ritira....
Dici che vive in una basetta giusto? Riesci a toglierla?
Se puoi, fallo al più presto.....
Poi puoi o provare a lasciare fuori la roccia all'asciutto e vedere se esce oppure, cosa che ti consiglio, spruzzare lentamente con una siringa dell'acqua di osmosi nella cavità in cui si nasconde....stando attento a non colpire anche il corallo.
Una volta ho provato anche con acqua e iodio, che la infastidisce ancora di più e la obbliga ad uscire....però devi fare ancora più attenzione a non farla andare a contatto con coralli ecc...
Facci sapere....
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Ah, ecco com'è fatta così se la vedi di nuovo puoi confermare, queste sono 2 delle 5 o 6 che ho tolto...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/18/73043014b95329cf7152d4b08f22e686.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/18/adf257058e6c0ac9a2a12947f6f33e46.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/18/c9b0776e4f817bdceabb21ff8ca8f468.jpg
Questa invece è una delle prime:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/18/8099ec8ce4a4929f28c703cb10c4d4a7.jpg
billykid591
18-05-2015, 23:12
Sembra proprio un'eunice......bella rogna...
Andrewcs
18-05-2015, 23:17
Grazie a tutti per le risposte immediate..si credo sia un eunice..proverò a staccare la basetta ma nn credo di riuscirci perché la duncanopsammia ha una forma perticolare e poi nn saprei come posizionarla..se provo a fare un bagno con il coral Dip cral RX può funzionare?
Andrewcs
18-05-2015, 23:18
Lo iodio dove lo trovo?
Il prodotto che hai scritto tu non lo conosco...lo iodio lo trovi nei negozio di acquariofilia....tra gli integratori...
Andrewcs
19-05-2015, 00:23
Il prodotto che hai scritto tu non lo conosco...lo iodio lo trovi nei negozio di acquariofilia....tra gli integratori...
A ma lo iodio comune che si usa per le integrazioni...nn avevo capito..grazie ragazzi vi tengo aggiornati!
Lucareef
19-05-2015, 01:20
Il Coral Rx non va bene,primo non contiene Iodio e secondo serve per "Dippare" i coralli ovvero come profilassi per combattere parassiti e infezioni batteriche,uova ecc,ecc....
Non è il tuo caso,farei come suggerito da Vale...
gonzoman3
19-05-2015, 12:13
L'ipotesi eunice è realistica ma non mi convince del tutto. Se hai occasione di rivederlo, controlla il capo. se distingui bene gli occhi, le antenne sono relativamente sottili e non segmentate e la testa termina con "palpi" simili a due grosse corna non appuntite potrebbe essere un nereide (nereididae, se vuoi cercare su google)
Lucareef
19-05-2015, 12:28
Non la conoscevo la famiglia dei Nereididae.....sembra la fotocopia dell'Eunice....
Grande Gonzoman3 sempre preciso....
Il problema è che essendo molto simili, per fare un'identificazione certa bisogna vederla bene e questo vuol dire tirarla fuori dalla sua tana....
Ma poi, anche i nereidi hanno abitudini così "predatorie" e aggressive anche con animali ancora vivi?
VENTRONI
19-05-2015, 14:45
Io, proverei ad eliminarla comunque. Conosci la sua Tana, fai come ti ha scritto Vale[emoji106]
Andrewcs
19-05-2015, 15:08
Certo ragazzi nn mi va di rischiare anche se non fosse eunice..appena procuro lo iodio mi metto all opera..
Una cosa Andrew: ma intendi fare tutto direttamente in vasca?
Se così fosse, occhio a non esagerare con lo iodio poiché ha una azione "disinfettante" quindi a contatto con le rocce ha i suoi "difetti", e anche in vasca meglio non eccedere con i dosaggi...
Inoltre, se infastidito e non sufficientemente stordito, il verme potrebbe uscire e rintanarsi in un'altra roccia.....
Il mio consiglio è di tirare fuori la basetta al più presto..
Andrewcs
19-05-2015, 15:19
Una cosa Andrew: ma intendi fare tutto direttamente in vasca?
Se così fosse, occhio a non esagerare con lo iodio poiché ha una azione "disinfettante" quindi a contatto con le rocce ha i suoi "difetti", e anche in vasca meglio non eccedere con i dosaggi...
Inoltre, se infastidito e non sufficientemente stordito, il verme potrebbe uscire e rintanarsi in un'altra roccia.....
Il mio consiglio è di tirare fuori la basetta al più presto..
Assolutamente no.. Prendo il corallo e faccio tutto fuori dall acqua.. ;)
Con una siringa inietto lo iodio delicatamente nella tana e aspetto che esce.. Ok??
gonzoman3
19-05-2015, 17:33
Se riesci a stanarlo fotografalo (prima del water), per curiosità
Esatto prova così...non metterne troppo...così che riesca comunque ad uscire.
Poi gli fai una foto e ce lo mostri così Gonzoman3 lo identifica come al solito [emoji16]
Ricordati che i vermi vanno fotografati in acqua quindi lo metti in un bicchiere con un dito di acqua della vasca e gli fai una foto da sopra!
Ciao!
Andrewcs
19-05-2015, 18:10
Esatto prova così...non metterne troppo...così che riesca comunque ad uscire.
Poi gli fai una foto e ce lo mostri così Gonzoman3 lo identifica come al solito [emoji16]
Ricordati che i vermi vanno fotografati in acqua quindi lo metti in un bicchiere con un dito di acqua della vasca e gli fai una foto da sopra!
Ciao!
Grazie vale, che dici se riempio una siringa che è da 5ml e poco alla volta inietto tipo 1ml a distanza di qualche minuto finché nn esce?
Prova così....
Dovrebbe uscire in pochi secondi perché infastidito....